Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 30 giugno 2011

° Esami di Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado: sessione straordinaria a.s. 2010/2011
Riportiamo notizia del D.M. n. 53 del 28 giugno 2011- Dipartimento per l'Istruzione

D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio Sesto.
VISTA… VISTO… DECRETA: Art. 1. La sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore, per l'a.s. 2010-2011, si svolge secondo il seguente diario:
• prima prova scritta: martedì 13 settembre 2011;
• seconda prova scritta: mercoledì 14 settembre 2011 e, per gli istituti d'istruzione artistica, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria;
• terza prova scritta: venerdì 16 settembre 2011, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria; ove la terza prova cada nel giorno festivo del Santo Patrono, essa sarà effettuata martedì 20 settembre 2011.
• Per i licei artistici e gli istituti d'arte, la terza prova si svolge al termine della seconda prova;
• inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte.
• quarta prova scritta: mercoledì 21 settembre 2011.
Art. 2 Per i candidati che non devono sostenere (OMISSIS)…
Art. 3 Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano lunedì 12 settembre 2011, presso gli istituti ove sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria. Ai componenti delle commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla funzione e una quota dell'eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame, in conformità di quanto previsto in materia di compensi dalle vigenti disposizioni… Art. 4 (OMISSIS)…

° Ai docenti precari, questo art.9 comma 19 non piace affatto…
E’ la norma del dl 13 maggio 2011, n. 70 “Prime disposizioni urgenti per l'economia” che sposta al 31 agosto il termine per le operazioni che gli uffici periferici del Miur erano tenuti (decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255) a completare entro il 31 luglio.
Gli uffici scolastici territoriali (già UUSSPP) stanno per affrontare la massa di lavoro consueta nell’anno del rinnovo delle graduatorie, e con la prospettiva di un luglio-agosto intenso. Allo stato delle cose, si segnala (ItaliaOggi - 28 giugno 2011) un cento ritardo sulle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria (“Il Miur ha consegnato l’ipotesi di contratto integrativo sulla mobilità annuale alla Funzione pubblica, solo il 16 giugno scorso”) e la pubblicazione dei movimenti dei docenti di scuola superiore è fissata all’11 luglio. L’adempimento successivo sarà la predisposizione degli organici di fatto, propedeutica alle nomine a t.i. e a t.d. “Se entro la fine di agosto non lo avranno fatto, o avranno individuato docenti e ATA in numero non sufficiente alla necessità di copertura dell’organico, la mano passerà ai d.s. delle scuole polo di ciascuna provincia. I quali, però, potranno assumere solo personale a t.d.“.
(Fonte: ItaliaOggi - 28 giugno 2011)

° "Premio Nazionale Italia Letteraria". Una buona opportunità per i nuovi autori
Tutti possono partecipare, fino al 29 luglio 2011, alla XXI Edizione del premio.

Anche questa volta, dunque, le opere inedite, che verranno esaminate da una giuria specializzata, saranno divise in cinque sezioni, vale a dire la narrativa (romanzo, raccolta di racconti), la letteratura per l'infanzia (romanzo per ragazzi, raccolta di favole, fiaba), la poesia, il teatro e la saggistica. La scadenza per l'invio dei propri elaborati è fissata improrogabilmente al 29 luglio 2011 e le opere vincitrici e finaliste saranno pubblicate dalla Casa Editrice Italia Letteraria. Il bando di concorso va richiesto a: Premio Nazionale Italia Letteraria - Casella Postale 938, 20123 Milano. Per informazioni: Ufficio Stampa Casa Editrice Italia Letteraria, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
(Fonte Centro InfoHandicap FVG - Newsletter n° 47 del 28/06/11)