Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 18 agosto 2011

° In via di completamento gli adempimenti delle università che attiveranno i TFA
Con la Nota protocollo n.81 del 5 agosto (che riportiamo in parte), il Miur ha fissato le scadenze alle quali atenei devono attenersi nel formulare (e inserire nella banca dati RAD, entro il 7 ottobre) la proposta, su base regionale, di istituzione dei corsi

Oggetto: “Programmazione dei Corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e dei Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) – a.a. 2011-2012”.
Si fa seguito alla nota del Ministro n. 54217GM del 27 maggio 2011, per fornire le opportune indicazioni che consentano l'avvio per l'anno accademico 2011/12 dei corsi in oggetto, tenuto conto di quanto previsto dal DM 10 settembre 2010, n. 249 e dal DM 4 aprile 2011, n. 139. E' opportuno precisare che i corsi a cui si fa riferimento sono rispettivamente: - A. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado. - B. Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado….
Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Le Università sono invitate a formulare le proposte di istituzione e attivazione dei corsi di TFA relativi a ciascuna classe di abilitazione, rispettivamente per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado…. La proposta di istituzione dei corsi è subordinata alla acquisizione del parere favorevole del rispettivo Comitato regionale di coordinamento integrato con il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale…. La proposta di istituzione dei corsi definita ai sensi di quanto previsto nel DM 249/10 dovrà essere inserita nella banca dati RAD entro il termine del 7 ottobre p.v., corredata dal parere favorevole del Comitato regionale di coordinamento, dall'indicazione della classe di abilitazione e del numero di posti disponibili per le iscrizioni… .

° Slitta al 30 settembre il termine delle domande di mobilità per i docenti “inidonei”
Prorogata la scadenza che era stata fissata al 16 agosto.
ItaliaOggi, nel dare la notizia la commenta in questi termini: “L’articolo 19, commi 12,13,14 e 15 del decreto legge del 15 luglio 2011 (c.d. Sviluppo) dispongono il collocamento nei ruoli degli assistenti amministrativi e tecnici, ovvero il passaggio in altre pubbliche amministrazioni, dei docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, collocati fuori dal ruolo dei docenti, e in atto utilizzati nei compiti previsti dal CCNI… Il differimento della data del 16 agosto…… dovrebbe escludere l’ipotesi di un passaggio di massa degli inidonei (circa 4mila, secondo gli ultimi dati) nel ruolo degli assistenti amministrativi o tecnici, con effetto dall’inizio dell’a.s. 2011/2012……”.
(Fonte: Franco Bastianini, ItaliaOggi - 10 agosto 2011)
Dura ma opportuna la presa di posizione dei Cobas di Roma; diamo un passaggio del comunicato: “Dopo la Circolare Ministeriale prot AOODGPER Roma, 10 agosto 2011, con la quale si dispone il trasferimento nei ruoli ATA del personale docente c.d. inidoneo (da noi definito semplicemente “Personale Docente utilizzato in altri compiti”) inviamo la diffida individuale che ogni docente interessato potrà inviare all'USR/USP, corredato da una nota esplicativa. Per chiarimenti e approfondimenti rimandiamo alla nota, alla diffida e a quanto pubblicato sul sito Cobas scuola:
(http://www.cobas-scuola.it/index.php/MATERIALI-SCUOLE/Personale-Fuori-Ruolo-per-motivi-di-salute-Diffida-al-MIUR-e-Scheda-esplicativa)”.

° Progetto “A scuola di cuore”, “La Giornata Mondiale per il Cuore”
Un Protocollo d’intesa tra MIUR, MPI-Società Italiana di Cardiologia e Fondazione Italiana Cuore Circolazione organizza per il 29 settembre 2011 uno screening cardiologico, da effettuarsi, per ogni regione, in una scuola secondaria di II grado. Riportiamo passi della Nota della DG per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia

“Nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto in oggetto la Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione - Onlus della SIC, in collaborazione con la World Heart Federation (WHF), promuovono in tutto il mondo, giovedì 29 settembre 2011, “La Giornata Mondiale per il Cuore” seguendo il tema “One World, One Home, One Heart: Il nostro Cuore sempre!”. Quest’anno, tra le iniziative previste, la Scrivente Direzione intende promuovere quella rivolta ai Giovani, in linea con le finalità del protocollo d’intesa citato in oggetto e coerente con il progetto “A scuola di cuore”, attualmente in atto nelle istituzioni scolastiche di secondo grado. L’iniziativa, particolarmente attuale vista la Campagna “Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani” intrapresa dalla Fondazione, prevede la presenza di Cardiologi SIC nelle scuole secondarie di 2° grado per uno screening cardiologico agli Studenti (prevenzione) e per effettuare visite e consulenze cardiologiche gratuite (misurazione di pressione arteriosa, ECG, ecc.).