Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 23 settembre 2011

° Posti dirigenziali all’ANVUR
Sul sito istituzionale, il Miur segnala (21 settembre) disponibilita' di tre incarichi a t.d. presso Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca
Sono incarichi dirigenziali di II fascia, nell’area amministrativo contabile, aree valutazione delle università e della ricerca. Il termine ultimo per l’invio o la presentazione della candidature, secondo le modalità previste al punto e) dei relativi avvisi di disponibilità, è il 4 ottobre 2011. Maggiori informazioni in "Bandi e Avvisi" del sito www.anvur.org.

° Quella contrapposizione tra precari che ci mortifica
Su la Repubblica (ed.Palermo) la notizia di un disagio non più taciuto
I precari che sono rimasti senza incarico rivendicano per sé i posti coperti dagli ex pip, cioè da lavoratori precari del Comune di Palermo che, in qualche misura, sono usciti dal precariato, essendo assegnati dalla Regione Sicilia – tramite l’associazione Social Trinacria Onlus – a vari enti. In certo numero sono stati richiesti dalle scuole, per rimediare ai tagli di organico Ata. Ora, l’intreccio pericoloso di disagi e precarietà segnalato sulla pagina palermitana di la Repubblica: “Fuori gli ex pip dalle scuole statali della città. Lo chiedono a gran voce i precari della scuola rimasti senza incarico, che ieri mattina hanno assediato l’ingresso della Scuola media Gregorio Russo, a Borgo Nuovo, dove sono impiegati ben 13 ex pip…. Dice Calogero Fantauzzo, collaboratore scolastico senza incarico: “Ci appelliamo alla legge 124 del 1999… Nelle scuole statali deve essere impiegato soltanto il personale Ata”. La dirigente Pasqualina Guercia li ha poi ricevuti… “Mi rivolgerò alla Regione – dice la Guercio – per chiarire le cose… La vicenda, tra altro, riguarda tutte le scuole della città”. poi anche alle scuole statli fronteggiando i tagli all’organico, con progetti regionali. Nelle scuole ne lavorano attualmente circa 300, che guadagnano quasi 800 euro per 30 ore di lavoro settimanali…”.
(Fonte: la Repubblica, 21-09-2011)

° Assenze che ritardano la progressione di carriera
Su ItaliaOggi (“L’assenza allunga il gradone e fa saltare l’aumento”), Franco Bastianini riferisce di una circolare, diramata lo scorso 7 settembre, con la quale l’USP di Torino richiama l’attenzione dei dd.ss. sulla necessità di comunicare al Sidi le assenze del personale in servizio con contratto a t.i., poiché possono interrompere la progressione di carriera, alla quale è collegato il trattamento economico.
“La progressione di carriera del personale in servizio alla data del 31 agosto 2011 si articola, come dispone l’art.79 del contratto scuola 27 novembre 2009, su sei posizioni stipendiali alle quali si accede dopo tre anni, dopo nove, dopo quindici, dopo ventuno e dopo trentacinque anni di servizio utile. Il passaggio da una posizione stipendiale a quella successiva può essere tuttavia ritardato di due anni in caso di sospensione dal servizio per la durata superiore a un mese per il personale docente, e per la durata superiore a 5 giorni per il personale Ata; di un anno in caso di sanzione disciplinare di sospensione dal servizio. Ad interrompere il passaggio ad una posizione stipendiale superiore concorrono, inoltre, le assenze ingiustificate, l’anno sabbatico, le aspettative per motivi di famiglia, di lavoro, di studio, aspettativa per il ricongiungimento al coniuge all’estero, congedo per assistenza ai familiari con particolari patologie”.
(Fonte: la Repubblica, 20-09-2011)

° A Udine, Corso di Reclutamento e Primo soccorso di Croce rossa
Inizierà lunedì 26 settembre 2011, alle ore 20.30, presso la sede della Croce Rossa Italiana - Via Sabbadini, 12

Il Corso di Reclutamento e Primo soccorso di Croce rossa, Gruppo di Udine, è finalizzato a dare agli aspiranti volontari una preparazione di base comune. Infosegreteria VdS 0432 534081
Via Sabbadini 12, Udine.
(Fonte: infohandicap.org ANNO VI - NEWSLETTER N. 62 DEL 20/09/11)