Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 9 agosto 2011

° Attribuzione delle risorse per scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio, e risorse contro la dispersione scolastica; a.s.2011/12 – Es. fin.2011
A fine luglio, Miur e OO.SS hanno siglato l'ipotesi di contratto collettivo integrativo nazionale. Ne diamo notizia riportando passi salienti della C.M. n. 67, 29/07/2011.

In data 27 luglio 2011 questo Ministero ha sottoscritto con le OO.SS. aventi titolo l'ipotesi di contratto integrativo nazionale, finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo e con forte processo immigratorio, e per contrastare la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale…. sono stati confermati, anche per l'a.s. 2011/2012, i medesimi criteri di riparto della complessiva somma di €. 53.195.060,00 utilizzati per l'a.s. 2010/2011…. Le parti hanno riaffermato la validità delle variabili utilizzate nel trascorso a.s., (di tipo sociale, economico, sanitario, culturale), di quelle relative alla incidenza della criminalità assunte dall'ISTAT e da altri Istituti competenti, nonchè degli indicatori riferiti al sistema scolastico sia per la dispersione scolastica sia per gli alunni stranieri, confermate al fine di garantire un'adeguata ripartizione delle risorse finanziarie fra gli UU.SS.RR., nel rispetto delle problematiche che fanno capo alla dispersione scolastica, agli abbandoni, all'integrazione degli alunni stranieri e nomadi e all'emarginazione sociale… L'Ufficio scrivente auspica un allargamento di tali collaborazioni anche alle altre regioni, perché si possa realizzare pienamente quell'alleanza educativa di tipo interistituzionale, finalizzata a migliorare le performance degli studenti e favorire l'acquisizione del diritto di cittadinanza piena per tutti.
… procedere rapidamente all'avvio della contrattazione per la stipula dei contratti integrativi regionali con le OO.SS., i quali saranno definitivamente sottoscritti all'esito della procedura di certificazione del contratto integrativo nazionale, comunque entro la data del 31.08.2011. Contestualmente le SS.LL. comunicheranno alle scuole l'avvio delle procedure di presentazione dei progetti. Gli organismi, commissioni o comitati regionali… procederanno… a comunicare a ciascuna scuola beneficiaria dell'importo assegnato entro il 30 settembre 2011.. “. La circolare reca, in allegato: tabella A, contratto integrativo, schede per trasmissione elenco scuole.

° Si programmano assunzioni a tempo indeterminato nella scuola, nel 2012 e 2013
La conditio sine qua non è che non si produca aggravio di spesa per il Tesoro
Calcolando in oltre 22 mila i pensionamenti, per ciascuno dei due aa.ss., il Miur intenderebbe stabilizzare una uguale cifra di docenti precari, e 7mila Ata precari.
(Fonte: Il Sole 24Ore – 5 agosto 2011)

° Un riconoscimento all’efficacia delle iniziative dell’ANIEF
Riportiamo le parole con le quali l’on. Tonino Russo segnala la nostra battaglia in difesa del diritto alla mobilità del personale della scuola e all’assunzione per merito
Con la sentenza della corte costituzionale numero 242 del 25 luglio 2011, a firma del presidente Quaranta, si conferma quanto scritto nella sentenza n. 41/2011…, sul diritto alla mobilità del personale docente della scuola e all’assunzione per merito nella pubblica amministrazione anche della provincia autonoma di Trento. Ancora una volta grazie ai ricorsi promossi dall’Anief, due norme di legge sono state dichiarate incostituzionali, anche se emanate in nome della competenza esclusiva riservata dallo Stato alla provincia autonoma di Trento. Nessuna barriera al trasferimento dei precari della scuola può essere posta in nome della continuità didattica, neanche sotto forma di un bonus aggiuntivo di punti 40 per ogni anno di servizio da supervalutare nella provincia di appartenenza (quella di Trento).
(Fonte: Newsletter - Tonino Russo 29/07/2011)