° "A scuola di stelle" , la scuola estiva di orientamento pre-universitario
Sul sito del Miur, la nota Nota prot.n. 3304 del 16 maggio 2011, con il programma.
La Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il MIUR, l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ e il Comune di Telese Terme (Benevento) organizzano per il periodo 27 giugno - 2 luglio 2011, presso la sede dell’I.I.S. Telesi@ di Telese Terme, Via Caio Ponzio Telesino, 26, la scuola estiva, residenziale, di orientamento pre-universitario. L’iniziativa è rivolta a 15 studenti (cinque dei quali della provincia di Benevento) che nelle discipline scientifiche abbiano riportato una votazione non inferiore a 9/10 nell’a.s. 2009-2010 e al I quadrimestre dell’a.s. in corso. Le richieste di partecipazione devono pervenire entro il 10 giugno p.v., ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
° Come scegliere, per le GaE, la provincia di eventuale trasferimento
Il Miur offre un aiuto, ma prevalgono i fattori contingenti e quelli casualistici
http://archivio.pubblica.istruzione.it:80/reclutamento/consistenza_aspiranti.shtml è lo spazio web attivato dal Miur a disposizione degli insegnanti precari che vogliano verificare il numero delle persone in graduatoria nelle classi di concorso delle diverse provincie. Non fornisce, però, i dati realmente utili per la scelta, cioè il numero delle cattedre vacanti in organico di diritto e il punteggio dell’ultimo nominato in ogni classe di concorso. E comunque, anche a sapere ciò, la scelta resterebbe in parte affidata al caso, perché i dati non aiutano a prevedere quante persone si sposteranno di provincia con l’aggiornamento graduatorie da farsi entro il I giugno.
Lo spazio web predisposto dal Miur visualizza la consistenza delle GaE 2009/2011 personale docente ed educativo; nulla, ovviamente, dice di ciò che saranno le GaE dal settembre 2011. La base informativa è stata predisposta con i seguenti criteri:
-per ciascuna provincia e tipologia di insegnamento sono presi in considerazione solo gli aspiranti inclusi a pieno titolo;
-per il sostegno sono conteggiati i soli aspiranti a pieno titolo con specializzazione polivalente indipendentemente dalla data di conseguimento del titolo conseguito; -sono conteggiati, in quanto dallo scorso anno gestiti tramite il sistema informativo, gli aspiranti di lingua slovena;
- il conteggio degli aspiranti inclusi a pieno titolo negli elenchi lingue straniere Scuola primaria non distingue fra gli aspiranti in possesso di idoneità da concorso e di laurea in lingue straniere
Criteri di ricerca: tipologia di insegnamento (obbligatoria); fascia (opzionale); provincia (opzionale).
Stabilita la tipologia di insegnamento, si ha in risposta il numero di aspiranti per ciascuna provincia e fascia, in ordine alfabetico di provincia e in progressivo di fascia. Nel caso in cui venga fissata anche la fascia, si avrà in risposta, per la tipologia di insegnamento prescelta, tutte le province in ordine di numero crescente di aspiranti (le prime province saranno quelle col minor numero di aspiranti in graduatoria per la fascia scelta). Nel caso in cui venga fissata la provincia, ma non la fascia, si avrà il numero di aspiranti in ordine progressivo di fascia.
° In corso, a Roma, gli Stati generali della conoscenza
Si tengono nei giorni 18 e 19, presso il Centro di via dei Frentani
Tra le 32 sigle partecipanti: l’Associazione Italiana Maestri Cattolici, il Coordinamento Genitori Democratici, il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, il Coordinamento Nazionale dei Professori Associati, il Comitato Insegnanti Precari, il Forum permanente per l’Educazione degli Adulti, la Federazione Nazionale degli Insegnanti, l’Associazione Libera, l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana e il Tavolo per la pace. Uno dei punti critici da cui si partirà sarà quello del progressivo disinvestimento nei sistemi di formazione pubblica che ha messo a rischio valori costituzionali fondamentali: il diritto al sapere, il servizio pubblico di istruzione come fattore primario di inclusione e di mobilità sociale, la libertà di insegnamento e ricerca….
° Il 21 maggio 2011, a Castelvetrano Selinunte, la manifestazione ‘‘I love legalità’’
Ancora una volta il Comune Castelvetrano-Selinunte si mobilita, con le istituzioni scolastiche locali, a favore della legalità.
In programma, tra altro: un corteo, con sit-in, alla presenza del magistrato Ingroia; la presentazione del libro Felicia e le sue sorelle, di Gabriella Ebano; uno spazio musicale (“Note della legalità); la mostra artistica “Sicilia grida: legalità”. In prima fila nell’organizzazione, come ormai consueto, il Liceo Classico “G. Pantaleo”, il Liceo Scientifico “M.Cipolla”, il Liceo Scienze Umane “G. Gentile”. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.