Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 19 dicembre 2011

° Lo stile Anief: dalla difesa dell`interesse particolare a quella dell`interesse generale
Quali vantaggi possono avere i precari che hanno prestato più di 3 anni di servizio, e in generale i lavoratori della Scuola, dalle sentenze favorevoli all`ANIEF

Lo scorso 16 dicembre 2011, il Tribunale del Lavoro di Torino ha accolto il ricorso di precari, insegnanti e Ata, assistiti dall`ANIEF, giudicando illegittimi la reiterazione dei contratti a t.d. e il mancato riconoscimento degli scatti biennali di anzianità. In presenza di posti vacanti e disponibili, il MIUR non può fare ricorso sistematico alle supplenze; dovrà, pertanto, indennizzare ciascun ricorrente con la cifra di € 17.272,86 per gli scatti biennali arretrati, e con 15 mensilità lorde (a parte le spese legali) quale risarcimento del danno prodotto con termini contrattuali illegittimi. Analoghe pronunce attendiamo sui molti ricorsi presentati nei tribunali di tutta Italia; in Piemonte soltanto, i ricorsi per i quali attendiamo la sentenza sono circa 100. Qui adesso non è sui numeri che vogliamo soffermarci, né sull`entità dell`indennizzo (che è però importante per i nostri precari). Del ricorso al Tribunale di Torino, vogliamo qui segnalare un risvolto emblematico del nostro modo di fare sindacato, e che ci sembra prefigurare l`efficacia potenziale dell`ANIEF nella difesa dei diritti di tutto il personale scolastico: il ricorso presentato al Tribunale del Lavoro di Torino citava in giudizio non solo il Miur ma anche il Governo (la presidenza del Consiglio dei Ministri) per la mancata attuazione, nel comparto Scuola, della direttiva del Consiglio U.E., 28 Giugno 1999/70/CE (in particolare, delle clausole 4 e 5 dell`allegato accordo quadro sul lavoro a tempo determinato). Questo fatto segnala ai nostri supporter la visione strategica complessiva che l`ANIEF adotta, visione che adotteremmo nei tavoli della contrattazione. Perché ciò sia possibile, occorre la mobilitazione della base. In questo senso va inteso lo specifico appello del presidente Pacifico ai docenti che non hanno superato le prove preselettive del concorso per dirigente scolastico: - candidatevi con noi! Occorre che, nelle elezioni che si terranno il prossimo Marzo in tutte le scuole per il rinnovo delle RSU, l`ANIEF ottenga un numero di voti sufficiente al formale riconoscimento di sindacato “rappresentativo” nazionale. L`Anief avrebbe modo, finalmente senza dover ricorrere ogni volta ai tribunali, di fare valere diritti e dignità dei lavoratori della scuola; è` tempo, ormai, di cambiare il contratto nazionale, vecchio di 40 anni e che penalizza i precari, abilitati e non.

° Candidature per “assistente”, nel Programma Comenius
C`è un`opportunità per i futuri insegnanti. La scadenza per candidarsi è al 31 gennaio
L`assistentato Comenius si rivolge solo a candidati alle prime armi, che non abbiano cioè maturato esperienze di insegnamento per più di un anno; ci si può candidare per un periodo di assistentato all`estero, a.s. 2012/13, indicando il Paese nel quale si preferisce essere nominati, la disciplina e il tipo di scuola; è previsto un adeguato rimborso spese, per vitto e alloggio, che varia a seconda delle settimane di lavoro (da 13 a 45) assegnate e del Paese ospitante; ad es., per tredici settimane in Norvegia si ricevono circa 5.900 euro. Gli assistenti affiancano gli insegnanti locali nel lavoro in aula, lavorano nei progetti didattici, sopratutto quelli europei, e insegnano agli studenti la propria lingua e cultura. L`orario di servizio è part time.

° Interventi nelle scuole delle regioni meridionali
Saranno disponibili complessivamente 974 milioni di euro
Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, per la presentazione del Piano per il Sud, il ministro Profumo ha reso noto che oltre il 40% degli edifici scolastici di Sicilia, Campania, Calabria e Puglia saranno riqualificati. L`intervento sulle strutture riguarderà 1620 edifici e il potenziamento delle tecnologie riguarderà 2160 scuole.
(Fonte: Il Manifesto – 16 dicembre 2011)

° Il Tar di Catania reintegra le ore di sostegno a tre alunni con "grave" disabilità
Ne dà notizia (13.12.2011) il Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità (SFIDA)

I Giudici hanno motivato la decisione sostenendo che l`Amministrazione scolastica non ha "...tenuto conto dell`esigenza di garantire opportune ed adeguate misure di sostegno volte ad assicurare l`effettività dell`inserimento nel percorso scolastico frequentato, avendo assegnato un numero di ore settimanali inferiore a quello necessario e richiesto dalla istituzione scolastica".
. (Fonte: www.sindacatosfida.it)