Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 11 ottobre 2011

° Rinnovo dei Consigli di circolo e di istituto
Poiché si procederà alla soppressione delle direzioni didattiche e delle scuole medie (da accorpare in II.CC.), gli organi collegiali che, in queste scuole, si eleggeranno a partire dal 20 novembre, rimarranno in carica 12 mesi e saranno rinnovati nel 2012.

La tornata elettorale che si terrà nei giorni di domenica 20 novembre 2011 (dalle 8,00 alle 12,00) e di lunedì 21 (dalle 8,00 alle 13.30) riguarderà il rinnovo integrale o parziale dei Consigli di circolo e d’Istituto. Come di norma, nella stessa tornata si procederà al rinnovo integrale dei Consigli di circolo e d’istituto pervenuti alla scadenza triennale, o al rinnovo parziale cioè limitato ai consiglieri decaduti e non surrogabili, e ai rappresentanti degli studenti (che durano in carica un solo anno), nelle scuole secondarie di II grado; nelle scuole in cui è da rinnovare solo quest’ultima rappresentanza, la votazione è anticipata alla data stessa in cui si procede, nelle singole scuole, all’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe, e dunque a una data anteriore al 1 novembre. Riportiamo una precisazione (dal quotidiano ItaliaOggi):
“Dalla procedura elettorale continuano ad essere esclusi gli istituti, cosiddetti onnicomprensivi (quelli che includono sia scuole dell’infanzia, primarie e/o secondarie di primo grado, sia scuole secondarie di II grado. Non è infatti ancora intervenuta una soluzione normativa circa la composizione dei loro consigli d’istituto, sostituiti per l’esercizio delle relative competenze dal commissario nominato dalla Direzione regionale”. In vero, soluzioni normative nuove mancano, sul complesso delle norme che regolano la rappresentanza democratica nelle scuole. Lo spiega (Tecnica della scuola, 25 settembre), con un commento amaro, Reginaldo Palermo: ”Sembra impossibile, ma dopo più di 15 anni dall’entrata in vigore delle norme sull’autonomia scolastica, il Parlamento non è riuscito a produrre… neppure qualche piccola modifica per renderne più semplice il rinnovamento… Non c’è poi da stupirsi se le votazioni per il rinnovo dei conigli registrano ogni anno percentuali di votanti sempre più basse… nelle superiori, i genitori che votano sono molto spesso meno del 5%.... Le ultime elezioni per il CNPI risalgono a circa 15 anni fa; molti di coloro che erano stati eletti sono andati in pensione o hanno perso i requisiti per rimanere in carica. Il ministero ha effettuato surroghe con modalità quanto meno “curiose”…; … membri decaduti sono stati “ripescati”…

° Chiesta la riapertura di 27 sezioni di scuola dell'infanzia chiuse a Palermo.
L’On. Tonino Russo (PD) ha presentato (5 ottobre) alla Camera una interpellanza sottoscritta da trenta deputati iscritti a partiti di Maggioranza e di Opposizione
Si chiede al Ministro Gelmini di rimuovere gli ostacoli che hanno impedito a 8oo bambini palermitani l’inserimento, nonostante la regolare iscrizione alle scuole dell’infanzia del Comune. I bambini sono rimasti fuori dalle scuole poiché non è stato possibile procedere all’assunzione di 44 insegnanti di scuola materna con la conseguente chiusura di ben 27 sezioni.

° L’Italia delle fiabe. In viaggio con le Fiabe italiane di Italo Calvino.
Premiazione delle classi vincitrici del concorso (l’elenco, nel sito del MIUR).

A Torino, presso l’Università degli Studi e le Officine Grandi Riparazioni, nei giorni 12/13 ottobre 2011, si terrà il seminario conclusivo del concorso nazionale, che ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 600 scuole di tutta Italia.

° Attività di intermediazione lavorativa, delle scuole secondarie di II grado
Le scuole secondarie di II grado statali e paritarie possono svolgerla (art.29, d.l. 6 luglio 2011 n.98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011 n.111).
Le iniziative scolastiche di Orientamento professionale possono configurarsi come attività per l’inserimento lavorativo dei diplomati. Le scuole potranno promuovere incontri finalizzati all’assunzione, pubblicare nei propri siti scolastici, per la durata di 12 mesi almeno, i curricula degli studenti che hanno conseguito il titolo di studio. Il servizio sarà convogliato nella Borsa continua nazionale del lavoro, per il tramite del portale Cliclavoro: www.cliclavoro.gov.it.
(Fonte: ItaliaOggi - 04-10-2011)

° Incontro sul tema: "Il sé a nudo. Vergogna e senso di colpa"
Si terrà mercoledì 12 ottobre 2011, alle ore 20.45, presso il Consultorio familiare "C. Scarpellini" - Via Conventino, 8 - a Bergamo,

Arrossire, abbassare il capo, guardare in basso ed evitare lo sguardo altrui. Questi sono gli indicatori che ci fanno comprendere che stiamo provando vergogna e che vogliamo evitare l'interazione o meglio, vorremmo scomparire. Il sentimento della vergogna è strettamente legato alla propria identità e coincide con un'immagine di sé inadeguata, imperfetta, inaccettabile, colpisce la nostra autostima.
(Fonte: Infohandicap.org - ANNO VI - NEWSLETTER N. 67 - 06/10/11)