Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 28 settembre 2011

° Insediato il nuovo Cda del Cnr
Ne dà notizia (22 settembre 2011) l’Ufficio Stampa del Miur

Il nuovo Consiglio di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche è presieduto da Francesco Profumo. Nell’incontro di insediamento, il ministro Gelmini ha fatto cenno al futuro ruolo dell’ente, e al piano strategico per il suo sviluppo.

° Olimpiadi italiane di Astronomia 2012
Le organizzano la Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Miur (D.G. ordinamenti scolastici e autonomia, Uff.II)

Sono ammessi a partecipare gli studenti e le studentesse delle scuole italiane nati/e negli anni 1997 e 1998 (categoria junior) e negli anni 1995 e 1996 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. La competizione è individuale; i vincitori saranno candidati a far parte della Squadra Nazionale che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che avranno luogo in autunno. Per le modalità di partecipazione e i termini di presentazione degli elaborati si rimanda al sito del Miur (vi si allega il bando, la domanda di partecipazione e la griglia di valutazione), e a www.olimpiadiastronomia.it

° E’ consentito alla scuole paritarie attivare classi con meno di 8 alunni
Ai fini del riconoscimento della parità scolastica, gli UUSSRR non dovranno più applicare la norma limitativa introdotta con il D.M. n.267, 29 novembre 2007, perché annullata (con le sentenze numero 7265/09 e numero 7269/09) dal Tar del Lazio.

Le sentenze favorevoli ai ricorrenti – le associazioni di scuole non statali: Aninsei, Fiinsei, Filins - sono passate in giudicato, non avendo il Miur opposto ricorso. Riportiamo, da Tuttoscuola, la ratio del provvedimento: la legge sulla parità scolastica (la n.62/2000, voluta dal ministro Luigi Berlinguer) non stabiliva, tra i requisiti per l'ottenimento della parità scolastica, un numero minimo e/o massimo di alunni per classe, e dunque il DM emanato nel 2007 dall’allora ministro Fioroni non avrebbe potuto fissare un limite numerico, perché una norma di fonte inferiore non può modificare una di fonte gerarchicamente superiore.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 503, 26 settembre 2011)

° Previdenza complementare: costituito il fondo Sirio, per alcuni comparti del Pubblico Impiego
L’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica dà notizia della costituzione (l’atto costitutivo è stato firmato il 14 settembre 2011, tra l’Aran e le Organizzazioni sindacali interessate) del fondo pensione complementare.
Sirio ha un bacino di potenziali aderenti pari a circa 350.000 dipendenti: si rivolge al personale dipendente dei Ministeri, della Presidenza del Consiglio, del parastato, dell’Enac e del Cnel; vi potranno aderire anche Università e ricerca, Agenzia del demanio, Agenzie fiscali, il Coni e le Federazioni sportive, previa stipula di specifico accordo.
(Fonte www.inpdap.it)

° Premio letterario nazionale "C'era una volta"
Giunto alla XV edizione, è riservato agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, italiane e europee
Lo bandisce il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Provincia di Savona. Il Concorso intende offrire ai ragazzi un’occasione di scrittura originale e creativa. La conoscenza diretta di un autore mira ad invogliare i giovani a riscoprire la letteratura, in particolare i romanzi italiani contemporanei. Le iscrizioni devono pervenire, tramite la segreteria della scuola di appartenenza, entro il 29 Ottobre 2011, al Liceo “G. Bruno”, viale Pontelungo, 83 17031 Albenga (SV). tel.: 0182 555601 - fax: 0182 544403 mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.