° Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali collaborerà con il Miur al potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Agrari
Il due ministeri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa; la collaborazione nasce da l’intento di dare più concrete prospettive lavorative agli studenti degli istituti agrari.
Nell’ambito del Piano Miur di formazione del personale per l’a.s. 2011/12, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: -concorrerà alla formazione tecnica e amministrativa del personale scolastico, in particolare dei dd.ss. e dei docenti degli istituti tecnici e professionali agrari, anche attivando nel proprio sito una piattaforma informatica per l’aggiornamento on linee, e per la condivisione delle migliori pratiche; - organizzerà stage gratuiti per gli studenti dell’anno terminale e/o per i neodiplomati; - fornirà, attraverso la rete rurale nazionale, assistenza per la predisposizione di progetti.
° Il Miur rinnova all’ANIEF l’accreditamento tra i soggetti formatori
L’Anief è, anche per l’a.s.2011/2012, tra i soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
Con nota Prot. 6425, del 3 agosto scorso (Oggetto: Direttiva n. 90/2003 articolo 6. Diffusione delle iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola), la Direzione Generale per il personale scolastico ha invitato gli Enti inseriti negli elenchi dei Soggetti accreditati/qualificati a trasmettere il piano delle iniziative di formazione relative all'anno scolastico 2011/2012, entro termini tassativi.
° Effetti della manovra di bilancio (legge 111/2011), sul versante previdenziale
Aggravate alcune condizioni per i dipendenti pubblici che andranno in pensione. Riportiamo parte di un articolo apparso su “Avvenire”.
“… Si applicano a tutti i dipendenti statali gli adeguamenti della manovra ai requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia o di anzianità nel 2013. A partire da quest’anno si applica per la prima volta l’età pensionabile calcolata in mesi: per la vecchia, 65 anni e tre mesi, per l’anzianità occorre raggiungere quota 97 (somma di età e annualità contributive) più tre mesi. Il settore scolastico non è esente da questi nuovi requisiti”.
(Fonte: AVVENIRE - 28 luglio 2011)
° Si attende l’ufficialità sulla distribuzione numerica delle 67mila assunzioni
Il decreto con i contingenti provinciali è imminente, e (secondo ItaliaOggi) potrebbe recare qualche aggiustamento rispetto ai dati ufficiosi fin qui circolati. Le operazioni per la formalizzazione dei contratti, entro fine agosto.
Dei contratti a favore degli abilitati aventi diritto in base alle graduatorie aggiornate, 4200 andrebbero alla scuola dell’infanzia, 2100 alla scuola primaria, 5500 alla scuola media e 4100 alla scuola secondaria di secondo grado; dei contratti a favore degli abilitati aventi diritto in base alle vecchie graduatorie, 1680 andrebbero alla scuola dell’infanzia, altrettanti alla scuola primaria, 1680 alla scuola media e altrettanti alla scuola secondaria di secondo grado. Ai 10mila abilitati della vecchia graduatoria che saranno individuati per l’assegnazione, il contratto sarà retrodatato, negli effetti giuridici ma non in quelli economici, al settembre 2010. Il comma 2 dell’art. 1 Decreto interministeriale di autorizzazione alle immissioni in ruolo dice: “Per il 2012/2013 e il 2013/2014, si prevede l’assunzione nel numero massimo di 22mila unità di personale docente e d educativo e di 7mila unità di personale Ata, tenendo conto dei pensionamenti e dell’attuazione a regime del processo di riforma previsto dall’art. 64 della legge 6 agosto 2008 n.133”. Pertanto, nota la giornalista Alessandra Ricciardi, la prosecuzione del piano triennale di assunzioni, previsto dal decreto legge n.70, è subordinato alla verifica annuale sulla “concreta fattibilità del piano, nel rispetto degli obiettivi programmati dei saldi di finanza pubblica”.
(Fonte: ItaliaOggi - 10 agosto 2011)