° La prova preselettiva del concorso per reclutamento dei dd.ss. slitta al 12 ottobre"
C’è l’avviso ufficiale, apparso sul sito del Miur, e c’è chi avverte odore di bruciatizzu
La senatrice A.Soliani (PD) vuol vederci chiaro nel rinvio della prova preselettiva (che era fissato per il giorno 5 ottobre), e ha inoltrato una interrogazione alla Ministro, anche per avere chiarimenti in merito a errori presenti nei test e alla pubblicazione di alcuni di questi, in anticipo rispetto all’ufficialità istituzionale; con un’apprensione che vorremmo sia ingiustificata, ha chiesto al Ministro Gelmini: “Perché slitta al 12 ottobre la prova di selezione del concorso per dirigenti scolastici che era fissata il 5 ottobre ? Quali sono le motivazioni di questa decisione ? Quali sono gli esiti dell’annunciato intervento della Polizia postale finalizzato ad accertare le regolarità del concorso ? Il ministro dlel’Istruzione pensa che i test siano comparabili con le esperienze internazionali o non suscitano, piuttosto, imbarazzo e sconcerto ?” Riportiamo l’avviso del Miur: “Ai sensi dell’articolo 8 del D.D.G. 13/07/2011 si comunica che lo svolgimento della prova preselettiva, unica su tutto il territorio nazionale, avverrà in data 12 ottobre 2011 - Ore 8:00. La prova si svolgerà presso le istituzioni scolastiche dei capoluoghi di regione. I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi muniti di penna biro nera e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Durante la prova preselettiva i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, test di legge, pubblicazioni, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni la Commissione esaminatrice o il Comitato di vigilanza deliberano l’immediata esclusione dal concorso. Sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché sul sito di ciascuno Ufficio Scolastico Regionale competente sarà pubblicato l’elenco delle sedi scolastiche disponibili per lo svolgimento della prova con la ripartizione dei candidati”.
° Portale PERLA PA – Curricula vitae dirigenti
Con riferimento all’art. 5, comma 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183, la D.G. per le Risorse Umane ha diramato nuove indicazioni sull’obbligo di pubblicazione delle retribuzioni annuali, dei curricula vitae, degli indirizzi di posta elettronica e dei numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti.
Vige un duplice obbligo di pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti, indicati dal citato art. 21, comma 1 della legge 69/09: - sul sito istituzionale, ove il dirigente presta servizio; - sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica. Recentemente il Dipartimento della Funzione Pubblica ha unificato la gestione degli adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni con la creazione del portale PERLA PA (www.perlapa.gov.it), e vi ha creato l’apposita area pubblica “Dirigenti” (http://www.perlapa.gov.it/web/guest/dirigenti-area-pubblica).
° Contributi a favore di laureati. Scadenza 14 ottobre 2011
L'avviso per la concessione dei contributi agli studiosi con disabilità è sulla G.U. n. 106 del 9 settembre 2011 - Serie contratti pubblici.
La documentazione prevista dall'Avviso dovrà essere spedita tramite raccomandata r/r e dovrà pervenire improrogabilmente entro il 14 ottobre 2011, oppure va recapitata a mano nei giorni 13 e 14 ottobre, dalle ore 9 alle 12, all’indirizzo: Dipartimento per le Pari Opportunità - Largo Chigi n. 19, 00187 - Roma IV Piano, Stanza n. 4099. Testo del bando e allegati sono disponibili online, nel sito www.pariopportunità.gov.it -
° Presentato un disegno di legge sui limiti ai mandati parlamentari
Un’iniziativa, di buon senso, dell’on. Tonino Russo e di altri parlamentari.
Insieme ad altri deputati nazionali, quarantenni, ho presentato e sottoscritto il disegno di legge sui limiti ai mandati parlamentari per deputati e senatori. Il ddl consta di un solo articolo e prevede: “Non sono eleggibili coloro che sono stati eletti per tre legislature consecutive, delle quali almeno due complete, all’ufficio di membro del Parlamento”.
(Fonte: Newsletter On. Tonino Russo - 15 Settembre 2011)