Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 29 novembre 2011

° Graduatorie di circolo e di istituto: posti di sostegno. Una precisazione del MIUR
Riportiamo la Nota n. 9379 del 15 Nov. 2011, e la successiva nota prot. 9498 del 18 novembre, diramate dalla D.G. per il Personale scolastico. “Pubblicazione graduatorie definitive di circolo e di istituto, triennio scolastico 2011/2014. Posti di sostegno”.

“Si fa riferimento ai quesiti ricevuti circa il mantenimento o meno, su posto di sostegno, del supplente privo di titolo di specializzazione nominato “in attesa dell’avente titolo”, nei casi in cui la carenza di aspiranti forniti di titolo di specializzazione permanga, sia nella scuola che in tutte le altre istituzioni scolastiche della provincia, anche dopo la pubblicazione degli elenchi definitivi di sostegno di seconda e terza fascia. Si ribadisce al riguardo la vigenza delle specifiche disposizioni contenute, per tali situazioni, nella nota n. 20893 del 31 ottobre 2007 – rinvenibile nella rete Intranet – per cui in carenza assoluta di aspiranti specializzati i Dd.ss., in considerazione della particolare tutela della continuità didattica in favore degli alunni disabili, provvederanno alla conferma definitiva sui predetti posti di sostegno del docente privo di titolo già in servizio sui posti in questione con contratto in attesa dell’avente titolo”.
“Facendo seguito alla nota n. 9379 del 15.11.2011 si chiarisce che le disposizioni di conferma su posti di sostegno del personale privo di titolo già in servizio sui posti stessi con contratto “in attesa dell’avente titolo” riguardano, ovviamente, i docenti a suo tempo individuati come destinatari in quanto inclusi nella I fascia delle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio scolastico. Per gli stessi posti, invece, ricoperti da supplenti eventualmente attinti dalle precedenti graduatorie di II e III fascia si dovrà procedere all’attribuzione di nuovi contratti a titolo definitivo scorrendo integralmente le nuove graduatorie definitive”.

° I dirigenti scolastici possono sospendere i docenti ?
E’ una delle questioni controverse legate al quesito: Le disposizioni del Decreto Brunetta sono, in atto, prevalenti sul CCNL vigente ? O entrano in vigore quando siano richiamate nel contratto di lavoro ? Un articolo di Carlo Forte, sul tema.
Da questa alternativa dipendono non poche questioni controverse in materia di contrattazione integrativa; questioni urgenti, anche perché che a marzo si andrà al rinnovo delle RSU. Allo stato delle cose, si ha una sentenza del Tribunale di Ferrara (27 agosto 2010 n.3299,) che stabilisce l’opposto rispetto alle disposizioni (C.M. 88/2010) del Ministero dell’Istruzione. Il collegio giudicante ha affermato la prevalenza del contratto sul decreto Brunetta, motivando che le disposizioni del Decreto avrebbero effetto quando fossero espressamente richiamate nel contratto di lavoro; quindi con riferimento alla questione in giudicato - del potere che i dd.ss. avrebbero di sospendere per un massimo di 10gg. I docenti -, è da applicarsi quanto stabilisce il contratto vigente (contratto del 22.11.2007). In un articolo, a commento, dello scorso 22 novembre, su Italia Oggi, Carlo forte così scrive: “I giuristi sintetizzano questi concetti con due espressioni: la prima è l’ultrattività dei contratti collettivi (che consiste nella prosecuzione della vigenza degli stessi fino a quando non vengano sostituiti da nuovi accordi); la seconda è la reviviscenza (che consiste nella permanenza in vigore di norme di legge abrogate, che si verifica quando queste norme vengono richiamate in una disposizione vigente”.
(Fonte: Carlo Forte - ItaliaOggi - 22 novembre 2011)

° Finanziamenti europei per organizzazioni no-profit, cooperative e consorzi sociali
Un focus group su questo tema si terrà ill 12 e 13 dicembre 2011, presso Prassicoop Futura Europa - Via Pergolesi 8, Milano. E’ destinato in particolare agli Enti Locali e agli enti no profit attivi nel campo delle politiche sociali, giovanili e culturali.

L'intervento formativo riguarderà programmi e finanziamenti UE 2007-2013, al sostegno, alle politiche sociali, giovanili e culturali, e al gemellaggio tra enti locali e tra organizzazioni no-profit, cooperative e consorzi sociali. Si darà ampia illustrazione dei programmi Europa per i Cittadini, Cultura, Gioventù in Azione, Azioni per lo sport e Comenius, il programma dell’Unione europea a favore dell’internazionalizzazione e della qualità della scuola. Per ogni programma si prenderanno in esame le linee guida e la modulistica per la presentazione di progetti. INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Fonte: http://www.futuraeuropa.it/focus2.html)