Scuola: Aggiornamenti in progress giovedì 28 luglio 2011

° Utilizzazione e assegnazione provvisoria. La data di scadenza è prossima
La nota ministeriale n.6124 dello scorso 21 luglio, che trasmette la O.M. n.64 prot.6122, precisa che le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per il personale docente ed educativo vanno presentate entro il 1°agosto 2011, e che quelle per il personale A.T.A. vanno presentate entro l’ 8 agosto 2011.
Termini tanto stretti, per la presentazione delle domande, dieci giorni dalla data della ordinanza, sono dovuti al ritardo con cui questa è stata emanata. Il Dipartimento per la Funzione Pubblica, in effetti, è intervenuto con modifiche che hanno inciso sulla procedura. Ecco la spiegazione fornita dal Miur: “Con nota prot. n.0040466 P-4.17.1.14, il DFP ha lasciato al Miur di procedere alla stipulazione dell’accordo per aspetti relativi alle utilizzazioni e alle assegnazioni provvisorie, non ammettendo a certificazione le disposizioni del CCNI afferenti a materie rientranti nel novero delle prerogative datoriali. Infatti, sulla base delle osservazioni rappresentate dal DFP con la suddetta nota, le materie di cui agli artt. 4 e 15 (assegnazione del personale nei circoli o istituti articolati in più plessi e/o sedi), di cui all’art. 11 bis (copertura dei posti disponibili e/o vacanti di direttore dei servizi generali e amministrativi) e di cui all’art. 21 (attività di formazione finalizzata alla riconversione professionale) rientrano nell’esercizio dei poteri dirigenziali e sono pertanto escluse dalla contrattazione collettiva ai sensi dell’art. 40 del D.L.vo 165/01, come modificato dall’art. 54 del D.L.vo 150/09. Pertanto dall’ipotesi di contratto, siglata il 12 maggio, sono stati espunti i predetti articoli. Le OO.SS. convocate per la stipula dell’ipotesi di contratto per la parte ammessa a certificazione, non hanno ritenuto di sottoscrivere l’accordo nel senso indicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Pertanto questa Amministrazione, al fine di assicurare il corretto e regolare avvio dell’anno scolastico in ossequio a quanto previsto dall’art. 40 comma 3 ter del D.L.vo 165/01 come modificato dal D.L.vo 150/09, ha provveduto ad emanare apposita Ordinanza Ministeriale che disciplina la procedura delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie”.
Su un risvolto della questione, il fatto che la Funzione pubblica abbia bocciato le clausole che riguardano l’assegnazione dei docenti ai plessi e alle sezioni staccate, riportiamo un commento di buon senso (Carlo Forte, ItaliaOggi del 26 luglio 2011): “Il fatto stesso di far rientrare nelle competenze gestionali del dirigente l’assegnazione dei docenti ai plessi e alle sezioni staccate, sottraendo tale materia alla regolazione del tavolo negoziale, apre un vuoto normativo che i singoli dd.ss. dovranno riempire… una patata bollente…. Un vero e proprio terreno minato… Non di meno, per evitare problemi, la soluzione è a portata di mano. Nulla vieta, infatti, ai dd.ss. di recepire integralmente , con proprio provvedimento, le regole che hanno governato fino ad ora l’assegnazione dei docenti ai plessi e alle sezioni staccate. Vale a dire: gli artt. 4 e 15 dell’ipotesi di accordo”.

° Progetto "Insieme a papà" (se è un dipendente di azienda privata)
Promosso dall'Assessorato alle Pari opportunità della Regione Piemonte, e realizzato con il Dipartimento per la Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con l'Inps, incentiva i padri a fruire del congedo parentale
Un contributo aggiuntivo di 400 euro al mese ai padri che scelgono il congedo parentale entro il primo anno di vita del figlio: è l'incentivo previsto dal progetto "Insieme a papà". Il bando rimane aperto fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 31/12/2011. L’iniziativa è rivolta ai dipendenti di aziende private per occuparsi a tempo pieno dei propri figli, per permettere a entrambi i genitori di stabilire, fin dai primi mesi di vita, un legame speciale con i figli e, infine, per agevolare il rientro al lavoro delle donne che, troppo spesso, per problemi di conciliazione dei tempi con la famiglia, rinunciano alla carriera professionale. INFO alla pagina:
http://www.regione.piemonte.it/urp/dwd/top20/insiemePapa.pdf; numero verde 800 333 444.
Su www.regione.piemonte.it/lavoro/pari/sost_congedo_padri.htm il modulo da spedire con raccomandata A.R. (Fonte: infohandicap.org ANNO VI - NEWSLETTER N. 54 DEL 21/07/11)

° Quinto Campus Teatrale Internazionale
Martedì 9 agosto 2011, a Villalta di Fagagna (UD)

Presso Cjase di Catine, Sede di AnàThema Nuova Compagnia Teatro d'Arte, prende il via il Quinto Campus Teatrale Internazionale dal titolo "Progetto Dante. Divagazioni sull'inferno da Dante a Joice”. (Fonte: infohandicap.org ANNO VI - NEWSLETTER N. 54 DEL 21/07/11)