Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 8 settembre 2011

° Bando di concorso a premi: “Riciclo News”. A.s. 2011/2012
indetto da CoNaI, con il patrocinio del Miur e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è rivolto alle Secondarie di I grado e al biennio delle Secondarie di II grado; entra nel Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB”

Il concorso intende promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti; ha per tema la ideazione e realizzazione, da parte di classi – previo sviluppo di un percorso formativo legato all’utilizzo dei materiali didattici proposti da CONAI - di un video (con un “mini TG”) dedicato al riciclo di materiali da imballaggio gestiti da Conai Il concorso avrà avvio il prossimo 19 settembre; la premiazione avrà luogo entro marzo 2012. Per maggiori informazioni: www.riciclotvb.it nella sezione Concorso; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Concorso CONAI Via Nomentana, 257, 00161 Roma

° I numeri e le 5 novità dell’anno scolastico che inizia
Riassumiamo alcuni dei dati pubblicati da Il Sole 24 Ore

Gli studenti: 7.830.650; dei quali: il 13% alla Scuola dell’Infanzia, il 32,8% alla Scuola Primaria, il 21,5% alla Secondaria di Primo grado, e il 32,5% alla Secondaria di Secondo grado
Studenti per classe: 26/27 il numero massimo; 22 il numero medio (un 4% di classi ha meno di 12 alunni; uno 0,6% di classi ha più di 30 alunni). Insegnanti: 700mila; 94.430 sono i docenti di Sostegno. New Entry: 1) Attivati 59 ITS; 2) Attivato un nuovo tipo di Contratto di Apprendistato, per studenti dai 15 ai 25 anni che conseguiranno qualifica o diploma in ambiente lavorativo; 3) Riconoscimento, ai fini del sostegno didattico, della specificità della Dislessia; 4) Attivazione del portale Scuolamia , dove le famiglie degli studenti possono comunicare con le scuole, per prenotare colloqui, vedere le pagelle, effettuare iscrizioni ecc…; 5) Conferimento di borse di studio, da parte di un’apposita Fondazione, ai candidati che ottengano almeno 80/100 all’esame di Stato conclusivo del corso secondario di secondo grado.

° Assegnazione dei docenti ai plessi
Una Nota Miur (1 settembre 2011) stabilisce a validità delle regole dello scorso anno
E’ riconosciuto ai docenti che abbiano presentato regolare istanza il diritto di ottenere il movimento richiesto su posto disponibile; la graduatoria tra i richiedenti considera i rispettivi punteggi, secondo la tabella allegata all’ordinanza 64/2011. I docenti già in forza alla scuola dal precedente a.s. hanno la prevalenza su quelli giunti col primo settembre di quest’anno.
(Fonte: ItaliaOggi - 06-09-2011)

° In memoria di Mario Tortello, un premio dedicato alle migliori tesi universitarie svolte sul tema dell'integrazione delle persone con bisogni educativi speciali
Mario Tortello, pedagogista dell'Università di Torino morto dieci anni addietro, è ricordato per le doti di umanità e per la cultura; ha collaborato con il quotidiano «La Stampa» di Torino, occupandosi di Scuola, e ha fatto parte del Comitato Tecnico dell'Osservatorio Permanente sull'Handicap, presso il Miur.

La Direzione Scientifica dell'VIII Convegno Internazionale La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale (previsto a Rimini dal 18 al 20 novembre prossimi), composta da Andrea Canevaro e Dario Ianes, e le Edizioni Centro Studi Erickson di Trento hanno istituito il Premio "Mario Tortello", dedicato alle migliori tesi che abbiano trattato il tema dell'integrazione scolastica e sociale delle persone con bisogni educativi speciali. All'iniziativa possono concorrere, inviando quanto richiesto entro il prossimo 16 ottobre, gli autori di tesi di laurea (triennale, specialistica, ciclo unico, vecchio ordinamento ecc.) o di tesi di dottorato di ricerca, discusse a partire dall'a.a.2008-2009, in una delle università italiane. Ai lavori giudicati migliori per ciascuno dei 2 gruppi andrà un premio di 1.000 euro. I vincitori saranno premiati al Convegno di Rimini e le loro tesi pubblicate, in forma di articolo, nella rivista della Erickson «L'Integrazione Scolastica e Sociale». Chi intenda concorrere dovrà inviare - unitamente a un breve abstract della propria tesi (massimo 3.500 caratteri, spazi inclusi) e alla domanda di partecipazione - una copia della tesi, all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto: Partecipazione Premio Mario Tortello. Oppure tramite posta ordinaria a: Edizioni Centro Studi Erickson - Premio "Mario Tortello" - Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo (Trento). INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
(Fonte: www.superando.it, del primo settembre 2011)