Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 1 giugno 2010

Il Programma “Pestalozzi” del Consiglio d’Europa. Domande entro il 30 luglio

L’Ufficio VI D.G. per gli affari internazionali del Dipartimento per la Programmazione del Miur ha diramato (25 Maggio 2010) il programma comunitario “Pestalozzi” di aggiornamento per il personale dirigente e docente di ruolo della scuola.

Il Consiglio d’Europa, nel quadro delle attività concernenti il settore educativo, mette a disposizione del personale della scuola, Dirigente e Docente, di ruolo, un programma denominato "Pestalozzi" che prevede la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento, la cui durata è generalmente di 4-5 giorni, organizzati dagli Stati membri del Consiglio d’Europa, i quali stabiliscono anche, di volta in volta, i criteri in base ai quali accettare o meno le candidature proposte dagli altri Paesi membri. La partecipazione del personale della scuola sopra citato ai corsi di aggiornamento del sistema di borse persegue le seguenti finalità: - conoscere il sistema scolastico e i metodi di insegnamento nonché i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori; - ampliare gli orizzonti culturali-professionali mediante lo scambio di idee, di informazione e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi; -essere in grado di diffondere nella scuola le esperienze acquisite durante i corsi. La lingua di lavoro utilizzata durante i Seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese, secondo quanto stabilito dal paese ospitante medesimo. Il personale ammesso a partecipare non deve affrontare spese per viaggio o soggiorno. Il personale interessato dovrà far pervenire entro il 30 luglio 2010 ai rispettivi Direttori Scolastici Regionali una domanda in carta semplice corredata da un curriculum e debitamente vistata dall'autorità competente. Alla domanda va allegata la documentazione dei titoli, nonché una certificazione comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue, che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni culturali straniere o da Istituti Universitari. Il Direttore Scolastico Regionale procederà alla scelta dei candidati, sino ad un massimo di cinque, tenendo conto del livello di competenze linguistiche e del numero delle lingue conosciute dal candidato. Non dovranno essere segnalati dalle SS.LL i candidati già selezionati in precedenza per la partecipazione ai corsi di formazione continua del Consiglio d'Europa. I candidati selezionati dalle rispettive Direzioni Scolastiche Regionali per l’anno 2010 potranno candidarsi per i corsi offerti dal Consiglio d’Europa a partire dal Gennaio 2011, dopo aver esaminato l’elenco degli Stage offerti dai paesi membri del Consiglio d’Europa, disponibile sul sito web del Consiglio d’Europa, all’indirizzo "http:/www.coe.int/pestalozzi", oppure "http:/www.coe.int/formation".

Pressante appello al Governo, dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica-AISLA Onlus

Una lettera aperta a Berlusconi annunzia, per il prossimo 21 Giugno alle ore 11, una manifestazione di protesta e sensibilizzazione davanti a Palazzo Chigi.

Con un comunicato stampa, l’associazione, che è punto di riferimento per tutte le persone colpite da questa malattia neurovegetativa, sollecita provvedimenti legislativi urgenti a sollievo delle persone con SLA e dei familiari che li assistono. La SLA non aspetta, e in atto è inguaribile. Da almeno tre anni si attende infatti l’approvazione e, soprattutto, la concreta entrata in vigore conseguente al relativo finanziamento di nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per l’attuazione di percorsi di continuità assistenziali ospedale – territorio e di assistenza domiciliare ad alta complessità, uniformi ed omogenei su tutto il territorio nazionale. Parimenti importante ed ineludibile è l’entrata in vigore del nuovo Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili, contenuto negli stessi LEA che prevederà ogni tipo di ausilio atto a supportare la persona con disabilità nel cercare la funzionale autonomia a lui permessa per garantire la sua migliore qualità di vita. Per maggiori informazioni: AISLA Onlus - Filippo Bezio – Tel. 0321 499127  www.aisla.it

(Fonte: Newsletter n° 39 del 27/05/10 del Centro InfoHandicap FVG. ANNO V)

Summer School di Hattiva Lab Onlus su metodi e tecniche per uno studio efficace

Destinata a gruppi di 15 allievi fra i 9 e i 14 anni, si terrà dal 21 giugno al 23 luglio 2010 a Pasian di Prato (UD).

Iscrizioni entro il 15 giugno 2010. Info ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci, 27 - Pasian di Prato.

(Fonte: Newsletter n° 39 del 27/05/10 del Centro InfoHandicap FVG. ANNO V)