Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 5 dicembre 2011

° Studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2010/2011 con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode (C.M. n. 97 del 27 ottobre)
Il Miur stanzia le risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali per il premio da assegnare agli studenti meritevoli

L’assegnazione del premio (500 euro pro capite) è previsto nel Programma delle eccellenze, sulla base degli esiti del monitoraggio relativo ai risultati raggiunti dagli studenti nelle procedure di confronto individuate in specifici ambiti disciplinari per l’anno scolastico 2010/2011 e nel superamento degli esami di Stato con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode. Dall’anno finanziario in corso le risorse verranno erogate dalla Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio direttamente alle istituzioni scolastiche per quanto riguarda le scuole statali e per il tramite degli Uffici Scolastici Regionali per quanto riguarda le scuole paritarie. E’ in corso la rilevazione degli studenti che hanno raggiunto i risultati più elevati nell’ambito della gare e competizioni riguardanti le eccellenze individuate negli specifici ambiti disciplinari con la tabella A allegata al decreto ministeriale del 27 luglio 2010. Per chiarimenti: D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Dipartimento per l’istruzione- Ufficio VII - Tel. 06.5849 2641 - Fax 06.5849 3186 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Incontri istituzionali romani e dichiarazioni del nuovo ministro
L’ufficio Stampa del Miur segnala tre uscite impegni ufficiali del ministro. Ne possiamo ricavare qualche indicazione sui convincimenti e propositi del ministro Francesco Profumo, in attesa di conoscerne le scelte sui temi più urgenti e scottanti.
- 30 novembre. Il ministro ha incontrato il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche a cui partecipano i rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie superiori (Movimento studentesco nazionale, Movimento studenti cattolici, Movimento studenti Azione Cattolica, Unione degli studenti, Rete degli studenti, Federazione degli studenti). Ha assicurato massima attenzione ai seguenti temi: Diritto allo studio (ha annunziato la composizione di un tavolo di confronto); meccanismi di reclutamento dei docenti; edilizia scolastica (ha reso noto di avere sollevato la questione dei finanziamenti, in incontri con il ministro Fabrizio Barca, e con il presidente della Cassa depositi e prestiti Franco Bassanini); didattica e valutazione (la importanza di questo tema, ha sottolineato, è nota sia dall’Unione europea sia al Presidente del Consiglio); alternanza scuola-lavoro (ha sottolineando la valenza formativa dei tirocini e la necessità di modulare i percorsi di studio e gli indirizzi dell’istruzione tecnica e professionale sulla base delle nuove professioni e dei nuovi profili richiesti dalle imprese).
- 1 dicembre. Il ministro partecipa alla terza edizione del Salone della Giustizia, incontrando centinaia di studenti liceali convenuti per un incontro sul tema “Legalità e scuola”.
- 7 dicembre. Il ministro parteciperà al convegno "L'avvio del sistema di valutazione in Italia come fattore di miglioramento e di sviluppo" che si terrà presso l’Aula Convegni del CNR, Via dei Marruccini, Roma. Durante il convegno, organizzato dal MIUR, con la partecipazione di OCSE/CERI, Associazione TreeLLLe e Fondazione per la Scuola della Compagnia S.Paolo, saranno presentati i risultati del rapporto di ricerca sul progetto "Valorizza". In sostanza, la priorità maggiore sembra assegnata al tema della valutazione (posto nelle domande n. 13 e n. 14 contenute nella Richiesta di chiarimenti della Commissione Europea al Governo Italiano): - “Quali caratteristiche avrà il programma di ristrutturazione delle singole scuole che hanno ottenuto risultati insoddisfacenti ?”; - “Come intende il governo valorizzare il ruolo degli insegnanti nelle singole scuole?”.