Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 1 agosto 2011

° Il Miur ha pubblicato i risultati delle prove INVALSI 2011.

Permangono, nei risultati, differenze tra le regioni, che vanno interpretate: meglio al Nord; in crescita Puglia e Abruzzo. Progressi nelle competenze di base in Matematica.

Diminuisce il gap tra il rendimento degli alunni immigrati di seconda generazione, cioè nati in Italia, e i loro compagni di classe con cittadinanza italiana. Aumenta il numero medio di domande a cui i ragazzi rispondono.

Una nota dell’Ufficio stampa

Sono disponibili gli esiti delle rilevazioni INVALSI compiute su un campione di oltre 40.000 studenti per ogni classe oggetto di rilevazione. La somministrazione delle prove nelle classi campione, in totale circa 9.000 sulle 140.000 complessive, è avvenuta alla presenza di un osservatore esterno dell'INVALSI. Nel I ciclo di istruzione è emersa con chiarezza una sensibile riduzione delle mancate risposte, segno della progressiva abitudine degli studenti a misurarsi anche con prove standardizzate… Gli esiti positivi, inoltre, si riscontrano soprattutto nelle domande aperte dove i ragazzi devono fornire motivazioni e giustificazioni, mostrando di aver realmente compreso ciò che è stato loro richiesto. Per quanto riguarda gli insegnanti si conferma la riduzione dei fenomeni di cheating (comportamenti opportunistici)… Si conferma in linea di massima una tripartizione dei livelli di risultato tra Nord, Centro e Sud, con un significativo trend di miglioramento però in Puglia e, in parte, anche in Abruzzo e Basilicata.

Italiano. In linea generale, i ragazzi che hanno sostenuto le prove sembrano trovare più facili le domande relative ai testi narrativi rispetto a quelle dei testi espositivi e argomentativi…, Buoni gli esiti degli studenti sulle domande che richiedono la corretta interpretazione di una voce del dizionario, competenza molto importante per un uso corretto della lingua. In alcuni casi, invece, gli studenti sembrano incerti nella punteggiatura e dei tempi verbali. Matematica.
Un dato positivo emerge nelle prove del primo ciclo d’istruzione: la forte riduzione di omissioni degli studenti nelle domande aperte che richiedono di motivare o argomentare una risposta. …

Le prove della scuola secondaria di secondo grado evidenziano una differenza, a volta anche considerevole, tra gli indirizzi di studio. Gli esiti complessivi delle prove della scuola secondaria superiore sono perfettamente coerenti con quanto è emerso dalle prove PISA 2009…. gli esiti saranno a disposizione di ciascuna scuola. In questo modo ogni singolo istituto potrà iniziare un percorso di analisi e di approfondimento…. Dal 2008 l’INVALSI ha progressivamente realizzato il sistema di rilevazioni annuali nelle classi II e V della scuola primaria, nella I e III della secondaria di primo grado e, a da quest’anno, nella II classe della scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo è misurare i livelli di apprendimento in due ambiti cruciali per la formazione dei giovani: la comprensione della lettura e la matematica. Quest’anno le prove si sono svolte in tutte le scuole d’Italia, statali e paritarie, coinvolgendo oltre 2.800.000 ragazzi.

° Tutti a disposizione sul sito del Miur i movimenti del Personale a.s. 2011/2012

Per visionarli nel sito istituzionale www.istruzione.it, a destra in alto: “In evidenza”.
Sono stati pubblicati tutti, ad iniziare dal 10 maggio (Insegnanti della scuola primaria) e, via via, al 28 luglio (Personale Ata).

° Editoria Digitale Scolastica

Il 26 luglio 2011, il Miur ha pubblicato lelinee guida in materia, e un questionario a disposizione di tutti i soggetti interessati a fornire il proprio contributo

Parte l’iniziativa anche per i prototipi relativi alle aree tematiche individuate per il secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado, e si riapre la consultazione di mercato. Su

https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Progetto_Scuole/Editoria_digitale.html si può scaricare un questionario da inviare via email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Workshop della Rivista Non Profit: "Conoscenza e sviluppo tra globalizzazione e identità: l'esperienza del Mediterraneo"

Si terrà il 21 agosto 2011, ore 15.00, a Rimini (Sala Mimosa B6), nell'ambito del Meeting per l’Amicizia fra i popoli (che si svolge dal 21 al 27 agosto 2011).

Interverranno: Andrea Simoncini, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze; Salvo Andò, Rettore della Libera Università Kore di Enna; Sebastiano Missineo, Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana; Vincenzo Tondi DellaMura, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università del Salento

(Fonte: infohandicap.org - ANNO VI - NEWSLETTER N. 56 DEL 28/07/11)