° Progetti di innovazione tecnologica per le istituzioni scolastiche
Diamo notizia della Nota Miur (19.04.2011) Dip. programmazione e gestione risorse umane, finanziarie e strumentali, D.G. per gli studi, la statistica, i sistemi informativi
Come è noto il progressivo decentramento delle operazioni amministrative di gestione del
personale scolastico e la necessità di ampliamento dei servizi offerti alle famiglie hanno reso necessario lo sviluppo di un sistema di supporto informatico agli operatori delle segreterie scolastiche. Con la realizzazione di OIL - Ordinativo Informatico Locale - è stato attivato un processo di standardizzazione dei rapporti telematici tra banca cassiere e istituzione scolastica: l’obiettivo è di veicolare gli ordini di pagamento (mandati di pagamento) e di incasso (reversali di incasso) intercorrenti tra le scuole e l’Istituto Cassiere utilizzando le modalità telematiche…. Sul portale SIDI esiste il SIDI Bilancio Scuola, che è l’evoluzione web della relativa area SISSI. Il SIIS - Sistema Informativo Integrato delle Scuole è un sistema certificato di cooperazione tra il MIUR, le società di software che lavorano per le segreterie scolastiche e le scuole per la realizzazione di flussi di dati e condivisione di servizi… Mediante il progetto POLIS, che consente l’inoltro delle istanze on line dirette all’Amministrazione, si è fornito un nuovo strumento per la presentazione di domande connesse ai principali procedimenti amministrativi,… è stato attivato il TFR telematico per accelerare/semplificare per le istituzioni scolastiche le procedure di liquidazione del personale assunto a t.d. In collaborazione con il Ministero dell’economia e delle finanze e la Ragioneria Generale dello Stato è stato predisposto l’invio completamente dematerializzato dei contratti di supplenza riducendo i tempi e i costi.
A queste iniziative, già realizzate e operative, il MIUR sta affiancando i seguenti nuovi progetti:
Servizi Scuola Famiglia via web.Il progetto mette a disposizione delle istituzioni scolastiche un portale Web che consente l’erogazione di servizi online alle famiglie e studenti…. Il relativo portale, denominato ScuolaMia, è in linea all’indirizzo http://scuolamia.pubblica.istruzione.it ; fornisce i seguenti servizi in modalità multicanale (web, e-mail, sms): -Comunicazioni della scuola alle famiglie; -Avviso ai genitori di assenze e ritardi; -Gestione della prenotazione dei colloqui con i docenti; -Comunicazioni dei docenti alle famiglie relativamente alle valutazioni ottenute dall’alunno durante l’a.s.; -Rilascio di certificati scolastici; -Possibilità di visualizzare le pagelle online. Il portale si arricchirà (entro l’inizio del prossimo a.s.) dei seguenti servizi: Sostituzione della pagella cartacea con l’equivalente documento digitale e presa visione della famiglia on line; Piattaforma di pagamento di tasse e contributi; Gestione della domanda di iscrizione. INFO sulle modalità di adesione al progetto “Scuola Mia”, num. verde 800.254.009. Per le problematiche tecniche su Scuola Mia: http://scuolamia.pubblica.istruzione.it.
Firma digitale per DS e DSGA. Il MIUR sta predisponendo l’infrastruttura, i processi e le applicazioni finalizzati a dotare, a proprie spese, tutti i Dirigenti Scolastici (DS) e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) della firma digitale per firmare qualsiasi documento.
Internet WiFi nelle Scuole. Sarà offerta la possibilità a tutte le scuole iscritte a ScuolaMia di richiedere la dotazione tecnologica necessaria per creare all’interno degli edifici punti di accesso ad Internet senza fili (hot spot wi-fi), quindi senza necessità di cablaggi degli edifici scolastici. Le scuole interessate, che dovranno comunque garantire i costi per la connettività, potranno così creare facilmente zone WiFi (es.: aule didattiche, laboratorio di informatica, sala professori, ecc.) aperte a studenti e docenti per favorire la fruizione di servizi di didattica, ad es., contenuti digitali gratuiti, e promossi da editori accreditati (www.innovascuola.gov.it).
° Presentazione dei risultati emersi da un primo "Profilo della città che apprende”
Si terrà al Comune di Udine, mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 9.30, presso la Sala Ricevimenti di Palazzo d'Arconco.
Nel quadro del Programma Europeo per l'Apprendimento Permanente, la città di Udine partecipa ad un Lifelong Learning Programme; durante l'incontro verranno valutate le priorità e le proposte emerse e si individueranno le prossime azioni da intraprendere.
(Fonte: Newsletter n° 29 del 21/04/11 del Centro InfoHandicap FVG)
° Finali nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2010 - 2011.
La D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione. Uff. V,ne rende noto (Prot. 3523 Roma 21/04/2011) il calendario, sul sito del Miur.