Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 2 dicembre 2011

° Concorso nazionale:"Il Diritto all'Acqua, fonte di sviluppo e pace"
L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
L’argomento oggetto del concorso - promosso dalla Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO in collaborazione con il Comune di Torino e con il Centro UNESCO di Torino - rappresenta l’occasione per affrontare con gli studenti molteplici temi di particolare rilevanza educativa, e per promuovere, attraverso la sensibilizzazione su tali tematiche, lo sviluppo delle competenze civiche tra le nuove generazioni. Nel sito www.clubunescotorino.it e nel sito istituzionale www.istruzione.it possono essere consultati il bando e tutti i materiali necessari all’iscrizione al concorso.

° Il futuro dell’Istruzione tecnica superiore
Queste strutture di formazione terziaria sono state introdotte nell’ordinamento nazionale dal DPCM 25 gennaio 2008. Nell’“Atto di indirizzo per l’azione amministrativa” per il prossimo triennio, presentato dal precedente ministro, in extremis - documento da contestualizzare nella situazione economica attuale e negli input venuti dalla Commissione Europea -, al primo punto degli otto punti c’è un riferimento agli ITS. Si dava, dunque, agli ITS, quella priorità massima che ci sembra in linea con l’ispirazione culturale e con le linee politiche dell’attuale governo.
Tutto lascia prevedere che, nel passaggio alla gestione Profumo, il progetto non subirà rallentamenti e che si darà seguito a quanto l’ex ministro ha intrapreso promuovendo e sostenendo un segmento postsecondario non universitario che risponde alle esigenze di formazione e lavoro avanzate dai giovani. La Gelmini aveva disposto la pubblicazione, nel sito istituzionale del Miur, di un corposo documento informativo sull’istruzione tecnica superiore, con indicazione delle attività per il biennio 2011/2013 (lo si può tutt’ora visionare), e aveva annunziato un Seminario di Studi (6 e 7 dicembre, a Sorrento) per una prima verifica sull’andamento delle attività delle Fondazioni ITS. Vediamo opportuno che, per l’integrazione efficace di istruzione, formazione e lavoro, si punti anche sugli ITS, strutture di alta tecnologia finalizzate - sulla base di piani biennali o triennali - a formare supertecnici nelle sei aree tecnologiche del piano di intervento “Industria 2015”: 1) Area Efficienza energetica; 2) Area Mobilità sostenibile; 3) Area Nuove tecnologie della vita; 4) Area Nuove tecnologie per il Made in Italy; 5) Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo; 6) Area Tecnologie della informazione e della comunicazione. Possono iscriversi – previa procedura selettiva (si richiede un alto potenziale di competenze di tecniche e tecnologiche, adeguata conoscenza della lingua inglese e una competenza informatica avanzata) - i diplomati che intendono conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, (con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento di V° livello EQF per i percorsi di quattro semestri), che consente l’inserimento diretto nelle aziende, l’accesso ai pubblici concorsi e quello alle Università con il riconoscimento di CFU. Nella struttura delle 59 fondazioni ITS, presenti il 16 regioni, concorrono 127 istituti tecnici e professionali, 258 imprese, 76 Enti territoriali tra province e comuni, 68 tra Università e centri di ricerca,111 strutture di Alta Formazione e 23 altri soggetti pubblici e privati, comprese le Camere di commercio.

° Il libro “La bellezza della politica, attraverso e oltre le ideologie del Novecento”
La presentazione avverrà lunedì 5 dicembre, ore 18,15, al giardino “Costa” di Viale Lazio, Palermo

Sono previsti interventi del d.s. Giorgio Cavadi e del giornalista Roberto Puglisi; saranno presenti gli autori, Augusto Cavadi e Elisa Poma.