° Il Miur, in collaborazione con l'Università di Torino, indice le Olimpiadi di italiano
L’iniziativa si propone di: incentivare e sollecitare lo studio della lingua italiana e delle forme della letteratura italiana, come elementi essenziali della formazione culturale di ogni studente oltre che indispensabili strumenti di conoscenza; stimolare negli studenti l’interesse a guidare e a migliorare i processi di apprendimento.
La partecipazione è individuale. Ogni istituzione scolastica può iscrivere fino a 10 studenti per ogni indirizzo di studi - sul sito www.olimpiadi-italiano.it; la scadenza per l'iscrizione è il 30 gennaio 2012. Alla competizione possono partecipare gli studenti dell'ultimo biennio di scuola primaria, delle scuole secondarie di I grado, del secondo biennio e del quinto anno delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, e del secondo biennio e del quinto anno dei licei italiani all'estero. Le scuole che intendono iscrivere gli allievi individuano un docente referente, che cura la registrazione degli studenti sul sito www.olimpiadi-italiano.it, secondo le modalità indicate nella nota tecnica, e comunica al Referente regionale iscrizione. L’elenco dei Referenti regionali è disponibile sulla pagina di apertura del sito. Il Referente regionale abilita la scuola; l’abilitazione renderà attiva la password del Referente, che provvede a registrare con username e password individuali gli studenti che partecipano alle Olimpiadi di italiano. Gli argomenti delle prove riguardano: ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo. Fasi:
1)Fase di istituto: 9 febbraio 2012. Le prove di istituto, di preselezione regionale e di selezione regionale hanno luogo in contemporanea su tutto il territorio nazionale, nel giorno indicato e per la durata di 2 ore. Sono gestite da un sistema automatico, sia per la distribuzione dei testi sia per la raccolta dei risultati e per la correzione, e consistono nella soluzione di 20 quesiti.
2)Fase di preselezione regionale: 6 marzo 2012. Partecipano i primi 3 studenti di ogni scuola. Accede alla gara regionale il 20% per ogni Regione e il primo di ogni scuola italiana all'estero.
3)Fase di selezione regionale: scuola primaria 14 marzo; scuola secondaria di I grado 15 marzo; scuola secondaria di II grado 16 marzo. La fase regionale è finalizzata a individuare il primo classificato di ogni Regione che accede alla gara nazionale. Nel caso di Regioni che concorrano con un numero di scuole fino a 10 si intendono ammessi 2 studenti per Regione.
4)Fase nazionale: 5 maggio 2012. La gara nazionale si svolge in presenza. INFO di natura tecnica e/o organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
° L’INAIL chiarisce le condizioni per l’indennizzo, in caso di incidente in bicicletta
Il dipendente che, nel recarsi al lavoro (o tornare dal lavoro) con la bicicletta, incorra in incidente ha diritto all’indennizzo se si trova a percorrere piste ciclabili.
Il chiarimento è contenuto in una Nota dell’INAIL (7 novembre 2011); vi si precisa che tra i casi indennizzabili rientrano anche quelli occorsi su percorso misto (pista ciclabile e strada) nel caso che il percorso sulla strada fosse inevitabile. (Fonte: Carlo Forte, ItaliaOggi – 6 dicembre 2011)
° Interpellanza parlamentare sui docenti “inidonei”
Il governo accoglie un ordine del giorno presentato alla Camera dall’on.Tonino Russo
Si chiede che il governo disponga esenzioni previdenziali per i circa quattro mila docenti “inidonei all'insegnamento” gravemente penalizzati dalla legge 111/2011.
OdG 4829-A. Premesso che: il c.14 dell’articolo 24 dispone specifiche esenzioni all’applicazione della nuova normativa previdenziale per determinate categorie di lavoratori; sono circa 4000 i docenti inidonei all'insegnamento per i quali, segnati da gravi condizioni di salute e familiari, sarebbe opportuno disporre specifiche esenzioni previdenziali; impegna il governo a valutare l'opportunità di applicare specifiche esenzioni previdenziali anche ai docenti posti in ruolo ad esaurimento dal CCNI 28/6/2008, passibili di mobilità secondo il decreto-legge n.98 del 2011, convertito con modificazioni dalla legge n. 111/2011 oppure di dispensa dal servizio ai sensi del D. L. 79/2011 art. 4.4. (Fonte: On. Tonino Russo - Newsletter N° 64 del 17 dicembre 2011)
° Una indicazione per chi deve scegliere la facoltà universitaria
Una ricerca Isfol per il Progetto Ambiente segnala che i corsi di laurea ambientali aprono tuttora prospettive di lavoro.
Il dato Isfol dice che, a un anno dal conseguimento della laurea breve, il 43,5% dei dottori in materie ambientali trova lavoro. Una buona metà di essi lo trova in un settore professionale consentaneo agli studi effettuati. (Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 516 19 dicembre 2011)