Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 11 maggio 2011

° Il C.dM. ha approvato (5 maggio) il Testo Unico sull’apprendistato.
Il T.U. prevede sgravi fiscali per le imprese e la possibilità di rescindere il rapporto, ma anche pesanti sanzioni in caso di irregolarità. I contratti sono di tre tipi:
- per i minori, l’“apprendistato per la qualifica professionale”, con alternanza formazione-lavoro – per i giovani di età tra i 18 e i 29 anni, il contratto di “apprendistato professionalizzante”
(l’attività lavorativo/formativa si svolge dentro l’azienda, e si seguono brevi corsi regionali);
– per i giovani frequentanti studi secondari o universitari o master o un dottorato di ricerca o un periodo di pratica presso studi professionali, c’è il contratto di “alta formazione e ricerca”.
Testo Unico dell’apprendistato. Art. 1 Definizione. 1. L’apprendistato è un contratto di lavoro a t.i. finalizzato alla occupazione dei giovani. 2. Il contratto di apprendistato è definito secondo le tipologie: a) apprendistato per la qualifica professionale; b) apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere; c) apprendistato di alta formazione e ricerca….. Art. 2 (omissis…) …
Art. 3 Apprendistato per la qualifica professionale 1. Possono essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica professionale, in tutti i settori di attività, anche per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i soggetti che abbiano compiuto 15 anni. La durata del contratto è in considerazione della qualifica e del titolo di studio da conseguire e non può superare i 3 anni…
Art. 4 Apprendistato professionalizzante 1. Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione contrattuale i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni …
Art. 5 Apprendistato di alta formazione e ricerca 1. Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato per attività di ricerca o per il conseguimento di un titolo di studio di livello secondario superiore, per il conseguimento di titoli universitari e alta formazione, compresi dottorati di ricerca, per la specializzazione tecnica superiore… con particolare riferimento ai diplomi dei percorsi di specializzazione tecnologica degli istituti tecnici superiori di cui all’art.7 d.P.C.M. 25 gennaio 2008, e per il praticantato…
Art. 6 Standard professionali e standard formativi (omissis…) … Art. 7 (omissis…).

° E arrivò il momento dei test Invalsi di Matematica e Italiano
Preceduti da lunghe polemiche, coinvolgeranno circa due milioni di studenti
I docenti sono divisi tra boicottaggio e adesione; sono per il boicottaggio i Cobas e qualche organizzazione di genitori e di studenti. In qualche caso, invece, l’adesione è piena al punto che alcuni consigli di classe utilizzeranno i risultati della prova come concorrenti nella media dei voti da cui ricavare la valutazione quadrimestrale. Roberto Ricci, responsabile del Servizio nazionale di valutazione dell’Invalsi, ha annunziato una novità: ci saranno più prove a risposta aperta, perché richieste dagli insegnanti, e si darà maggior tempo per rispondere ai quiz: gli scolari di seconda classe avranno non 30 ma 45 minuti, per materia; quelli di quinta classe e gli alunni di prima media avranno non 60 ma 75 minuti, per materia; gli studenti del superiore avranno un’ora e mezza per materia.
(Fonte: Il Messaggero – 9 maggio 2011)

° Movimenti del Personale a.s. 2011/2012: insegnanti di scuola primaria
Si leggono cliccando su “In evidenza”, in alto a destra nella home page del sito Istruzione.it
I colleghi della scuola primaria possono, in tal modo, da oggi, controllare l’esito delle proprie istanze.