Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 28 febbraio 2011

° Mobilità - Personale della Scuola. Termine ultimo per le domande, il 21 marzo 2011
Il personale interessato ai movimenti (trasferimento e/o passaggio per l'a.s. 2011/2012) trova nel sito del Miur quanto occorre, predisposto dal Dipartimento per l'Istruzione –D.G. del personale scolastico -Uff. IV e V. Ne diamo breve informazione.
- Nota prot. n. 1570 del 24 febbraio 2011. Oggetto: Trasmissione dell'O.M. 24.2.2011 n. 16. Trasmissione del CCNI sottoscritto il 22 febbraio 2011: mobilità del personale a.s. 2011/2012. Si evidenziano alcune innovazioni contenute nel CCNI e nell’Ordinanaza; la maggiore innovazione è l’obbligo di presentare via web le domande oltre che per e nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I grado, anche per e nell’ambito della scuola secondaria di II grado, secondo la procedura POLIS (nota n. 11121 del 21.12.2010). Altre innovazioni segnalate: nell’art. 12 CCNI (conciliazione nelle controversie individuali di lavoro); nell’art. 21 CCNI (soprannumerarietà personale docente Primaria); nell’art. 24 CCNI (condizioni priorità del movimento interprovinciale); nella premessa note comuni (valutazione di dottorato, borsa di studio, e servizio prestato in scuole paritarie primarie e dell’infanzia comunali); nella nota 5 bis CCNI (individuazione dei soprannumerari, in caso di trasferimento da posto di sostegno a posto comune o viceversa).
Chiarimenti intervengono circa l’assegnazione della sede definitiva di titolarità al personale A.T.A. che ha conseguito la mobilità in profilo professionale superiore. Circa le disposizioni attuative art. 37bis CCNI, (mobilità degli insegnanti di RC), si rimanda, invece, a successiva O.M.
- Nota tecnica – MIUR / Prot. n.11121 del 21.12.2010. Presentazione via web delle domande di mobilità per la scuola primaria e secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado. L’operazione sarà effettuata tramite funzionalità messe a disposizione nell’area Istanze On Line in www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml. Per l’utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi: quella della registrazione e quella della presentazione della domanda via Web. Si precisa che la registrazione richiede il possesso di casella di posta elettronica @istruzione.it. I docenti hanno pratica della procedura fin dall’aprile 2009, adoperata per inserirsi nelle GaE o per inoltro delle domande di mobilità nella Scuola primaria e Secondaria di I grado.
-O.M. 24.2.2011 n. 16. TITOLO I: Disposizioni comuni (campo di applicazione; termini delle operazioni; presentazione delle domande; documentazione; rettifiche, revoche, rinunce; organi competenti; pubblicazione movimento; adempimenti successivi; fascicolo personale)
TITOLO II: Personale docente: disposizioni generali e comuni (domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra; indicazioni delle preferenze; adempimenti dei dd.ss. e degli uffici). Personale docente: disposizioni specifiche (organico scuola dell’infanzia, primaria, convitti nazionali). Personale docente: mobilità professionale (passaggi di ruolo; passaggi del personale collocato fuori ruolo; presentazione delle domande di passaggio di ruolo; disposizioni transitorie per i passaggi di cattedra classi 76a, 87a; 100a; 71a; 7a; 24a; 25a; 61a).
TITOLO III: Personale educativo (indicazioni preferenze; adempimenti dei dd.ss. e degli uffici; assegnazioni definitive di sede.
TITOLO IV: Personale ATA: disposizioni generali (avvertenze e termini per le operazioni di mobilità; domanda di passaggio ad altro profilo; posti richiedibili; preferenze). Personale ATA: adempimenti amministrativi (adempimenti dei dd.ss. e degli uffici;

- Allegati all'O.M. n.16. Seguono 29 allegati.
- Modulistica Anno Scolastico 2011/2012
Scuola dell’Infanzia: MODULO A1(domanda di trasferimento);MODULO A3 (passaggio di ruolo). Scuola primaria: MODULO B1(domanda di trasferimento);MODULO B4 (passaggio di ruolo). Scuola secondaria di I grado: MODULO C1(domanda di trasferimento);MODULO C2 (passaggio di cattedra); MODULO C3 (passaggio di ruolo). Scuola secondaria di II grado e Artistica: MODULO D1(domanda di trasferimento);MODULO D2:(passaggio di cattedra); MODULO D3 (passaggio di ruolo). Personale educativo: ALLEGATO A(domanda di trasferimento); ALLEGATO B (passaggio di ruolo). Personale Ata: MODULO MN (domanda di trasferimento); MODULO PN ((passaggio di profilo), istruzioni MODULI MN e PN (allegato B1; allegato C1).