Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 6 maggio 2011

° Concorso d.s. Il Tesoro ha dato parere favorevole e la Funzione Pubblica ha autorizzato (21 aprile) l’emanazione del decreto concorsuale del Miur
Con ogni probabilità, a giugno la presentazione della domande dei candidati; ovviamente nessuna preclusione in ordine alla scelta della regione in cui presentarsi.
Quando il decreto della Funzione pubblica avrà avuto il visto della Corte dei Conti e sarà stato pubblicato in G.U., il Miur potrà emanare il decreto concorsuale (probabilmente all’inizio di giugno) per l’assunzione di 2386 dd.ss. Il primo sbarramento selettivo per i candidati saranno i quiz (80 su 100 è il punteggio minimo per essere ammessi agli scritti); il secondo sbarramento è costituito dalle due prove scritte (il punteggio minimo in ciascuna, per essere ammessi all’orale, è 21 punti su 30). La Funzione pubblica ha, inoltre, autorizzato il reclutamento di 450 direttori dei servizi generali e amministrativi, e di 13 direttori di ragioneria.

° Formazione iniziale degli insegnanti: verso l’attuazione del D.M. n. 249/2010
Con la Nota n. 1016 del 20 aprile 2011, il Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica e per la Ricerca – D.G. per l'Università, lo Studente e il Diritto allo studio universitario - ha comunicato i termini temporali di alcuni adempimenti preliminari ai quali gli atenei sono tenuti. Riportiamo la nota.

“Si comunica che in attuazione del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 è stato adottato il D.M. 4 aprile 2011 n. 139, inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e il cui testo è disponibile sul sito del Miur, al fine di dare l'avvio alle procedure per l'istituzione e l'attivazione dei corsi di studio per la formazione iniziale degli insegnanti, a partire dall'anno accademico 2011/2012.
In ordine all'attuazione dell'art. 4, comma 2 del predetto D.M. n. 139/2011, al fine di consentire il corretto avvio dei corsi indicati all'art. 1, lettere a) e b) per l'a.a. 2011/2012 (come previsto dall'art. 15, comma 27, del D.M. n. 249/2010), gli atenei dovranno procedere all'inserimento con riserva, nelle more della registrazione del D.M. in parola da parte della Corte dei Conti, nella banca dati, dell'offerta formativa degli stessi, nei termini sottoindicati:
– entro e non oltre il 18 maggio 2011, deve essere "chiuso", da parte del rettore, l'inserimento delle proposte di istituzione dei corsi di studio nel Rad; – entro e non oltre il 9 giugno 2011, deve essere "chiuso" l'esame delle proposte da parte del Consiglio universitario nazionale;
– entro e non oltre il 15 giugno 2011, deve essere "chiusa", da parte del rettore, la verifica del possesso dei requisiti necessari.
Si fa riserva di ulteriori indicazioni in ordine ai corsi di cui all'art. 1, lettere c), d), e) e f) del citato D.M. n. 139/2011.

° La “salva-precari” per i supplenti che hanno prestato servizio per 180 giorni in scuole diverse
I giudici amministrativi dispongono, in modo univoco, in modo ad essi favorevole.
Hanno diritto ad entrare nella c.d. “salva precari” i docenti che hanno prestato servizio per almeno 180 giorni, e ciò indifferentemente se abbiano insegnato in una sola o in più scuole, e se abbiano o no insegnato con continuità nell’a.s. di riferimento. Lo stabilisce l’ordinanza sospensiva (n.1577/2011) del Tar Lazio, depositata il 29 aprile scorso; la pronuncia conferma quanto stabilito in precedenti sentenze: quella del Consiglio di Stato (n.5092, depositata l’8 novembre 2010) e quella dello stesso Tar Lazio (n.290/2011).
(Fonte: ItaliaOggi – 3 maggio 2011)

° Sentenza del Consiglio di Stato in materia di contribuzione ai costi dei servizi
Il CdS ha stabilito che, per le persone con grave disabilità e per gli anziani ultrasessantacinquenni (non autosufficienti accertati dalle ASL), il calcolo della contribuzione ai costi dei servizi in fruizione (servizi domiciliari o residenziali in percorsi sociosanitari) deve essere riferito all’ISEE personale e non a quello familiare
In merito è utile consultare, sul portale ANFASS, una nota che riprende la scheda pubblicata su www.superando.it, a cura di Salvatore Nocera, Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), Responsabile del Settore Legale dell'Osservatorio Scolastico dell’AIPD, l'Associazione Italiana Persone Down.
(Fonte: il portale Anffas - 27 aprile 2001)