Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 21 novembre 2011

° La dichiarazione del ministro Francesco Profumo, all’atto dell’insediamento
La riporta (17 novembre)l’Ufficio Stampa del MIUR. Ne diamo il testo
.
Per questo governo, e per me, i giovani - quindi in particolar modo gli studenti - rappresentano una grande risorsa di questo Paese, che il Presidente Monti ha giustamente indicato come una delle priorità dell’azione dell’ esecutivo. E’ mia intenzione ascoltare con attenzione e interesse tutte le voci del mondo della scuola e dell’università che vogliano essere propositive. Per questo mi rendo disponibile ad incontrarle a breve. Da professore sono abituato ad ascoltare gli studenti, le loro aspettative e speranze sono legittime. Scuola, università e ricerca restano presidi strategici per assicurare all’Italia un futuro solido e prospero, per dare certezze ai giovani, per consentire a tutti i cittadini di assecondare il proprio talento e le proprie ambizioni. Lo ripeto, voglio essere il ministro dell’ascolto e del dialogo. Ma, con la stessa decisione, voglio condannare nella maniera più ferma ogni violenza, a persone e cose. La forza delle proprie idee e proposte non può essere offuscata dalla violenza e dalla prevaricazione.

° Concorso Dirigenti Scolastici: le date delle prove scritte. Intanto pendono i ricorsi
Nel sito www.istruzione.it, la D.G. per il personale scolastico ha comunicato (17 novembre) che lo svolgimento delle due prove scritte avverrà, secondo quanto stabilito dagli UUSSRR, nei giorni del 14 e 15 dicembre 2011.

Le sedi concorsuali, individuate nei capoluoghi di regione, saranno rese note su INTRANET e sui siti INTERNET del Miur e degli UUSSRR competenti. I candidati, muniti di documento di riconoscimento valido, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame in tempo utile, tenendo conto che le operazioni di appello e identificazione hanno inizio alle ore 8:00. Il tempo a disposizione dei candidati per l'espletamento delle suddette prove è di 8 ore; i candidati, durante le medesime, potranno consultare esclusivamente testi di legge non commentati e il dizionario della lingua italiana. Nella sede di esame non potranno essere introdotti carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, pubblicazioni, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né i candidati potranno comunicare tra di loro.
La procedura concorsuale è appesa al filo dei ricorsi; sui quali il d.s. Salvo Indelicato scrive:
“La mobilitazione giudiziaria messa in moto dal sindacato ANIEF che gestisce una poderosa macchina legale che sin’ora ha mietuto successi a tutto spiano, in carenza di possibilità di contrattazione impedita dalla Brunetta, ha avuto l’effetto di trascinarsi dappresso tutti gli altri sindacati, in affanno per la spietata concorrenza di quello che considerano un outsider pericoloso e rampante. Addirittura è scesa in campo anche l’ANP con un lungo comunicato con cui si schiera a favore degli idonei alla preselezione preannunciando azioni legali in opposizione ai ricorsi già depositati al TAR Lazio dall’Anief e che sembra abbiano già la camera di consiglio puntato per il 24 novembre. … La CGIL ha messo a disposizione l’ufficio legale nazionale con comunicati espliciti sui siti nazionali … Anche lo SNALS si schiera a favore dei ricorrenti con un chiaro comunicato sul siti nazionale. … Addirittura lo SNALS ci mette anche i soldi degli iscritti come solidarietà verso i ricorrenti! Certo che tutti debbono essersi convinti che l’iniziativa dell’Anief è anche stavolta vincente come lo è stata quella sul pettine e sulla stabilizzazione dei precari. E veniamo alla CISL che è stato il sindacato che ha avuto scontri diretti con l’Anief con dichiarazioni di fuoco di Scrima contro quel sindacato definito in tutti i modi spregevole se non affarista. Ebbene la Cisl nazionale tiene un profilo basso mentre le associazioni territoriali sono più esplicite, come la CISL Lazio che “invita le proprie strutture provinciali a prestare la necessaria assistenza a quanti richiedano tutela nelle sedi competenti, indirizzandoli in modo opportuno”. Insomma anche qui una cauta retromarcia per non farsi trovare spiazzata dai rampanti dell’ANIEF. Stessa tattica da parte della UIL SCUOLA che lascia agire le strutture periferiche … Altrettanto defilata la GILDA. “
(Fonte: Salvatore Indelicato, Vicepresidente regionale ASASi - La Letterina n. 298 - 10 novembre 2011)

° Lavagne multimediali e software didattici freeware
Martedì 22 novembre 2011 dalle ore 14.00, in Via Nobel, 88 a Reggio Emilia, si terrà un corso autorizzato da USP di Reggio Emilia.
La lavagna interattiva multimediale consente agli studenti di utilizzare software, mappe concettuali, animazioni ed anche di navigare in internet, integrando le nuove tecnologie nel curricolo al di fuori dei momenti dedicati all'informatica.
(Fonte: www.Infohandicap.org Anno VI - NEWSLETTER N. 78 DEL 17/11/11