Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 24 giugno 2011

° Le prove Invalsi: un incubo? I test da ricorreggere sono più di un milione
Un errore nella maschera per l’attribuzione del punteggio delle Prove Invalsi, e decine di migliaia di professori sono chiamati a replicare il loro regalo al Miur (10 ore, mediamente, per correggere le prove e caricare i dati al computer)
Si stenta ormai a credere che questa storia non sia che un incubo. Per carità, non che sbagliare non sia possibile e giustificabile, ma non è possibile che il Miur disponga discrezionalmente del lavoro dei professori. Segnaliamo alla Ministro che la Rivoluzione Francese c’è già stata: non ci sono “sudditi” ma “cittadini”, e nessuno può imporre loro corvées e servitù.

° Borse di studio per Chimica, Fisica e Matematica, a.a 2011/2012
Piano nazionale Lauree Scientifiche (Nota Miur prot.n. 5010 del 16 giugno 2011) WWW.istruzione.it/dgstudente 2 - e mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Miur Viale Trastevere, n.76/A -00153 Roma.
- La Società Chimica Italiana, d’intesa con il Miur, bandisce un concorso nell’ambito del PLS. Il concorso a n. 15 borse di studio (Euro 4.000,00= lordi/anno, a partire dall'anno accademico 2011/12) è riservato a studenti che, nell’a.a. 2011/12, si immatricoleranno al I anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze e Tecnologie Chimiche” (classe L-27, DM270), in una qualunque università italiana. Le borse di studio sono rinnovabili per ulteriori 2 anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito di cui al bando. Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico conseguano un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di studio in chimica. Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta, diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla Chimica, che si svolgerà il giorno martedì 27 settembre 2011 alle ore 15.00 presso i locali delle sedi universitarie, ove sono attivati corsi di laurea nella classe “Scienze e Tecnologie Chimiche” specificate nel bando. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 20 settembre 2011. INFO e modalità di partecipazione, disponibili all’indirizzo www.soc.chim.it.
- La Società Italiana di Fisica, d’intesa con il Miur, bandisce un concorso nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche (Nota Miur prot.n. 5010 del 16 giugno 2011). Il concorso a n. 15 borse di studio (Euro 4.000,00= lordi/anno, a partire dall'anno accademico 2011/12) è riservato a studenti che si sono immatricolati o si immatricoleranno, nell’anno accademico 2011-12, ad un corso di laurea triennale della classe di “Scienze e Tecnologie Fisiche” (classe L-30, DM270), con esclusione del corso di laurea magistrale, in una qualunque università italiana. Le borse di studio sono rinnovabili per tre anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito specificati all'art. 2 del bando. Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla Fisica, che si svolgerà il giorno martedì 13 Settembre 2011 alle ore 10.00. I candidati potranno sostenere la prova in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell'allegato A del bando. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 1 Settembre 2011. INFO all'indirizzo: www.sif.it .
- L'INdAM - Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi", in prosecuzione del Piano Lauree Scientifiche, bandisce un concorso a n. 40 borse di studio e a n. 40 premi riservato a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze Matematiche” (classe L-35, DM270), con esclusione del corso di laurea magistrale, in una qualunque università italiana nell'anno accademico 2011-12. Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire o hanno conseguito un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica. Le borse e i premi verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il giorno giovedì 8 settembre 2011 alle ore 14:30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell'allegato A del bando.
Le borse, dell'importo di Euro 4.000,00= lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all'art.1 del bando. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire tassativamente entro mercoledì 7 settembre 2011. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.altamatematica.it, sezione Bandi.