Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 7 ottobre 2011

° Corsi abilitanti in Sicilia. 660 laureati accederanno ai TFA transitori
Il piano formativo che gli atenei siciliani comunicheranno al MIUR nei termini previsti (entro il 7 ottobre) istituisce 34 corsi (durata, un anno) per complessivi 185 posti di specializzandi all’insegnamento nelle scuole secondarie di I grado, e per 475 posti di specializzandi all’insegnamento nelle secondarie di II grado. Presto l’ufficialità.

Il quadro regionale è in via di perfezionamento. Nel giro di un mese i laureati del vecchio ordinamento che non hanno fatto in tempo a fruire della formazione SISSIS (cessata nel 2009) potranno presentare la domanda di iscrizione (le norme, su www.unipa.it) alla procedura selettiva di accesso. Diamo, di seguito, elenco (fonte, Giornale di Sicilia, 5 ottobre) delle classi di concorso per le quali sarà attivato il TFA in Sicilia (tra parentesi il numero di specializzandi ammessi, in ciascun corso). Classi di concorso per l’insegnamento secondario di primo grado:
- Educazione fisica (30); Educazione musicale (20); Educazione tecnica (20); Italiano (30); Scienze matematiche (25); Lingua francese (30); Lingua inglese (30). Classi di concorso per l’insegnamento secondario di secondo grado: Chimica (25); Economia aziendale (20); Diritto giuridico ed economico (20); Educazione fisica (30); Elettrotecnica (10); Filosofia (20); Filosofia e Storia (25); Fisica (25); Geografia (20); Matematica (25); Matematica applicata (20); Matematica e Fisica (25); Materie letterarie (30); Latino (30); Greco (30); Scienze e meccanica agraria (20); Scienze naturali (25) Storia dell’arte (30); Francese (30); Inglese (30)

° Progetto: "In Italia. L'Italia e l'Italiano per stranieri"
Una convenzione MIUR e RAI Educational, per l’anno scolastico 2011/2012
Il progetto (quarta serie) promuove e sostiene l’apprendimento della lingua italiana, consolidando contenuti linguistici B1 e toccando alcuni contenuti di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Prevede, oltre al supporto di un sito web dedicato, la programmazione televisiva di un pacchetto di tre prodotti, per un totale di 20 puntate, in onda il lunedì e il mercoledì. Il programma è visibile su RAIScuola, canale satellitare in chiaro di RAI Educational, sulla piattaforma Tivùsat, sul canale 806 di Sky e in diretta web su www.raiscuola.rai.it".

° Corsi di formazione per la mobilità degli ATA
Questa volta, il Tar del Lazio ha dato ragione (sentenza 7380/2011 del 15 settembre scorso) al MIUR sulla consistenza dell’elenco delle riserve nei corsi di formazione. Riportiamo la notizia della sentenza, qual è riferita in un articolo di Carlo Forte.

La mobilità professionale, da assistente amministrativo (area b) a direttore dei servizi generali e amministrativi (area d) impegna l’amministrazione scolastica ad ammettere ai corsi di formazione aspiranti in numero doppio rispetto ai posti disponibili. Al salto dall’area b all’area d non si applica, infatti, il contratto integrativo sulla mobilità tra aree contigue (per es., da a a b ecc…) che prevede, invece l’ammissione ai corsi di formazione per il quadruplo dei posti disponibili… Il collegio giudicante ha ritenuto infondate le doglianze formulate dai ricorrenti affermando che le stesse poggiano sull’erroneo presupposto interpretativo alla specie del disposto di cui all’art.5 comma 4 contratto integrativo sottoscritto in data 3.12.2009.
(Fonte: ItaliaOggi - 27-09-2011)

° Seminario di studi rivolto a dirigenti e docenti di ogni ordine e grado
Organizzato dal CIDI di Palermo, in collaborazione con il Liceo Scientifico “G.Galilei” e la Siculiana Servizi Scuola, si terrà nell’intera giornata del 26 ottobre 2011, in via Danimarca, nell’Aula Magna del Liceo cittadino. E’ rivolto agli iscritti CIDI.
Nell’ordine, gli interventi: Maurizio Muraglia, CIDI; Maria Luisa Altomonte, Direttore USR Sicilia; Giuseppe Occhipinti, D.S. Liceo Scientifico “G. Galilei”; Giuseppe Bagni, Presidente nazionale CIDI; Patrizia Abate, CIDI; Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico USR Emilia Romagna; Leopoldo Ceraulo, Dirigente Scolastico USR Sicilia; Anna Maria Adamo, CIDI; Pia Blandano, D.S. Scuola Media “A. Ugo” – Palermo; Anna Maria Catalano, D.S. Liceo Scientifico “Benedetto Croce” – Palermo; Fiorella Palumbo, D.S. Circolo Didattico “Uditore” – Palermo; Silvio Vitellaro, CIDI; Domenico Chiesa, Presidente Forum regionale per l’educazione e la scuola del Piemonte.
E’ gradita la segnalazione via mail della propria presenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..