Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 25 ottobre 2011

° Istituito il Fondo formazione e aggiornamento della dirigenza universitaria
Nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del 30 settembre u.s. è stato pubblicato il D.M. 27 luglio 2011 che disciplina criteri e modalità di attribuzione delle risorse del Fondo per la formazione e aggiornamento della dirigenza (l. 30 dicembre 2010, n. 240, art. 28)
Il Fondo (2 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2012 e fino all'anno 2017) è costituito per l'erogazione di contributi per il finanziamento di iniziative di studio, ricerca e formazione sviluppate da università pubbliche in collaborazione con le regioni e gli enti locali e dirette alla formazione e all'aggiornamento dei funzionari pubblici, con particolare attenzione al personale degli EELL in vista delle nuove responsabilità connesse all'applicazione del federalismo fiscale.

° Concorso nazionale "A lezione di Costituzione"
E’ rivolto agli alunni frequentanti dal I al IV anno delle scuole secondarie di II grado.

Lo promuovono il Miur (Nota prot.n. 8015 del 19 ottobre 2011) e l’Associazione “Democrazia nelle Regole”, nell’ambito delle attività didattiche del progetto "Cittadinanza e Costituzione".
I partecipanti al concorso dovranno, dopo un’approfondita analisi dei primi 12 articoli della Costituzione, elaborare o uno script o uno storyboard o un videoclip, utile alla realizzazione di uno spot sociale, avente ad oggetto il seguente tema (tratto dal testo dell’art. 9 Cost: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Il lavoro va consegnato entro il 20 aprile 2012. La documentazione deve contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, ed eventuali integrazioni grafiche. INFO: Le scuole interessate a partecipare trovano nel sito del MIUR il bando di concorso e la scheda di partecipazione; Concorso “A lezione di Costituzione”. MIUR, D.G. per lo Studente, la Integrazione,Partecipazione e Comunicazione, Ufficio III, Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma.

° La progressiva riduzione del numero degli insegnanti
I dati ufficiali del Miur segnalano la riduzione di oltre 70000 unità, in un quinquennio
Nel 2006, gli insegnanti erano oltre 850mila, nello scorso a.s. erano ridotti a 778736. La flessione maggiore (oltre 27 mila unità) si registra nella Scuola secondaria di II grado: nell’a.s. 2010/2011, i docenti erano in numero di 254700. Nello stesso arco di tempo, la Scuola secondaria di I grado ha visto una flessione di circa 24 mila unità, nel numero dei docenti, che nell’a.s. 2010/2011 sono stati in numero di 178350; anche nella Scuola elementare v’è stata flessione (circa 22 mila unità in meno, fino ai 254mila nell’a.s. 2010/2011. Nella Scuola dell'infanzia, invece, il numero degli insegnanti è rimasto stabile (poco più di 90 mila unità). Al Sud i margini per nuove nomine a tempo indeterminato - a parte quelli che si produrranno con i pensionamenti - sono davvero esigui (meno del 10% del corpo insegnanti lavora con contratto a t.d.; al Centro-Nord la percentuale dei precari più alta).

° Concorso per il conferimento di 20 borse di formazione tecnica giovani diplomati.
Lo bandisce l’Istituto nazionale di Fisica nucleare. Scadenza: 31 ottobre 2011

Il concorso è relativo agli indirizzi: MECCANICO, ELETTRONICO, NFORMATICO; le borse (12.000 E.) sono per un anno, rinnovabile. Info: www.lnl.infn.it/~jobs/14274_11_bando.pdf

° La istituzione di un osservatorio contro la violenza
La proposta è stata annunziata nell’ambito della Settimana contro la violenza

L’on. Anna Paola Concia (PD) annuncia la presentazione di una proposta di legge che istituisca all'interno del MIUR un osservatorio permanente contro la violenza e le discriminazioni, che si occupi anche di bullismo omofobo e trans fobico. La richiesta è stata annunziata in occasione della Settimana contro la violenza: una iniziativa (la II edizione si è tenuta dal 10 al 15 ottobre), voluta del ministro delle Pari opportunità Mara delle ministro Carfagna e dal ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.
(Fonte: Tuttoscuola.NEWS n. 508 del 24 ottobre)