° Monitoraggio Scuole dell'infanzia e del primo ciclo
Il Miur ha disposto (prot.n.7406 – 4/11/2011) il monitoraggio delle attività che le scuole dell'infanzia e del primo ciclo hanno posto in essere, a decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, in riferimento alle Indicazioni Nazionali. Il questionario è visibile sul sito dell'Ansas (http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio) dove va compilato esclusivamente on line, entro il 30 novembre prossimo.
La D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia Scolastica ha affidato all'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e all’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione il compito di monitorare le attività poste in essere - a decorrere dall'anno scolastico 2009/2010 - dalle scuole dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, funzionali alle innovazioni introdotte con le Indicazioni nazionali, di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 e aggiornate con le Indicazioni per il curricolo, di cui al decreto ministeriale in data 31 luglio 2007. Il monitoraggio è disposto “in vista della eventuale revisione delle Indicazioni per una loro definitiva strutturazione, da valere per tutte le scuole statali e paritarie”, come stabilito nel Regolamento di "Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione", di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, e con il successivo atto di indirizzo del Ministro dell'istruzione, datato 8 settembre 2009. Il monitoraggio avverrà mediante uno specifico questionario predisposto dall’ANSAS che, per raccogliere gli esiti delle esperienze condotte e della relativa valutazione, interpella dirigenti scolastici e docenti circa le potenzialità dell'innovazione, le eventuali criticità connesse, nonché le esperienze per sostenere efficacemente i processi di cambiamento e di qualificazione dell'offerta formativa. Per accedere alla compilazione le scuole devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni a Puntoedu.
° I percorsi degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano
Un’anticipazione del monitoraggio statistico; lo studio sarà distribuito gratuitamente, su richiesta alla Fondazione Ismu, e dalla fine di novembre sarà reso disponibile on line sui siti del Ministero (www.istruzione.it) e della Fondazione Ismu (www.ismu.org). Riportiamo la Presentazione e l’Indice dell’anticipazione reperibile su www.istruzione.it
Presentazione. Il seguente documento si inserisce nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la promozione di studi e ricerche finalizzati all’integrazione degli studenti stranieri e all’educazione interculturale”, siglato il 5 settembre 2011 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla multietnicità, di durata triennale. L’intesa si fonda, in particolare, sull’impegno a collaborare nell’elaborazione dei rapporti annuali sulla presenza e sugli esiti scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana. I percorsi degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano rappresenta un utile strumento per una conoscenza approfondita del fenomeno. A partire dal 1996, il Mur pubblica il rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana”, che fotografa la realtà degli allievi con cittadinanza non italiana e che si pone, ancora oggi, alla base della progettazione di politiche educative adeguate alle trasformazioni della scuola italiana. In continuità con questo intento originario, il documento che segue offre alcune anticipazioni sui dati che verranno presentati nel prossimo rapporto sugli “Alunni con cittadinanza non italiana. A.s. 2010/2011”.
1. Gli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano: 1.1 L’andamento storico delle presenze; 1.2 L’incremento dei nati in Italia e la diminuzione dei neo arrivati; 1.3 Le principali cittadinanze.
2. Presenze e dinamiche territoriali:2.1 Regioni e province; 2.2 Distribuzione sul territorio italiano di allievi; neoarrivati o nati in Italia.
3. Gli studenti con cittadinanza non italiana nelle scuole secondarie di secondo grado: 3.1 Presenze e provenienze; 3.2 Alcune differenze territoriali; 3.3 Una questione di scelta.
4. I percorsi degli alunni: regolarità e riuscita scolastica: 4.1 Età e livelli di scuola; 4.2 Riuscita scolastica.
° Concorso "Aggiungi un posto in classe…c'è un compagno in più!"
E’ proposto dall’associazione Cesar Onlus. Iscrizioni entro il 31 gennaio 2012.
Scopo del concorso è promuovere negli studenti, stimolando creatività e fantasia, una maggiore riflessione sul valore ed il diritto universale dello studio e dell'educazione, quale momento fondante della propria crescita. Il bando è sul sito del MIUR.