1) Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Ricerca e Innovazione". Via libera dalla Commissione europea
In una Nota (14 luglio) dell’Ufficio Stampa, il Ministro segnala la “straordinaria” occasione: 1,286 milioni per fare innovazione nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Riportiamo.
2) A Scuola di OpenCoesione, a.s. 2015-2016
Riportiamo la Nota Prot.4502 del 10 luglio 2015, che preannuncia per il settembre prossimo la nuvo edizione dell'iniziativa "A Scuola di OpenCoesione".
3) Cambridge mette a disposizione quattro borse di studio per docenti
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è giovedì 13 agosto 2015. Riportiamo la notizia pubblicata (13 Luglio 2015) su latecnicadellascuola.it.
°Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Ricerca e Innovazione". Via libera dalla Commissione europea
In una Nota (14 luglio) dell’Ufficio Stampa, il Ministro segnala la “straordinaria” occasione: 1,286 milioni per fare innovazione nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Riportiamo. “Il Programma nasce in continuità con il precedente Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 ed è una straordinaria occasione per la crescita delle regioni del Mezzogiorno, per uno sviluppo intelligente e sostenibile. Il Pon 2014-2020 si inserisce in un contesto strategico più; ampio definito dal Programma nazionale per la ricerca, che presenteremo a breve, dalla Smart Specialisation Strategy, dal Programma nazionale per le infrastrutture di ricerca, in coerenza con il Programma europeo Horizon 2020”. Il Programma è cofinanziato con risorse Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo). L’investimento sul capitale umano ammonta a oltre 280 milioni di euro: 114 per i dottorati di ricerca, 86 per la mobilità, 83 per attrarre ricercatori. Oltre 900 milioni saranno investiti su: infrastrutture di ricerca (286), cluster tecnologici (327), progetti di ricerca su tecnologie abilitanti (339”).
° A Scuola di OpenCoesione a.s. 2015-2016
Riportiamo dalla Nota MIUR Prot.4502 del 10 luglio 2015; annuncia per il settembre prossimo l’iniziativa "A Scuola di OpenCoesione" (www.ascuoladiopencoesione.it), volta a promuovere, in tutti gli istituti d'istruzione secondaria superiore, principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, tramite l'utilizzo di Open Data, tecniche di Data Journalism e impiego di innovative tecnologie di informazione e comunicazione. L’edizione 2014-2015ha coinvolto 86 istituti di istruzione secondaria, di tutta Italia (oltre 2.000 studenti e 90 docenti che hanno anche concorso all’assegnazione di un viaggio a Bruxelles, alla UE. L’iniziativa A Scuola di OpenCoesione propone in un unico programma didattico educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono chiamati a condurre vere e proprie investigazioni giornalistiche e ricerche analitiche a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza locale. L'iniziativa… beneficia inoltre di un protocollo d’Intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri informativi Europe Direct (europa.eu/europedirect/index_it.htm) a supporto delle scuole partecipanti…”. Le caratteristiche del progetto sono illustrate in dettaglio nel Vademecum di progetto allegato alla Nota 4502; inoltre, dirigenti scolastici e docenti potranno accedere Sul sito www.ascuoladiopencoesione.it ad ulteriori informazioni sull’iniziativa ed esprimere il loro interesse iscrivendosi alla mailing list dedicata, tramite cui ricevere, via posta elettronica, aggiornamenti e notizie anche sulla selezione degli istituti per l’a.s. 2015-2016. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
° Cambridge mette a disposizione quattro borse di studio per docenti
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è giovedì 13 agosto 2015. Riportiamo la notizia pubblicata (13 Luglio 2015) su latecnicadellascuola.it. “Cambridge English, dipartimento dell’Università di Cambridge, mette a disposizione di quattro insegnanti o professionisti nell'insegnamento delle lingue, per partecipare alla quattro giorni IATEFL 2016, a Birmingham. Professionisti provenienti da molti Stati parteciperanno, dal 13 al 16 Aprile 2016, a questo importante evento portante nel calendario dell’English Language Teaching. Chi volesse candidarsi per le borse di studio dovrà semplicemente scrivere un breve testo in risposta ad una specifica traccia pubblicata sulla sezione del sito dedicata ad IATEFL, un gruppo di esperti valuterà gli scritti e i migliori avranno diritto al premio”. INFO: http://www.cambridgeenglish.org/iatefl-scholarships/