Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 9 novembre 2011

° Tra il 12 e il 16 dicembre, le due prove scritte del Concorso dirigenti scolastici
La Direzione Generale per il Personale scolastico - Ufficio II ha dato questa indicazione agli UUSSRR, perché fissino le date delle prove scritte

Gli Uffici Scolastici Regionali comunicheranno le date prescelte, al MIUR che ne darà avviso sulla rete Intranet, sul sito Internet del Ministero, e ne darà pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il Ministero comunica che il tempo a disposizione dei candidati per l’espletamento delle due prove è fissato in 8 ore e che i candidati potranno consultare, durante le medesime prove, esclusivamente testi di legge non commentati e il dizionario della lingua italiana.

° La schedatura degli studenti manifestanti a Roma
Contestato l’operato della Polizia, dopo la manifestazione degli studenti alla stazione Tiburtina. L’USB Scuola si prepara a scendere in piazza il prossimo 2 dicembre.

Dalla dichiarazione dell’on. Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria Pd: “E’ vergognoso quanto accaduto agli studenti di Roma, prima sottoposti alle cariche della polizia e dopo a schedature forzate davanti agli istituti, impedendo loro di lasciare il piazzale della stazione Tiburtina… Il clima di scontro e tensione continua che si sta alimentando a Roma non aiuta nessuno, se non i veri violenti…”
Dalla dichiarazione della Unione Sindacati di Base: “Gli studenti, proprio nel giorno in cui si riunisce a Cannes il G20 e tanti sono scesi in piazza contro i diktat ed i ricatti della BCE, ci stanno dicendo che loro non hanno nessun debito da pagare. L’USB Scuola dice a politici e forze dell’ordine: giù le mani dai nostri studenti… USB sarà di nuovo nelle piazze con il terzo sciopero generale del Pubblico e del Privato, dei giovani e delle donne, dei precari e dei lavoratori a tempo indeterminato”.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 510 del 7 novembre)

° Convegno Alterità e Cultura di Pace. “Perché le religioni scendono in guerra?”
Questa undicesima edizione - promossa dalla Direzione Generale del Veneto, insieme alla Regione del Veneto ed agli Istituti “Fabio Besta” e “Duca degli Abruzzi” di Treviso, e in collaborazione con la Provincia di Treviso e l’O.n.g. internazionale A.M.U. – si terrà il 2 dicembre 2011, dalle ore 8.45 alle ore 17.00, presso il Palazzetto del Centro Parrocchiale di Paderno di Ponzano Veneto (Treviso).

I docenti che lo desiderano possono far partecipare le loro classi, o gruppi di studenti interessati, preferibilmente del triennio secondario superiore. Gli interessati faranno pervenire la scheda di iscrizione (il modulo è reperibile su www.pubblica.istruzione.it “Tutte le novità”; www.istruzioneveneto.it “News”; www.reteprogettopace.it “Convegni”) entro il 25 novembre 2011, all’Istituto Fabio Besta, Borgo Cavour, 33 – Treviso, via fax al n. 0422/548205, o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (prof. Giuseppe Provenzale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

° Seminario sul tema: “Come conciliare sicurezza e flessibilità”
E’ organizzato da Democratica e dall’Associazione Cultura democratica, per il pomeriggio dell’11 novembre, presso il Teatro de’Servi, Via del Mortaro, 22, ROMA

La relazione sarà tenuta da Pietro Ichino, primo firmatario del progetto di legge per l’introduzione del contratto unico di lavoro.

° I cristiani e la politica al tempo della crisi
E’ il tema del dibattito che si terrà nel pomeriggio dell’11 novembre, presso la libreria Broadway, Via Rosolino Pilo n.19, Palermo
Interverranno: Nuccio Vara, autore del libro “Fra il diavolo e l’acqua santa”, David Sassoli, capodelegazione del Partito democratico al Parlamento Europeo, Padre Gianni Notari S.J.