Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 24 novembre 2011

° Graduatorie di circolo e di istituto. Modalità di convocazione dei supplenti
Alcune informazioni sulle procedure in uso per la convocazione dei supplenti, da parte delle scuole. Le ricaviamo dalla FAQ di VIVIFACILE.

1 La normativa dispone che la scuola imposti data e ora entro le quali deve pervenire la risposta degli aspiranti mediante uno dei mezzi indicati (e-mail, telefono, fax) affinchè la scuola stessa provveda, con le modalità opportune, alla convocazione del primo in graduatoria tra coloro che hanno accettato. La scuola fisserà i termini in relazione alle proprie esigenze ma tenendo conto delle vigenti disposizioni, di cui all’art.11 del D.M. n.62 del 13 luglio 2011, che prevedono particolari tempi e modalità di convocazione per le supplenze fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primarie e per le supplenze di durata pari o superiore a 30 giorni.
2. In caso di errore nell’invio del messaggio SMS o e-mail di convocazione, la scuola ricorrerà alla convocazione tradizionale, che rimane affiancata alla nuova modalità operativa.
3. In caso di convocazione multipla, la rinuncia di coloro che seguono l’aspirante che accetta va gestita come “rinuncia senza effetti” perché, in caso di convocazione singola, lo stesso aspirante non sarebbe stato convocato. Infatti, la rinuncia sanzionabile è esclusivamente quella dell’aspirante che risulta effettivamente avente titolo all’attribuzione della supplenza stessa.
4. Il docente che abbia cambiato numero di cellulare dopo la presentazione del modello B deve chiederne la modifica alla scuola capofila, cioè alla prima preferenza espressa in sede di presentazione del modello B. Per garantire coerenza si suggerisce di apportare la modifica anche sulle Istanze on line in “Variazione numero di telefono cellulare”. Polis/Istanze On Line.
5. Il docente che abbia cambiato indirizzo e-mail dopo la presentazione del modello B deve, se la modifica consiste nel passaggio da una casella privata di posta a un’altra casella privata di posta, accedere alle Istanze on line e selezionare “Variazione indirizzo e-mail privato” (la variazione sarà automaticamente riportata anche nell’ambito delle convocazioni). Nulla, invece, deve fare, se la modifica consiste nel passaggio da indirizzo privato a indirizzo istituzionale.
6. Il docente che voglia ricevere le comunicazioni di convocazione tramite posta certificata deve, se non lo ha già fatto, inserire il proprio indirizzo di posta certificata su POLIS, attraverso la funzione “Gestione indirizzo di posta certificata”, e seguire le istruzioni per la validazione dello stesso. Nel caso l’utente sia stato già inserito nel processo di creazione automatica della casella di posta certificat@ (che ha riguardato tutti gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo, valide per il biennio 2009/11) e non abbia ancora provveduto all’attivazione della casella già predisposta, ricordiamo che tale processo rimane ancora valido fino al termine improrogabile del 31/12/2011. Entro tale data, procedendo all’attivazione dal sito www.postacertificata.gov.it, il sistema recepirà l’attivazione entro 8 giorni e l’informazione sarà correttamente utilizzata nell’ambito della funzione di convocazione.

° Una chance agli under 35: pubblicare sulla edizione italiana di Technology Rewiew
Entro il 30 novembre 2011, segnalarsi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altre informazioni su www.rieforum.org/tr35gi

Tr35-Giobani innovatori seleziona 10 innovatori, per pubblicarne i lavori sulla edizione italiana della rivista per l’innovazione del MIT. Gli ambiti di ricerca considerati sono: biotecnologia, nuovi materiali, energia, trasporti, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I giovani saranno invitati anche a presentare le loro idee e i progetti nell’ambito di un evento dedicato a TR35, che si terrà a marzo 2012, a Padova, all’interno della V edizione del Forum “Ricerca, innovazione, imprenditorialità”.

° Come ogni anno, ecco l’Olimpiade internazionale della multimedialità
Il Liceo Scientifico “Federico II” di Melfi organizza la XIV edizione del Mediashow, per i giorni 23, 24 e 25 marzo 2012. Iscrizioni entro il 20 dicembre 2011

L'iniziativa, rivolta agli studenti – alcune centinaia provenienti da diversi Paesi -delle scuole secondarie superiori, è inserita nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze. I partecipanti si confronteranno sulla produzione di un elaborato multimediale. Dal sito del Miur si possono scaricare l’Invito, il Regolamento concorsuale e il Modulo di adesione.