Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 18 novembre 2011

° Istituzioni scolastiche e universitarie all’estero
Il Ministero degli affari esteri rende noto il diario di convocazione alle prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere, finalizzate alla mobilità del personale di ruolo, docente e ATA, da destinare all’estero

Le prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere, previste dal decreto interministeriale n.4377 del 7 ottobre 2011 avranno luogo, nei giorni tra il primo e il 5 dicembre 2011, a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, via Aurelia 617/619. Il calendario è pubblicato nel sito www.istruzione.it. Le prove di accertamento linguistico si svolgeranno secondo le modalità indicate nell’art.4 del sopra citato decreto interministeriale. I candidati sono tenuti a presentarsi nel giorno e nell’ora sopra indicati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si fa inoltre presente quanto segue: • nella sede d’esame non si possono portare telefoni cellulari, palmari, apparecchi ricetrasmittenti, calcolatrici, vocabolari, dizionari, libri o pubblicazioni di qualunque specie, appunti, carta da scrivere, né borse o simili; • coloro che non si presenteranno nel giorno e nell’ora stabiliti per la prova sono definitivamente esclusi dalla prova stessa. I risultati delle prove di accertamento linguistico saranno pubblicati all’Albo dell’Ufficio V e sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri all’indirizzo: http://www.esteri.it , a partire dal 15 dicembre 2011.

° Convocazione dei supplenti dalle graduatorie di circolo e di istituto.
Occorre controllare la funzionalità della casella di posta e della messaggeria mobile.

“Vivifacile” suona bene. Faciliterà le procedure; ne migliorerà la trasparenza ?
Gli aspiranti che hanno presentato il modello B tramite POLIS possono essere tutti convocati attraverso la procedura di convocazione che si avvale della piattaforma Vivifacile; ecco di seguito, la sequenza delle operazioni: la scuola che rileva l’esigenza di coprire un posto che si è reso disponibile per assenza del titolare accede alle funzioni di convocazione. Se la fascia prioritaria è esaurita, o non ancora compilata, convocherà dalle graduatorie d’istituto di prima, seconda o terza fascia. Selezionando l’aspirante, o più di uno se si temono rinunce, la scuola invia e-mail contenenti le informazioni sulla natura del posto e, se la convocazione è multipla, la lista di aspiranti convocati. Contestualmente invia a ciascun aspirante un messaggio USSD, che anticipa la convocazione, e infine un SMS con l’indicazione della scuola convocante e del relativo numero di telefono. L’obiettivo è quello di dare l’informazione più tempestivamente possibile anche a chi non sta consultando la posta elettronica, consentendo, ove necessario, di contattare telefonicamente la scuola. Oltre all’utilizzo di comunicazioni su canale mobile (invio messaggi sul telefono cellulare), l’applicazione di convocazione utilizza la posta certificata, nel caso in cui l’aspirante sia provvisto di una casella di postacertificat@ o di una casella PEC di cui si sia dotato autonomamente. Nel caso in cui l’aspirante non sia dotato di casella di posta certificata l’applicazione utilizza l’indirizzo mail privato o istituzionale, comunicato dall’aspirante nella fase di registrazione alle Istanze On Line.

° Sicurezza nelle scuole. Assemblea territoriale, municipi XV e XVI di Roma
Organizzata dall’USICONS, per il personale e gli utenti della scuola, si terrà nel pomeriggio del 16 dicembre presso la Biblioteca Marconi (via Cardano 135).

All’assemblea sono previsti interventi di: RLS dell’USI, di esponenti dei sindacati di base che hanno aderito all’iniziativa SISA, ANIEF, COORDINAMENTO PRECARI DELLA SCUOLA, USB SCUOLA. Sono invitati il Coordinamento delle scuole romane, le organizzazioni sindacali che intervengono nella scuola (COBAS, UNICOBAS, CUB, FLC CGIL), i genitori e studenti e studentesse. Coordina Giuseppe Martelli dell’USICONS. Già da tempo, è possibile segnalare disfunzioni, disservizi, inadempienze e violazioni delle norme, dovuti ai tagli ai finanziamenti per le scuole. Lo si fa su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. USICONS precisa: “Provvederemo a trasformarla in esposti, denunce, segnalazioni agli organismi di vigilanza competenti (garantiamo la riservatezza). Rimanere silenziosi e passivi, non cambierà mai le cose. Utilizzare gli strumenti giusti, è opportunità da non sprecare”.
INFO: COMITATO 5 APRILE - snodo romano della Rete nazionale sulla sicurezza e salute sul lavoro - presso sede USICONS LARGO VERATTI 25. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..