Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 2 novembre 2011

° Concorso dd.ss. Le due prove scritte si terranno contemporaneamente in tutte le sedi regionali, in due giorni del prossimo dicembre
Lo ha comunicato il Ministro, e ha anche dato una indicazione: verteranno su argomenti strettamente attinenti il profilo professionale del dirigente scolastico. E’ possibile, a parere del Ministro, che entro il settembre 2010, si abbia l’esito del concorso e la nomina dei vincitori sulle sedi dal prossimo a.s. (Fonte 28 ottobre 2011)

Terminato prontamente il lavoro di correzione, venerdì scorso il Formez ha comunicato che dal prossimo 3 novembre, ogni candidato potrà visualizzare on-line il proprio elaborato (http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-presidi) con la password consegnata in sede di esame e il codice prova associato alle generalità.
Un bilancio della prova preselettiva: dei 33mila candidati circa, oltre 9mila hanno superato brillantemente: non male; buon segno. Felicitazioni ai colleghi che hanno passato la prova. Complimenti speciali alle colleghe che già, nella percentuale dei concorrenti e in quella degli ammessi alle due prove scritte, scavalcano in percentuale i colleghi; cosa insolita, visto che, in atto, le donne sono minoranza nel numero dei dirigenti scolastici in servizio . Con riferimento al lavoro nella scuola, spesso si è detto che le donne vi hanno accesso in percentuale preminente perché gli uomini, attratti da lavori più prestigiosi e meglio remunerati, lo snobbano. Questa chiave interpretativa, adesso a proposito dell’esito della fase preselettiva di questo concorso, non funziona (la proiezione fa intravedere un esito straordinario, con il 70% di donne possibili vincitrici), e lascia posto a un’altra chiave interpretativa: il lavoro scolastico richiede impegno costante e solida cultura, e su questi due parametri, le donne hanno spesso primeggiato. Dunque le colleghe si presentano e superano le selezioni, forti oltretutto della preparazione culturale remota (tradizionalmente superiore). Il prospettato incremento di donne presidi va, inoltre, letto nel trend che vede le donne svincolarsi da remore riferibili al tradizionale ruolo di regina della casa e responsabile dell’educazione dei figli; non poche concorrenti sono disponibili a tenere presidenze lontano dalla residenza e perfino dalla regione in cui risiede la famiglia.
In prospettiva, il lavoro dei dirigenti scolastici si presenta sempre più difficile e gravoso, sia per effetto dell’accorpamento-dimensionamento della rete scolastica, deciso con la manovra estiva correttiva di bilancio e appesantito con quella che in atto è all’esame del parlamento (una sede dirigenziale su quattro potrebbe essere tagliata), sia per effetto della domanda educativa proveniente dalla società, sempre più accorta, consapevole e orientata in direzioni nuove. E già, infatti, il Miur, per bocca del ministro, annunzia (Fonte 28 ottobre 2011) che, a breve, sarà pronto un test idoneo a valutare la competenza professionale dei dd.ss., e si vuol estendere ai dd.ss. i programmi sperimentali di valutazione realizzati per i docenti.
La procedura concorsuale. Non c’è ragione di dubitare che almeno questa fase della correzione sia stata condotta al meglio, e certamente è stata condotta nei tempi preventivati. Resta l’amaro in bocca per la qualità modesta di alcuni dei quesiti presenti nella batteria di cento item sulla quale, lo scorso 12 ottobre, i candidati si sono misurati. In qualche caso sono state date più risposte per un verso o l’altro accettabili, con margini di discrezionalità nella scelta della risposta giusta. In qualche caso, l’item interrogava l’esperienza del candidato, piuttosto che la sua conoscenza (e l’esperienza, si sa, è soggettiva). La formulazione di qualche item ci è sembrata carente di termini contestualizzanti imprescindibili. In un caso, la risposta data per giusta risulta imprecisa, ancorché preferibile alle altre tre.

° Manifestazione della Gilda Unams, il prossimo 12 novembre
La federazione l’ha indetta per protestare contro i tagli degli organici e degli scatti di anzianità
Si svolgerà a Roma nella mattinata di sabato 12 novembre, al teatro Capranichetta; nel pomeriggio è previsto un sit in dinanzi davanti a Monte Citorio; in serata, un concerto del gruppo jazz Bridge Quintet.