° Olimpiadi di statistica
Riportiamo la Nota Miur Prot. n. 8159 - 5 dicembre 2011
La Società Italiana di Statistica (S.I.S.) bandisce per l’anno scolastico 2011/2012 le Olimpiadi di Statistica rivolte agli studenti del IV e V anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano. La competizione prevede due categorie di partecipanti: la prima riguarda gli studenti che frequentano corsi specifici di statistica, mentre la seconda riguarda studenti che studiano la statistica nei corsi di matematica. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un sempre maggiore interesse verso l’analisi dei dati e della probabilità. La Società Italiana di Statistica mette a disposizione di ciascuna delle categorie anzidette un premio pari a 1.000 euro da assegnare agli Istituti di appartenenza dei vincitori; il premio sarà suddiviso assegnando al 1° classificato 500 euro, al 2° classificato 300 euro ed al 3° classificato 200 euro. Le Istituzioni Scolastiche interessate dovranno individuare un insegnante referente con l’incarico di seguire tutte le procedure necessarie alla partecipazione alle Olimpiadi di Statistica. L’iscrizione degli studenti alla competizione deve essere effettuata online entro il 10 gennaio 2012 compilando il modulo apposito nel sito della Società Italiana di Statistica (www.sis-statistica.it/olimpiadi). Per le modalità di svolgimento della gara si rinvia a quanto esplicitato nel bando e nel regolamento.
° VI edizione del Concorso “Erasmo da Rotterdam”, di traduzione dal latino
Lo indice il Liceo “E.Torricelli” di Faenza. Possono partecipare gli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie superiori in cui è impartito l’insegnamento del latino.
La prova – che si svolgerà a Faenza nella giornata di sabato 31 marzo 2012 - consisterà nella traduzione dal latino di passi in prosa di epoca medievale, umanistica, moderna o contemporanea relativi ad una tematica di rilevante significato culturale. In riferimento a questa saranno forniti testi e materiali utili alla contestualizzazione. A completamento della traduzione si richiederà un commento che sviluppi una personale interpretazione del testo proposto, anche alla luce della documentazione fornita. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente secondo il modello allegato, firmate dal dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza, e dovranno pervenire entro il 17 marzo 2012 con posta elettronica certificata, inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a cura della scuola di appartenenza degli studenti, o con lettera raccomandata inviata a cura della scuola di appartenenza degli studenti al seguente indirizzo: Liceo Evangelista Torricelli - via Santa Maria dell’Angelo, 48 - 48018 Faenza (Ravenna). INFO: Liceo Torricelli, Via S. Maria dell’Angelo, 48 - 48018 Faenza (RA) E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0546/21740.
° In materia di congedo ordinario, e in materia di assenza per malattia
Due precisazioni riportate sul quotidiano ItaliaOggi dello scorso 6 dicembre
- Antimo Di Geronimo dà notizia di una Nota (3/11/UPPA) del Dipartimento Funzione Pubblica sulle assenze “sospette” dei pubblici dipendenti. La Nota conferma che la visita fiscale va sempre disposta se l’assenza per malattia è in prossimità di un permesso, di festività o del riposo infrasettimanale. In sostanza, i dirigenti dispongono obbligatoriamente la visita fiscale nel caso che abbiano il sospetto che l’assenza per malattia si origini non da ragioni di salute. La nota chiarisce le disposizioni di cui all’art.16 dl n.89/2011, con le quali si è data facoltà discrezionale ai dirigenti di disporre la visita medica di controllo sul dipendente in malattia, fin dal primo giorno del congedo adottando un criterio di buon senso, cioè decidendo con riferimento a due opposte esigenze: quella di contenere l’eventuale abuso di chi strategicamente finge di non potere lavorare nelle giornate a ridosso di quelle non lavorative, e l’esigenza di contenere la spesa pubblica per pagare i medici in visita di controllo.
- Carlo Forte dà notizia del principio affermato dalla Corte di Giustizia europea (e che ha applicazione diretta e immediata in tutti i Paesi della UE), con una sentenza depositata il 22 novembre scorso (procedimento C214/10): Se il lavoratore non riesce a fruire, entro il termine fissato, delle ferie, ne perde il diritto, anche se la mancata fruizione è dovuta al fatto di essersi posto in congedo per malattia. Il termine (c.d. “periodo di riporto”) entro il quale il lavoratore può fruire delle ferie per congedo ordinario è, per il personale scolastico, di un a.s. (quello successivo all’a.s. di riferimento delle ferie non fruite). La ratio della sentenza è nel fatto che le ferie ordinarie sono disposte come periodo di riposo e svago che ritempri da fatiche lavorative.