° Programma dell'Unione Europea per i diritti dei minori.
Il MIUR, D.G. per gli Affari Internazionali, rende noto che la Commissione europea (http://ec.europa.eu/news/justice/110217_it.htm) ha presentato il programma che, in riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, tutela i diritti dei minori.
Le finalità del programma sono: - Integrare i diritti dei minori nella politica europea sui diritti fondamentali; - produrre dati e informazioni di base che consentano di orientare il processo decisionale a favore di maggiore tutela dei minori; -sviluppare la cooperazione, con riunioni periodiche del Forum europeo per i diritti di minori. Il programma di sviluppa in quattro ambiti:
1. Una Giustizia a misura di minore: Norme per tutelare meglio i minori durante i processi e nei tribunali; norme per salvaguardare i minori quando sono imputati o ritenuti colpevoli di un reato; norme per garantire che le sentenze sulla responsabilità genitoriale a seguito di divorzio o separazione vengano riconosciute ed eseguite in tutti i paesi dell'UE; azioni per promuovere le linee guida del Consiglio d'Europa per una giustizia a misura di bambino e per tenerne conto nelle future leggi civili e penali; sostegno alla formazione dei giudici e di altri operatori per venire incontro alle esigenze dei minori nelle aule di giustizia.
2. Un’azione dell’UE mirata a proteggere i minori vulnerabili: Migliore preparazione delle autorità competenti per i minori non accompagnati e i richiedenti asilo nell'UE; attenzione particolare ai minori nei programmi dell'UE per aiutare i Rom ad integrarsi meglio nella società; sostegno per una rapida attivazione del numero verde 116 000 per denunciare la scomparsa di bambini; misure per contrastare il bullismo e l'adescamento online di minori, l'esposizione a contenuti nocivi e rischi legati all'uso delle tecnologie (programma UE per Internet sicuro).
3. I minori nell’azione esterna dell’U.E.: Sostegno per combattere la violenza su bambini e il turismo sessuale; per proteggere le vittime di conflitti armati, mediante aiuti ai paesi extra UE.
4. Coinvolgere e sensibilizzare i minori: Sito web dell'UE dedicato ai diritti dei bambini.
° Diagnosi alunni con DSA, precedente all’entrata in vigore della Legge n.170/2010
Il Miur chiarisce (26/05/2011) che la diagnosi presentata prima della Legge 8 ottobre 2010 n.170 è valida per il corrente a.s. Di seguito, alcuni passi della nota.
La Legge 8 ottobre 2010 n. 170 …. dispone, a favore di alunni e di studenti con diagnosi di DSA, l’attivazione presso le istituzioni scolastiche di apposite misure educative e didattiche individualizzate e personalizzate, nonché di specifiche forme di valutazione, anche in sede di Esami di Stato. Ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge in questione, l’individuazione di alunni e studenti con DSA avviene mediante specifica diagnosi rilasciata dalle strutture specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale. L’articolo citato dispone, inoltre, che le Regioni, nel cui territorio non sia possibile effettuare la diagnosi nell’ambito dei trattamenti specialistici erogati dal SSN possono prevedere, nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, che la medesima diagnosi sia effettuata da specialisti o da strutture accreditate. … le disposizioni in parola hanno effetto solo a partire dall’entrata in vigore della Legge, ossia dal 2 novembre 2010. Gli alunni e gli studenti, con diagnosi di DSA redatta anteriormente all’entrata in vigore della Legge, potranno quindi regolarmente usufruire degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previsti, sia nella normale attività didattica sia nell’ambito dei prossimi Esami di Stato. Inoltre, in considerazione dell’imminente svolgimento degli scrutini finali e degli esami di Stato del primo e del secondo ciclo, i Dirigenti scolastici potranno ritenere valide anche le diagnosi o le certificazioni rilasciate da specialisti o strutture accreditate successivamente al termine sopra richiamato, e comunque in tempi utili per l’attivazione delle previste misure educative e didattiche individualizzate e personalizzate…
° Rassegna “Luminescenze sonore”, di musica, danza e teatro
Organizzata dall’Associazione Culturale Luminescenze, col patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, si svolgerà, nel mese di giugno, a Ficarazzi (Palermo).
Propone agli spettatori un viaggio ideale attraverso le luci, i colori e i suoni di luoghi affascinanti e suggestivi: gli States con lo swing e il rock’n’roll, l’Argentina ed il suo tango, i Balcani, l’oriente europeo con la musica Klezmer, i racconti, le danze e i canti della Sicilia e del Mediterraneo, etc. “Luminescenze sonore” si svolgerà nei giorni di venerdì, 3, 10, 17 e 24 giugno, a partire dalle ore 20:00, nel baglio della settecentesca Villa Merlo di Ficarazzi; domenica 5 giugno, ore 21:30, la manifestazione sarà ospitata, a Palazzo Steri, nell’ambito del Festival dell’Editoria – Una marina di libri. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.