Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 11 gennaio 2012

° OCSE: “2012 Global Youth Video Competition”.
La D.G. per gli Affari Internazionali -Ufficio II, U.E, Programmi di cooperazione – informa (9 gennaio 2012) dell’avvio della II edizione del concorso, che è riservato a giovani ideatori di video originali. Data di scadenza per partecipare: 31 marzo 2012.

Il Segretariato OCSE ha lanciato la seconda edizione del “Global Youth Video Competition”, concorso a premi destinato a giovani dai 18 ai 25 anni, ai quali si richiede di realizzare un breve(durata max 3 miniuti) video originale. Per il 2012 tema oggetto dei video dovrà essere “Education and Skills”, argomento di rilevanza anche nel Forum OCSE previsto a Parigi nel maggio prossimo. Per partecipare al concorso, gli interessati dovranno compilare entro il 31 marzo 2012, tramite l’apposita pagina web, il modulo di registrazione completo del link su You tube al loro video. I realizzatori dei tre video premiati (nel caso di un lavoro di gruppo dovrà essere indicato un solo rappresentante) saranno invitati a partecipare al su citato Forum OCSE.

° Una FAQ sulla modalità on line di iscrizione degli studenti
Come segnalato lo scorso 5 gennaio in questa rubrica, la C.M. n. 110 del 29 dicembre 2011 dispone modalità in parte nuove per l’iscrizione degli studenti a.s. 2012/13. Lo scorso 9 gennaio, il Miur ha comunicato nel proprio sito qualche precisazione che integra la Guida già prima messa a disposizione delle scuole. Tralasciando ciò che compete alle scuole (si veda il sito Miur), riportiamo quanto compete alle famiglie.
2/ Famiglia – Cosa prevede la procedura per l’iscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede:
- l’inserimento diretto di informazioni essenziali; - la scannerizzazione ed il caricamento, tramite pulsante “carica documenti”, del modello o dei modelli di iscrizione precedentemente compilato/i e sottoscritto/i dai genitori/tutori degli alunni da iscrivere e di altri documenti eventualmente richiesti dall’istituzione scolastica. Se non è possibile procedere al caricamento dei documenti come richiesto dal secondo punto, la procedura di iscrizione, sebbene non conclusa, risulta comunque avviata (la scuola ne ha conoscenza); per il suo perfezionamento sarà però necessario far pervenire i documenti richiesti alla scuola che deve trattare l’iscrizione; ovvero, in caso di iscrizione al primo anno della scuola primaria o al primo anno della scuola secondaria di primo grado, alla scuola primaria, e alla scuola secondaria di primo grado, nel caso di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
3/ Famiglia – Qual è la procedura per l’iscrizione on line? Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni: - accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it); - selezionare l’icona “Scuola in chiaro”; - effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”; - scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica-Iscrizioni” della scuola individuata; - avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata. L’invio del modello/i di iscrizione predisposto dalle scuole compilato manualmente dalla famiglia, può avvenire on line all’interno della medesima procedura, qualora la scuola abbia provveduto ad inserire il modello/i stesso nella sezione “Didattica-Iscrizioni”. Tale invio è ovviamente possibile, sempreché si disponga di un apparecchio scanner, effettuando il caricamento di file in formato PDF e/o JPEG; in caso contrario l’invio può avvenire mediante trasmissione a mezzo fax o per via postale o a mezzo consegna diretta entro il termine ultimo per le iscrizioni.
Nell’ipotesi in cui l’iscrizione venga effettuata interamente on line, la famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione.
6/ Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui la famiglia non trovasse il modello di iscrizione nella sezione Didattica …, cosa deve fare? Può effettuare l’ iscrizione compilando solo il form iniziale.
8/ Famiglia –Mio figlio è disabile; per l’iscrizione on line, devo inviare anche la certificazione relativa alla disabilità, oltre la domanda di iscrizione? No, in questo caso, vanno inoltrati on line solo la domanda e gli altri eventuali modelli richiesti … per l’iscrizione; la certificazione sulla disabilità, invece, va presentata direttamente alla segreteria scolastica.
9/ Famiglia –Mio figlio è affetto da disturbi specifici di apprendimento (DSA); per l’iscrizione on line, oltre la domanda di iscrizione, devo inviare anche la certificazione medica? No, in questo caso, vanno inoltrati on line solo la domanda e gli altri eventuali modelli richiesti…; la certificazione relativa… va presentata direttamente alla segreteria scolastica.
11/ Famiglia – Devo iscrivere mio figlio al primo anno della scuola secondaria di primo grado ma nella fase di iscrizione on line, inserito il codice fiscale di mio figlio, il sistema non accetta l’iscrizione, perché? Nel sistema del Ministero la procedura di iscrizione on line prevede un controllo basato sul codice fiscale dell’alunno, come risulta registrato dalla scuola. Se non c’è corrispondenza tra il codice fiscale comunicato al sistema del Ministero da parte della scuola con quello registrato al momento dell’iscrizione dal genitore, il sistema non accetta l’iscrizione. Il genitore, verificato che il codice fiscale immesso è esatto, dovrà chiedere alla scuola di correggere il codice fiscale errato presente nel sistema.

° Scuole e prospettiva di lavoro: indicazioni per iscriversi alla secondaria di II grado
La Repubblica fornisce dati utili (il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni è al 30%) alle famiglie che si accingono alla scelta da farsi entro il 20 febbraio.

La scelta andrà fatta tra i 23 indirizzi attivati (sei licei, undici istituti tecnici, sei professionali). Nel 2011, i diplomati per i quali c’è stata maggiore richiesta dalle aziende sono stati: ragionieri, periti meccanici, elettrotecnici e informatici, alberghieri, estetiste e odontotecnici.
(Fonte: la Repubblica – 9 gennaio)