Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 12 ottobre 2011

° “Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2011 - 17 ottobre 2011”
In occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il MIUR di concerto con il Ministero degli Affari Esteri propone, nelle scuole primarie e secondarie di I grado, una giornata di sensibilizzazione sul tema della lotta alla fame, e il materiale didattico-informativo: - Diritto all’alimentazione: una finestra sul mondo: Fumetto per ragazzi; guide per insegnanti; - Nutrire la mente, combattere la fame: Tre semplici “lezioni-modello” per la scuola primaria;
- Nutrire la mente, combattere la fame: Tre “lezioni-modello” per la secondaria di primo grado;
- Nutrire la mente, combattere la fame: Tre “lezioni-modello” per la secondaria di II grado;
- La Mappa della Fame 2011: notizie sui paesi del mondo dove si soffre la fame;
- La Scuola che insegna: il Cibo dove non c’è: fornisce informazioni sul sistema delle Nazioni Unite, sull'alimentazione scolastica, sul lavoro del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e suggerisce alcuni strumenti per la didattica e per i lavori in classe;
- Il Cibo dall’Altra Parte del Mondo: una brochure interattiva per i bambini delle Primarie;
- Eroi Contro la Fame: il romanzo pubblicato da Editoriale Scienza per il WFP. L’insegnante può richiedere al WFP una copia gratuita del libro per la biblioteca di classe o di istituto.

° Resta in primo piano, la protesta del mondo della Scuola
Dopo le manifestazioni nei giorni sette e otto della settimana scorsa, protagonista oggi è la CISL, e il 28 ottobre toccherà alla UIL.

Si tengono oggi, a Roma, gli `Stati generali di scuola, università, ricerca, pubblico impiego, soccorso pubblico e sicurezza', una mobilitazione organizzata dalla CISL. Lo sciopero nazionale di tutto il pubblico impiego, proclamato dalla UIL, è in programma per il 28 ottobre; sarà preceduto da manifestazioni a Firenze (14 ottobre) e a Milano (21 ottobre).

° Concorso “Fabbricando 2012 – Scuole in azienda - I “documenti dell’esperienza”
L’U.S.R. per il Friuli Venezia Giulia comunica la riproposizione, nel corrente a.s. , del Concorso Nazionale - VII ed.
Con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la cultura della scuola e quella del lavoro, di potenziare l’azione di orientamento degli istituti scolastici e di costruire una organica collaborazione tra quest’ultimi e le aziende, il Concorso è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado mediante due bandi: il primo per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; il secondo per la scuola secondaria di II grado. La scheda di adesione (sul sito www.concorsofabbricando.it) dovrà essere resa all’ABS di Cargnacco (UD) dal D.s. dell’Istituto partecipante. Scadenze: - 13 gennaio 2012: termine per la presentazione della Scheda di adesione; - 3 aprile 2012: termine per la presentazione dei lavori e della Scheda partecipazione; - premiazione: 26 maggio 2012.

° Il Consiglio dei Ministri approva la istituzione del Liceo Sportivo
Nel sistema dei licei saranno istituite sezioni di indirizzo sportivo

Il testo approvato in CdM passa all’esame del CNPI, della Conferenza Stato-Regioni, del CdS e delle Commissioni parlamentari; infine, il voto delle Camere.
Sono previsti percorsi didattici – si legge nel comunicato del CdM – che prevedono “lo studio delle scienze motorie e sportive, l’applicazione dei metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, l’elaborazione dell’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti, la ricerca di strategie tese a favorire la
scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport, l’approfondimento della conoscenza e della pratica delle diverse discipline sportive”.
(Fonte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.asas.sicilia.it n.292 del 29 settembre 2011)

° Stage: “Raccontare il lavoro sociale”, dal 21 al 22 ottobre 2011, a Roma
Animazione Sociale propone lo stage residenziale per operatori sociali interessati alla scrittura.

(Fonte: Infohandicap.org - ANNO VI - NEWSLETTER N. 67 - 06/10/11)

° Corso di 1° livello di Lingua dei Segni Italiana (LIS), dal 17 ottobre 2011, a Trieste
Inizierà lunedì 17, presso la Sede dell'ENS - Ente Nazionale Sordi - Via Machiavelli.

Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ens, telefono 040/630371 e fax 040/365664.