Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 17 novembre 2011

° Esuberi nella scuola. In ultima ratio c’è il licenziamento
Lo stabilisce una norma della legge di Stabilità varata sabato scorso
Per il personale della Scuola in esubero si mantiene, in prima battuta, la procedura vigente (ricollocazione in ambito provinciale, a domanda). Se non si individua una nuova sede di servizio, si allarga la ricerca in ambito interprovinciale e interregionale ed eventualmente scatta la mobilità d’ufficio anche con eventuale collocamento in altre amministrazioni e, poi, in mancanza, con il collocamento per 24 mesi in “disponibilità” (con riduzione del 20% dello stipendio). Ove permanga la condizione di esubero, e se non ricorrano le condizioni per il collocamento in pensione, si passerà al licenziamento.

° Disattivazione delle caselle e mail , del dominio istruzione.it , inutilizzate da mesi.
Riferiamo sulla Nota Miur (prot.5758 - 11 novembre), in materia
Il Miur fornisce gratuitamente una casella e-mail nel dominio istruzione.it , al personale docente e ATA in servizio. Per ragioni di economia, il 25 novembre 2011 si procederà alla cancellazione delle caselle di posta elettronica istituzionale dei docenti (e degli ATA non appartenenti alle segreterie scolastiche) che risulteranno, alla stessa data, non utilizzate da 9 mesi, vale a dire dal 25 febbraio 2011. Non verranno disattivate le caselle di posta su cui è impostato l’inoltro automatico dei messaggi verso un’altra casella, e quelle associate ad utenti registrati all’applicazione Istanze On Line (POLIS). Gli utenti interessati a mantenere la propria casella di posta dovranno semplicemente eseguire un accesso alla stessa, entro il 24 novembre 2011. Nel caso non ricordassero la password di accesso potranno procedere al recupero della stessa attraverso l’apposita funzione “Recupero password” presente sul sito www.istruzione.it Istruzione, nell’area dedicata alla posta elettronica: i link diretti sono
• docenti: http://archivio.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_docenti.shtml
• ATA:http://archivio.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_ata.shtml.
A cessazione avvenuta, per ottenere nuovamente una casella nel dominio istruzione.it , l’utente dovrà semplicemente registrarsi tramite la funzione “Registrazione”, disponibile sul sito www.istruzione.it Istruzione, ai link sopra indicati.

° TFA. Colpo di scena al calar del sipario sulla gestione Gelmini
La Ministro starebbe per dare l’assenso per l’attivazione di 15mila posti nei corsi TFA delle Secondarie di II grado (ne aveva preventivato 5mila). Il decreto è alla firma.
ItaliaOggi segnala nell’on. Lupi, il deus ex machina di questa soluzione che contrasta con l’assunto posto alla base dell’indizione dei Tirocini Formativi Attivi: allo scopo di non creare nuovo precariato, abilitare all’insegnamento un numero di laureati non superiore al fabbisogno stimato nell’arco di due/tre anni. (Fonte: Alessandra Ricciardi, ItaliaOggi – 15 novembre 2011)

° Il prossimo 21 novembre, Seconda edizione della Giornata Nazionale dell'Albero
La organizza il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con l'ANCI e d'intesa con il Ministero dell'Istruzione
Il tema proposto è: “La storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell’Unità d’Italia”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. In occasione di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, sono invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale. Le prime 1000 istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta entro il giorno 10 novembre p.v. compilando il form disponibile sul sito www.minambiente.it, avranno a disposizione cinque alberelli di specie autoctone, grazie alla collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e le Regioni. Gli alberi dovranno essere messi a dimora, in tutta Italia, organizzando la propria speciale Giornata dell’Albero, il 21 novembre alle ore 12.00. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) saranno banditi due concorsi dedicati alle scuole, con i quali gli studenti saranno chiamati a riflettere, con diversi strumenti, sull’importanza dell’albero per la vita dell’uomo e per l’ecosistema. (Fonte: www.governo.it)