° Prova preselettiva del concorso DD.SS.: il MIUR ritira 1033 quesiti (quasi 1/5)
Li esclude dal novero di quelli dai quali saranno estratti a sorte i 100 quiz della prova che si terrà dopodomani 12 ottobre. L’elenco dei quiz cassati è sul sito MIUR
Il Ministero vanta a proprio merito di avere “adottato fin dall'inizio un comportamento di trasparenza nella conduzione della procedura del concorso a dirigente scolastico”; di ciò diamo atto, anzi torniamo a darne atto per l’ennesima volta, visto che in questa rubrica abbiamo apprezzato l’iniziativa coraggiosa, del MIUR, di pubblicare le miglia di quesiti. Il Ministero, anche, sembre pentirsi della decisione di aver affidato a una “commissione esterna di esperti” la preparazione dei quesiti per la prova pre-selettiva del concorso a d.s.; ma qualcuno quella decisione l’ha presa, e adesso dovrebbe assumersene la responsabilità. Il flop di inattese proporzioni (quasi il 20% di quesiti inattendibili) potrebbe avere recato danno ai candidati, in sede di preparazione: è noto che disimparare per reimparare è più difficile che imparare, quando gli argomenti allo studio hanno – come nel caso in specie – carattere prevalentemente mnemonico. I quesiti che saranno esclusi dal sorteggio sono indicati, nel sito istituzionale, in tre diversi elenchi: nel primo, sono compresi gli item contenenti errori o imprecisioni tali da incidere sulla correttezza delle domande e/o delle risposte; nel secondo sono presenti gli item con formulazioni che potrebbero indurre in errore i candidati o porre problemi interpretativi, o con refusi; nel terzo sono compresi gli item per le lingue straniere contenenti errori tipografici.
° A.s. 2011/2012: le prime grandi mobilitazioni, nella Scuola
Personale scolastico e alunni hanno animato la protesta il 7 ottobre, e il giorno 8
Nel giorno di venerdì sono stati i sindacati di base UNICOBAS, USI e USB a organizzare lo sciopero degli insegnanti e del personale Ata contro “lo smantellamento della scuola pubblica” operato dal Governo; a sostegno degli scioperanti, gli studenti hanno infoltito i cortei, in poco meno di cento città. Sabato 8 ottobre è stata la volta degli aderenti alla CGIL che si sono concentrati a Roma per la manifestazione dei lavoratori di tutto il settore pubblico.
° Competizioni, olimpiadi, certamina. Segnaliamo alcune delle iniziative nazionali
1. "Olimpiadi Nazionali di lingue e culture classiche" (Nota D.G. 28 settembre u.s n. 6494)
Vogliono valorizzare le esperienze realizzate dai Certamina: a partire dall'a.s. in corso, le Olimpiadi consentiranno ai vincitori dei Certamina di gareggiare fra di loro. Il Comitato Garanti per la Cultura Classica promuove lo studio della cultura classica nella Secondaria di II grado.
2. Gara Nazionale alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell’a.s.2010/2011 e per alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno nel corrente a.s.
L’iniziativa vuol diffondere la conoscenza dei contenuti e valori dell’istruzione professionale e tecnica. Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici dà sostegno; accordi sono in corso con: Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, Consiglio Nazionale dei Geometri, Collegio Nazionale dei Periti Agrari. La manifestazione è destinata ai corsi del precedente ordinamento che risultino vigenti nelle classi quarte dei diversi ordini di studi. Alle gare potranno partecipare gli allievi che: -negli istituti professionali, nell’a.s. 2010/2011, abbiano superato gli esami di qualifica nei corsi indicati in tabella; -negli istituti tecnici, nel corrente a.s. frequentino il IV anno dei corsi di studio riportati in tabella. Tabelle, allegati e informazioni, nel sito MIUR.
3. Competizioni d’Informatica nella scuola dell'obbligo: Olimpiadi di Problem Solving
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica propone (26 sett. n. 6430), per la scuola del’obbligo a.s.2011/12, le competizioni denominate “Olimpiadi di Problem Solving”. È prevista la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria, del triennio della scuola secondaria di primo grado, del I biennio delle scuole secondarie di II grado. Sulla home page del sito http://www.olimpiadiproblemsolving.com è possibile reperire ulteriori informazioni.
4. L’Unione Matematica Italiana ha iniziato ad organizzare le Olimpiadi di Matematica 2012
Sono rivolte agli studenti dell’Istruzione Secondaria Superiore; iscrizioni, entro il 19 ottobre 2011, per via telematica. Il primo appuntamento è costituito dai "Giochi di Archimede" (22 novembre); nel mese di febbraio 2012 inizieranno le selezioni provinciali; le Olimpiadi Nazionali si svolgeranno a Cesenatico dal 3 al 6 maggio 2012; le selezioni per la fase internazionale si svolgeranno a Pisa (maggio 2012), in vista dedell’appuntamento di Mar del Plata (Argentina) (4-16 luglio) INFO: http://olimpiadi.dm.unibo.it/scuole.