Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 15 dicembre 2011

° Esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado – Commissioni di esame - Presentazione on line delle schede di partecipazione
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e l`Autonomia Scolastica ha diramato una nota (n.8296 del 12 dicembre) con la quale informa che, da questo a.s., la trasmissione delle istanze di partecipazione alle commissioni degli esami di Stato del personale scolastico (modelli ES-1) sarà effettuata attraverso una funzione Web, su POLIS.

L`introduzione della nuova modalità di trasmissione delle istanze comporta la modifica del procedimento di gestione dei modelli ES-1, con il differimento della fase relativa al controllo amministrativo del modello di domanda, a momento successivo a quello di registrazione su SIDI. Il piano definitivo dello svolgimento delle attività sarà comunicato con la C. M. sugli esami di Stato; intanto la D.G. trasmette un allegato col quale anticipa le indicazioni per la verifica e convalida delle istanze da parte di scuole, ATP e ATR. Il personale scolastico non dovrà più trasmettere il modello in modalità cartacea; resta invariata la modalità di trasmissione dei modelli ES-2, presentati dagli aspiranti provenienti dal mondo universitario e dalle istituzioni AFAM. La verifica amministrativa dovrà essere svolta: • dalle Istituzioni Scolastiche della scuola secondaria di secondo grado per tutto il personale docente in servizio (stati giuridici “C”, “D”, “E”, “F”, “H” ed “I”). • dagli Uffici Scolastici Regionali, attraverso le Articolazioni Territoriali Provinciali, per i dirigenti scolastici, il personale collocato a riposo e per gli ex supplenti, che nell`ultimo triennio abbiamo avuto un incarico fino al termine dell`anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche su istituto di istruzione di secondo grado (stati giuridici “A”, “B”, “G”, “L” ed “M”).

° Alunni con disabilità, nella scuola italiana
Nel sito istituzionale del Ministero dell`Istruzione è stata pubblicata un`indagine statistica relativa all`a.s. 2009/2010, ma con aggiornamenti di dati dell`anno in corso
Gli alunni con disabilità risultano complessivamente 208.521, di cui 191.583 nella scuola statale, registrando un incremento del 4% rispetto all`anno precedente. I docenti di sostegno sono 94.506 nell`anno scolastico 2010/2011, con un aumento del 6% rispetto all`anno precedente. Nella scuola statale, il rapporto docente di sostegno/alunni con disabilià è 1 a 2.
Con l`occasione, segnaliamo quali sono stati, nel 2011, gli altri dossier, tutti di pregio e utili, pubblicati nel sito MIUR:
- Alunni con cittadinanza non italiana;
- L`università in cifre (2009/2010)
- La scuola in cifre (2009/2010)
- Istituti Tecnici Superiori – ITS
- Focus sulle iscrizioni alla scuola secondaria di II grado – a.s. 2010/2011.

° Selezione per gli Assistenti di lingua italiana all`estero
Il termine di presentazione della domanda scade il 20 gennaio 2012
Il Ministero dell`Istruzione dà notizia (12/12/2011), nel proprio sito, che è aperta la selezione per assistenti di lingua italiana all`estero nell`anno scolastico 2012/2013. Il modulo della domanda sarà disponibile on-line dal 19 dicembre 2011. (Avviso prot.n. 14551 del 12 dicembre 2011). Per informazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 tel. 06 58493777 - oppure via mail all`indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Precari della scuola vincono ricorso contro il MIUR
Il Tribunale del lavoro di Bologna, lo scorso 7 dicembre, ha stabilito che debbano essere risarciti ma ha negato loro il diritto ad essere assunti a t.i.
Il danno riconosciuto dal giudice è quello connesso alla condizione di precario protratta per parecchi anni, in quanto non consente la regolare progressione di carriera né la copertura economica per i mesi di luglio e agosto.
(Fonte: Il resto del Carlino, 13 dicembre 2011)