Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 4 novembre 2011

° Concorso nazionale "A lezione di Costituzione...!" Scadenza il 20 aprile 2012
Lo promuovono il MIUR e l'Associazione "Democrazia nelle Regole", per gli studenti dal I al IV anno delle scuole secondarie di secondo grado
I partecipanti al concorso dovranno, dopo aver analizzato i primi 12 articoli della Costituzione, elaborare uno script o uno storyboard o un videoclip, utile alla realizzazione di uno spot sociale, sul seguente tema, tratto dall’art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Script e storyboard dovranno essere inviati in formato digitale (file .pdf o .doc), mentre i videoclip potranno essere realizzati in qualsiasi formato video (.avi, .mpg, .mov, .3gp ecc.). La documentazione deve contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, oltre ad eventuali integrazioni grafiche. Elaborato e scheda di partecipazione andranno inviati a: «Concorso “A lezione di Costituzione” - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma».

° Supermedia 2011. Borse di studio per la frequenza delle scuole secondarie
Scadenza: 07/12/2011
Il bando e il modulo di domanda, sul sito dell’INPDAP Direzione Centrale Credito e Welfare:
http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/internet/inpdap/concorsiegare/concorsi/bandinuovi/bando643concorso/contenutocontenuto643concorso
INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Disposto il deposito del Piano generale di riqualificazione dell’edilizia scolastica
Lo ha ordinato il Tar del Lazio, III sezione bis, che già lo scorso anno di era pronunziato sulla inerzia del governo in materia.
Il MIUR e il MEF hanno dieci giorni per ottemperare al’ordine del tribunale, dopo di che il tribunale amministrativo deciderà (presumibilmente nella udienza del 24 novembre) sulla richiesta del Codacons che si dia esecuzione alla precedente sentenza.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 509, novembre 2011)

° La Legge di stabilità 2012 riserva ulteriori attenzioni alla Scuola
Sulla riduzione del numero di dd.ss. e di dd.ss.gg.aa , conseguente all’applicazione dei commi 5, 75, 76 , art. 19, DL n.98/11, l’erari trarrà economie che il d.s. Salvatore Indelicato ha quantificato. Riportiamo un passaggio di un suo articolo.
- 3.138 scuole saranno interessate dall’applicazione dell’art. 19 commi 5, 75, 76 - DL n.98/11, con economie, per l’erario, da riduzione del numero dei dd.ss. (a decorrere dall’a.s. 2012/2013, di 1.331 unità) e dd.ss.gg.aa. (a decorrere dall’a.s. 2012/2013, di 1.569 unità).
“Considerati un trattamento economico lordo Stato di un dirigente scolastico, inclusa la retribuzione di posizione fissa, variabile e di risultato (valori medi), pari a circa 80.024 euro ed un trattamento economico lordo Stato di un DSGA, inclusa l’indennità di direzione fissa, pan i a circa 35.511,8 euro lordo Stato pro-capite, si stimano le seguenti riduzioni di spesa: - per i dirigenti (calcolo per montante del risparmio complessivo, con i la riduzione di spesa del 2013 -20 14 comprendente anche quella derivante dalla riduzione dei posti del 2012-2013)”.
Per effetto di altro comma del citato articolo del decreto, dal prossimo a.s., il contingente di docenti e dirigenti distaccati presso l’Amministrazione per compiti connessi con l’autonomia scolastica passerà da 500 a 300 unità.
(Fonte: ASASI Sicilia - La Letterina n. 296 - giovedì 27 ottobre 2011)

° A Palermo. Incontro su le nuove tecnologie per la didattica
Organizzato da Google Technology User Group, per venerdì 25 novembre 2011 dalle 17 alle 19, presso Mondadori Multicenter, Via Ruggero Settimo, 16, Palermo.
Obiettivo dell'incontro è di analizzare l'evoluzione della Didattica valutando l’applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione e Comunicazione: Blog, Wiki, Motori di ricerca, Formazione a distanza, Lavagne multimediali e Tablet. Software, Servizi Internet ed Hardware innovativi.