° Programmazione del fabbisogno di insegnanti nei prossimi anni
Nel sito Miur è stato pubblicato uno studio, corredato di tabelle quantitative di proiezione triennale, funzionale: - all’attivazione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria; - all’attivazione del TFA e dei corsi di laurea magistrali per l’insegnamento nella Scuola secondaria di primo e secondo grado. Lo studio è utile anche a orientare le scelte professionali dei precari della scuola. Ne riportiamo alcuni contenuti rimandando per le tabelle al sito istituzionale. Per l’organizzazione dei TFA, i dati, disaggregati per classi di concorso, saranno incrociati con le proposte che le Università faranno pervenire entro il 7 ottobre.
Fabbisogno di insegnanti nei prossimi anni
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalita' della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244».
Definizione disponibilità per i corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Dal prossimo a.s., devono essere considerati come posti disponibili soltanto le cessazioni dal servizio (la tabella 1 riporta i dati sulle cessazioni, regione per regione, per i prossimi 4 anni). Il totale nazionale delle cessazioni (aa.ss. 2012-2013-2014-2015), combinato con altri parametri, conduce alla cifra 16831 posti della disponibilità totale per i corsi di laurea in Scienze della Formazione (per i 3 anni di programmazione). Considerata la media cessazioni a circa 8.000 unità all’anno, il 50% dell’ammontare complessivo delle cessazioni è destinato per legge agli aspiranti inclusi nelle graduatorie a esaurimento, e l‘altro 50% resta appannaggio dei corsi di laurea in Scienza della formazione primaria, al netto degli esuberi provinciali.
A.a. 2011/12. Definizione disponibilità TFA e corsi di laurea magistrali, Scuola Media di I grado
Dal prossimo a.s., devono essere considerati come posti disponibili soltanto le cessazioni dal servizio (la tabella 1 riporta i dati sulle cessazioni, regione per regione, per i prossimi 4 anni). Il 50% dell’ammontare complessivo delle cessazioni è destinato agli aspiranti inclusi nelle GaE, il restante 50% resta ai corsi di laurea magistrale e ai TFA, al netto degli esuberi provinciali. Il totale nazionale delle cessazioni (aa.ss. 2012-2013-2014-2015; circa 6300 anno), combinato con altri parametri, conduce alla cifra 13972 posti della disponibilità totale per i TFA e i corsi di laurea magistrale. Il valore della disponibilità è stato ripartito, regione per regione, nei 3 anni di programmazione di corsi e TFA: • Un terzo è riservato ai TFA del I anno • Un terzo ai TFA del secondo anno di programmazione; • L’ultimo terzo è così suddiviso: metà è assegnato ai TFA del terzo anno di programmazione; metà, ai corsi di laurea magistrale. Entro il 20 settembre, per i corsi di laurea della scuola secondaria di I grado, le Università faranno pervenire l’offerta formativa che sarà incrociata con i dati disaggregati per classi di concorso.
A.a. 2011/12. Definizione disponibilità TFA per il prossimo triennio, Scuola Media di II grado
Dal prossimo a.s., devono essere considerati come posti disponibili soltanto le cessazioni dal servizio (la tabella 1 riporta i dati sulle cessazioni, regione per regione, per i prossimi 4 anni). Il totale nazionale delle cessazioni (aa.ss. 2012-2013-2014-2015), combinato con altri parametri, conduce alla cifra 16857. Il 50% dell’ammontare complessivo delle cessazioni è destinato per legge agli aspiranti inclusi nelle graduatorie a esaurimento, il restante 50% resta appannaggio dei TFA, pur al netto degli esuberi provinciali. La disponibilità totale per il fabbisogno si ottiene sommando ai posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni l’incremento del 40% (comprende: il tasso di abbandono degli iscritti durante i corsi, e il fabbisogno delle scuole paritarie. Il totale della disponibilità è ripartito, regione per regione, nei 3 anni di programmazione dei TFA, così: 5.659 + 5.599 + 5.599.
° "Una ricognizione sulle nuove povertà. Scusi, mi aiuta a risalire!?"
Il Corso di formazione, organizzato dal Gruppo Abele – Università della strada, si terrà nei giorni 16, 23 e 30 settembre, in Corso Trapani, 91 Torino. Iscrizione 120 E.
La complessità delle nuove situazioni di disagio e di povertà richiede una presa in carico sempre più integrata e articolata e una ricerca di soluzioni innovative per garantire l'esigibilità di diritti fondamentali. Info: 0113841073 – 0113841089 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Fonte: infohandicap.org - ANNO VI - NEWSLETTER N. 58 - 06-09-2011)