Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 17 giugno 2011

° La maturità nell’immaginario dei protagonisti
Riportiamo dati risultanti dalla recente inchiesta realizzata da Swg e Studenti.it

Il 46% degli intervistati, candidati che fra 7 giorni si presenteranno all’esame di Stato, ha timore principalmente del colloquio interdisciplinare, perché vi partecipano anche docenti esterni. Il 28% teme invece la seconda prova scritta. Pochi (il 5%) temono la prima prova.

° Inclusione a scuola: inizia il confronto politico con il Miur
Riportiamo il Comunicato Stampa (9 giugno 2011) con il quale Pietro Vittorio Barbieri (FISH) e Giovanni Pagano (FAND) danno notizia di un incontro al Ministero.
Sovraffollamento delle aule. Eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe… Inadeguatezza del numero delle ore di sostegno per i casi più gravi che genera situazioni a rischio esclusione. Sono preoccupazioni forti più volte espresse e ribadite e che si accompagnano a quelle per la grave carenza di formazione, iniziale e in servizio, dei docenti e dei dd.ss. Ora queste istanze diventano oggetto di un confronto, finalmente politico, fra le Associazioni delle persone con disabilità e il Miur. La FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) hanno infatti incontrato il Sottosegretario Giuseppe Pizza, ponendo ai vertici politici del dicastero l’esigenza di soluzioni rapide e sostenibili. La volontà del Ministero, assicurata formalmente, va nella medesima direzione, unitamente al rafforzamento del confronto che proseguirà con altri appuntamenti a breve. A margine del significativo incontro, l’onorevole Pizza si è impegnato, a titolo personale e del Governo, a non sostenere in sede parlamentare il Disegno di Legge dei Senatori Bevilacqua e Gentile (Atti Senato 2594) che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico ai disabili, accogliendo così le contrarietà espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità.