Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 12 maggio 2011

° I numeri delle prove Invalsi
Non raro il boicottaggio (specie a Roma), ma neanche tale da condizionare il valore statistico della rilevazione. La Ministro conferma di voler introdurre, dal 2012, anche il test per la conoscenza della Lingua inglese.
Le prove hanno impegnato, in settimana, circa 2.2 milioni di studenti: 1.1 della Primaria; 570mila della secondaria di primo grado; 530mila della secondaria di secondo grado. La valutazione degli alunni mediante i quiz è accompagnata, in qualche caso, dalle proteste di docenti, di alunni e loro genitori. La Ministro ha confermato la propria linea (il potenziamento, in futuro, della valutazione mediante test), e nel contempo si è impegnata sia in ordine alla privacy che in ordine alla esclusione di ricadute valutative dei test sulle scuole e sui docenti.
(Fonte: Il Messaggero – 10 maggio 2011)

° I tartassati (il Miur e i contribuenti)
Il Ministero è stato condannato a risarcire 28 docenti precari, con un milione
Un’altra causa di lavoro è stata vinta, in primo grado, da precari. Il giudice del lavoro del tribunale del lavoro di Padova, Barbara Bortot ha sanzionato il Ministero dell’Istruzione per la disparità di trattamento, rispetto al personale di ruolo, verso 28 insegnanti che hanno un lungo servizio come precari, assunti di anno in anno a settembre a licenziati a giugno. Il giudice ha riconosciuto il risarcimento per gli scatti di anzianità maturati e per i mesi estivi non pagati, in ragione di 20 mensilità più gli interessi di legge, per ciascun ricorrente.
(Fonte: Corriere del Veneto – 10 maggio 2011)
Inizio modulo
Fine modulo

° Gli insegnanti non possono essere precettati come presidenti di commissione
La legislazione del lavoro, il codice civile e i contratti di lavoro obbligano i pubblici dipendenti a svolgere soltanto le mansioni per le quali sono assunti.
L’insegnante non può essere obbligato a fungere da presidente di commissione d’esame; l’obbligo si configura per i dd.ss. ma non per gli insegnanti. Le Sezioni Unite della Cassazione hanno stabilito (ord. n.21744 del 14 ottobre 2009) in tal senso, sul caso verificatosi a Cagliari dove, per carenza di aspiranti al ruolo di presidente di commissione per l’esame di Stato nelle scuole secondarie di primo grado, l’USR Sardegna aveva imposto ai docenti non impegnati come commissari la compilazione della scheda di disponibilità a ricoprire il ruolo di presidente.
(Fonte: ItaliaOggi – 10 maggio 2011)

° XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino
A Torino, da giovedì 12 a lunedì 16 maggio
Si tratta del più importante appuntamento fieristico e culturale italiano, arricchito da numerosi eventi e personalità di fama internazionale.