° La giustizia amministrativa, a zig zag sul concorso D.S.
Tre successive sentenze emesse, diverse e contrastanti. Le riportiamo, di seguito.
- Il TAR del Lazio si è pronunciato nel senso di differire la decisione:
“Considerato che, ad un primo sommario esame, non appaiono sussistenti l’estrema gravità e l’urgenza tali da non consentire la dilazione della decisione sulla domanda cautelare proposta con il ricorso, fino alla data della prima Camera di Consiglio utile; P.Q.M. Respinge la suindicata domanda di concessione di misure cautelari provvisorie e fissa per l’esame in sede collegiale dell’istanza cautelare la Camera di Consiglio del 6 dicembre 2011”.
- Lo stesso Tar del Lazio si è pronunciato nel senso di rigettare i ricorsi:
“Considerato che il bando del concorso in questione consente l’ammissione alle prove scritte previo superamento della prova selettiva per test a risposta multipla; considerato che parte ricorrente non ha superato detta prova propedeutica; che, quindi, non sussistono le condizioni per ottenere l’accoglimento della istanza cautelare. P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis) Respinge la domanda di sospensione cautelare”.
- Il Tar della Puglia ha deciso di accogliere l’istanza cautelare:
“Considerato che le prove scritte del concorso di cui si tratta si svolgeranno nei giorni 14 e 15 dicembre 2011, cosicché la situazione giuridica dei ricorrenti, nella qualità dedotta in ricorso, risulta essere suscettibile di grave pregiudizio nel tempo intercorrente tra la data odierna e quella della prima camera di consiglio utile (21 dicembre 2011) per la trattazione collegiale della domanda cautelare; P.Q.M. Accoglie l’istanza e, per l’effetto, sospende provvisoriamente l’efficacia degli atti impugnati, nella parte in cui impediscono la partecipazione dei ricorrenti alle suddette prove scritte; Fissa la camera di consiglio del 21 dicembre 2011 per la trattazione in sede collegiale dell’istanza cautelare”.
° Una ricerca sulla sperimentazione MIUR premiale del merito nelle scuole
La Fondazione per la Scuola (Compagnia di San Paolo) e l’Associazione TreeLLLe presentano stamane (CRN, via Marruccini) gli esiti della sperimentazione “Progetto Valorizza” attuata dal MIUR per premiare le scuole e i docenti più bravi e apprezzati.
Le domande n. 13 e n. 14 (“Quali caratteristiche avrà il programma di ristrutturazione delle singole scuole che hanno ottenuto risultati insoddisfacenti?” - “Come intende il governo valorizzare il ruolo degli insegnanti nelle singole scuole?”) che la Commissione Europea ha inserito tra i chiarimenti chiesti al Governo italiano fanno tornare di attualità l’annosa necessità di valorizzare il capitale umano e, per conseguenza, la necessità di un’adeguata valutazione del sistema scuola. Al fine di individuare le linee strategiche per un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento della qualità dell’istruzione, nel 2011 il MIUR ha sperimentato il progetto “Valorizza” (che premia singoli docenti), e il progetto “VSQ” (Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole). Gli esperti delle fondazioni faranno un rapporto sulla ricerca, nell’ambito del convegno indetto dal MIUR e al quale interverrà l’OCSE per fornire uno scenario di quanto si sta sviluppando nei paesi avanzati riguardo alla valutazione dei sistemi scolastici e per commentare la sperimentazione pilota “Valorizza”.
° La Scuola secondaria di secondo grado intenta allo studio dell’Altissimo Poeta
Si avvia, a Castelvetrano il VII ciclo della Lectura Dantis, ancora una volta per iniziativa dei tre istituti di istruzione secondaria superiore della cittadina trapanese.
L’VIII Lectura Dantis” si articolerà secondo il seguente programma:
- 6 dicembre 2011 ore 17.00, Davide Rondoni – Università di Bologna: La Commedìa di Dante
- 7 dicembre 2011 ore 11.15, Rondoni: Fama o eternità: l’incontro-scontro con Brunetto Latini
- 11 febbraio 2012 ore 11.15, Domenico Cuccia – studioso di Dante: Dante uomo e poeta
- 13 aprile 2012 ore 11.15 S.Sconocchia -Università di Trieste: Il mito classico nella Commedia
- 1 giugno 2012 ore 17.00 Rosario Di Bella – letterato: Dante e la musica.