Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 28 aprile 2011

° Patto per la Scuol@ 2.0
Diamo notizia della Nota 2221 (20 aprile 2011) Dip. programmazione e gestione risorse umane, finanziarie e strumentali – D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Ufficio V
Con il “Patto per la Scuol@ 2.0” si intende proseguire il percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie della informazione e della comunicazione avviato con il Piano Nazionale Scuola Digitale e accogliere sollecitazioni pervenute a questo Ministero da parte di Amministrazioni locali e regionali….
è cresciuta, tra gli insegnanti ma anche tra i Dirigenti Scolastici, una consapevolezza diffusa della necessità di provare ad utilizzare tutte le opportunità offerte da tecnologie e linguaggi digitali, da una nuova generazione di contenuti, da ambienti interattivi e di simulazione, in modo da provare a trasformare complessivamente l’organizzazione della didattica, degli spazi e del “tempo scuola”….. La realizzazione di spazi di apprendimento completamente nuovi, quindi, offre l’opportunità di individuare strategie che coniughino l’innovazione nella programmazione didattica con i modelli organizzativi, strutturali ed infrastrutturali dell’ istituzione scolastica….
Il MIUR punta a realizzare dieci Scuole 2.0… secondo le modalità di seguito indicate:
1.Possono partecipare a “Patto per la Scuol@ 2.0” tutte le Scuole Statali di ogni ordine grado. Si precisa che il D.s. può presentare una sola proposta di partecipazione. Nel caso di Istituti comprensivi, omnicomprensivi e di istruzione secondaria superiore potrà essere presentata una proposta di partecipazione per l’intera Istituzione scolastica o per uno degli ordini scolastici.
2. La proposta di partecipazione deve essere inoltrata dagli istituti interessati via e-mail con richiesta di conferma di avvenuta lettura …a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il termine ultimo per l’inoltro della proposta, completa della documentazione, è il 2 maggio 2011, entro le 16,00.
3.Le istituzioni scolastiche che intendano partecipare dovranno produrre: - impegno scritto di Ente locale, Provincia o Comune di riferimento, e dell’Assessore regionale a supportare la scuola, anche in termini finanziari, in questa iniziativa; - dichiarazione riguardante eventuali fonti aggiuntive di co-finanziamento a sostegno dell’iniziativa da parte di soggetti terzi; - report su iniziative di innovazione didattica e organizzativa realizzate negli ultimi 3 anni; - descrizione dettagliata delle tecnologie già installate funzionanti; - dichiarazione di disponibilità a realizzare, con collaborazione e coordinamento di organi e istituzioni individuate dal MIUR, la progettazione pedagogico-didattica e strutturazione dei modelli di organizzazione delle risorse umane, strutturali ed infrastrutturali dell’istituzione scolastica; - dichiarazione di disponibilità a partecipare al monitoraggio di enti individuati dal MIUR delle soluzioni progettuali adottate; - dichiarazione del D.S. che assicuri la permanenza delle condizioni infrastrutturali, organizzative e di sicurezza durante l’intero periodo del progetto; - attestazione dell’idoneità dei locali; delibera del Collegio Docenti; - delibera del Consiglio di Istituto con la quale si richiede di partecipare garantendo che tutte le condizioni richieste siano presenti nella scuola.
4. L’elenco delle scuole individuate dalla Commissione Nazionale sarà pubblico sul sito del Miur
5.Un gruppo di insegnanti delle scuole individuate sarà invitato ad un seminario internazionale che si terrà a Roma l’11 e il 12 maggio 2011, durante il quale verranno presentate alcune esperienze internazionali di scuole che stanno attuando innovazioni analoghe.

 
° Il prossimo 5 maggio 2011, importante appuntamento su iniziativa di Tuttoscuola
Alle ore 15.30,  nella sede dell’Enciclopedia Italiana, il direttore Giovanni Vinciguerra presenterà il 2° Rapporto sulla qualità nella scuola realizzato da Tuttoscuola
Presenzieranno, tra altri: il ministro Mariastella Gelmini, il presidente del Censis De Rita, l’assessore all’istruzione dell’Emilia Romagna Bianchi, il segretario generale della Uil Scuola Di Menna, il presidente dell’Aimc Desideri, il presidente dell’AGe Guarneri. Per partecipare al convegno, occorre registrarsi online con le modalità che saranno reperibili sul portale www.tuttoscuola.com. Per informazioni contattare gli uffici di Tuttoscuola (tel. 06.68307851).
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 487 - 26 aprile)


 
° I termini dell’ a.s. 2011/2012 in Piemonte e Liguria
Il primo giorno di scuola in Piemonte, per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado salvo che per le scuole dell’infanzia, sarà il 12 settembre; l’anno si concluderà col 13 giugno (205 giorni di lezione). Anche in Liguria si inizierà il 12 settembre; conclusione il 9 giugno, per tutte le scuole (il 30 giugno per le scuole dell’infanzia).