Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 29 aprile 2011

° Comunicazioni tra scuole e Aspiranti Supplenti, a mezzo PEC
La Posta Elettronica Certificata darà trasparenza ed efficienza alla comunicazione.
La PEC è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente è fornita una documentazione elettronica, opponibile a terzi in giudizio, attestante invio e consegna di documenti informatici. Il “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale” promuove l’uso della PEC per la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna, verso i soggetti che abbiano dichiarato preventivamente il proprio indirizzo di PEC. Sono state create 500.000 caselle di PEC per gli iscritti nelle graduatorie d’istituto, nell’ambito del servizio gratuito denominato Postacertificat@(https://www.postacertificata.gov.it), consentendo loro di ricevere le credenziali via mail utilizzando una funzione creata sul portale Istanze On Line del MIUR (http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml), senza la necessità di recarsi presso gli uffici postali. Con le credenziali ricevute, l’aspirante dovrà accedere entro il 30 aprile al sito https://www.postacertificata.gov.it per attivare la casella di PEC assegnatagli. Inoltre, il Miur ha creato caselle di PEC (con denominazione codicemeccanografico@ pec.istruzione.it) per tutte le Istituzioni Scolastiche statali che sono sedi di Dirigente Scolastico: più di 7000 scuole, su circa 11000, ne hanno richiesto le credenziali tramite l’apposita funzione realizzata sul portale SIDI, e sono in grado di utilizzarla.
Si procederà ad automatizzare la procedura di convocazione dei supplenti, utilizzando i nuovi canali (SMS, posta elettronica, PEC) per l’invio delle comunicazioni. La nuova funzione SIDI “Convocazioni” è stata realizzata in modo da semplificare l’operato della scuola che deve comunicare la disponibilità di una supplenza al personale iscritto nelle graduatorie d’istituto: una volta individuati i soggetti destinatari, la funzione automaticamente provvede o all’invio di un SMS al numero telefonico che il supplente ha specificato sul modello B o all’invio di un messaggio di PEC, dall’indirizzo di PEC fornito dal MIUR alla scuola (dominio @pec.istruzione.it) all’indirizzo di PEC del supplente e presente su Istanze On Line. Se il supplente non si fosse ancora dotato di una PEC, la convocazione viene inviata tramite un messaggio email dalla casella “tradizionale” della scuola (dominio @istruzione.it) alla casella “tradizionale” dichiarata dal docente su Istanze On Line. La modalità di convocazione via PEC sarà operativa entro fine aprile, e interesserà in via sperimentale il primo nucleo di circa 7000 scuole che hanno ricevuto le credenziali della PEC e che sono state pubblicate su IPA: le altre scuole saranno inglobate dopo la ricezione delle credenziali PEC e l’inserimento su IPA. Nella prossima circolare sulle supplenze tale modalità di convocazione verrà resa obbligatoria dal prossimo a.s.

° Bando per progetti di Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia
La Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale Istruzione, università , ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione - ha pubblicato un bando per la selezione di 158 ragazzi (di cui 103 per i progetti degli Enti e 55 per i progetti degli Istituti scolastici) da impiegare in progetti di Servizio Civile Solidale, riservato ai giovani dai sedici ai diciotto anni non compiuti, da realizzarsi principalmente nel periodo estivo.
I candidati devono spedire o portare la domanda, che si trova nel bando ed è scaricabile dal sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it , entro e non oltre le ore 14.00 del 13 maggio 2011. E' prevista la copertura assicurativa e l’attestato finale. Allegato A al bando: progetti presentati dagli enti; Allegato B: progetti presentatidagli istituti scolastici, approvati dalla Regione; per informazioni sui progetti, all’indirizzo www.fvgsolidale.regione.fvg.it . L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Servizio Volontariato, Associazionismo, Rapporti con i migranti e Politiche giovanili della Regione. Il servizio civile solidale ha una durata di 240 o 360 ore, da svolgersi nei mesi estivi, oppure nell’arco di un intero anno, a seconda di quanto previsto dall’ente proponente nella scheda progetto. Se svolto presso gli istituti scolastici, il servizio civile solidale ha una durata di 240 ore. Ai volontari in servizio civile solidale spetta un assegno totale pari a euro 892,38 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di 594,92 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.
Requisiti: residenza in Friuli Venia Giulia, non aver riportato condanne, idoneità fisica, non avere in corso, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita, e non aver avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
(Fonte:Newsletter n° 30 del 26/04/11 Centro InfoHandicap FVG)