Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 13 dicembre 2011

° Il governo sembra muoversi: assumere al Sud comporterà sgravi fiscali
Il Governo Monti riconosce fino a 15mila e 200 euro di sgravi fiscali agli imprenditori che assumono a t.i. giovani e donne (under 35).
E` una delle misure varate per favorire l`occupazione nel Sud della Penisola. Per ogni azienda che assumerà giovani e donne nel Meridione ci sono quasi 5mila euro di sgravi (Ires e Irpef) in più rispetto a quelli concessi agli imprenditori delle altre regioni. La cifra complessiva che si prevede di spendere per i bonus sarà di oltre 2 miliardi di euro. Queste provvidenze si aggiungono ad altre previste a vantaggio delle aziende, quali: il fondo “salva-imprese” (fino a un miliardo di euro), e il taglio dell`Irap sulla quota lavoro (quasi un miliardo e mezzo di euro).
(Fonte: Il Mattino – 7 dicembre 2011)

° Il Tar della Sardegna riammette diciannove candidati al concorso per dd.ss.
Il Tar per la Sardegna ha riammesso “con riserva” al concorso per dirigenti scolastici candidati che non avevano superato la prova preselettiva
Potranno dunque partecipare alle due prove scritte, in attesa che i giudici si pronuncino, nella sessione collegiale dell`11 gennaio 2012, nel merito del ricorso.
(Fonte: La nuova Sardegna – 2 dicembre 2011)

° Gli studenti disabili vanno supportati, nel Sostegno, secondo le esigenze certificate
Il Tar Sicilia di è, di fatto, pronunziato contro la politica dei tagli per far quadrare il Bilancio Statale. Riportiamo il comunicato stampa dell`associazione Nuove Ali (Ag.).
Il Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo…, con una serie di sentenze adottate nei mesi di ottobre e novembre ha reintegrato le ore di sostegno decurtate a circa 40 bambini - di Palermo, Agrigento, Raffadali, Cammarata, Lercara Friddi, Capaci, Misilmeri, Castrofilippo, Ribera, Licata, Canicatti, Campobello di Licata, Favara, Cammarata, Racalmuto, Sutera, Monreale, Porto Empedocle, Alessandria della Rocca, Termini Imerese, Prizzi -…., condannando il Ministero dell`Istruzione al pagamento di euro 1.500,00 a titolo di rimborso per le spese legali. Il T.A.R. Palermo ha inoltre condannato l`Amministrazione Scolastica al pagamento di un`ulteriore somma di denaro liquidata in euro 500,00, giacché le Sentenze adottate sono fondate “su ragioni manifeste e orientamenti giurisprudenziali consolidati” (sono ormai centinaia, infatti, le sentenze che riconoscono il diritto dei minori disabili gravi ad avere reintegrate le ore di sostegno secondo il rapporto 1/1). Nei prossimi giorni l`Amministrazione Scolastica dovrà procedere ad integrare le ore di sostegno assegnate a ciascuno dei bambini che hanno proposto ricorso, provvedendo alla nomina di ulteriori insegnanti di sostegno. Si auspica infine che le pronunce dei Giudici Amministrativi possano indurre il nuovo Ministro dell`Istruzione ad adottare subito i provvedimenti necessari a garantire a tutti i disabili gravi un adeguato numero di ore di sostegno evitando, in tal modo, ai genitori di adire le vie legali per ottenere il riconoscimento dei diritti dei propri figli.
(Fonte: WWW.infohandicap.org – 3 dicembre 2011

° Palermo, parte il progetto pilota per 40 minori autistici
Riportiamo, in parte, il comunicato dell`agenzia del Comune di Venezia.

Parte a Palermo un progetto pilota per l`integrazione sociale di 40 minori autistici. L`intervento avrà una durata di 18 mesi ed è finanziato con i fondi della 328/00. Il titolo è I.M.A. – D.S.A., acronimo di “Intervento Multimodale Abilitativo - Disturbi dello Spettro Autistico”. L`obiettivo è migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti autistici attraverso interventi con le persone più vicine e nei luoghi della vita di ogni giorno: casa e scuola… Finanziato con i fondi della 328 del 2000, infatti, il progetto nasce dalla collaborazione tra il consorzio Ulisse di Palermo, la cooperativa Libera-Mente di Partinico, l`Asp Palermo e il comune ed è rivolto a 40 minori appartenenti al Distretto 42, di età compresa tra zero e sedici anni con una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico ed alle loro famiglie. L`accesso al servizio è gratuito. Il pediatra dovrà inviare i genitori ai Servizi di Neuropsichiatria Infantile del Distretto 42. A conclusione della valutazione diagnostica il bambino/adolescente potrà essere preso in carico dal Servizio I.M.A. (Fonte: Press-IN – anno III, n.3197 del 6 dicembre 2011)