Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 18 gennaio 2012

° Premio Libero Grassi, VIII edizione:“Adotta un articolo della Costituzione”
Il bando (20 dicembre 2011), rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, è consultabile nel sito del Miur.
Il premio è istituito dalla Cooperativa Solidaria Onlus, in accordo con la famiglia Grassi, e promosso dallo Sportello legalità della Camera di commercio di Palermo e da Confcommercio Imprese per l’Italia, con la collaborazione del MIUR. Per partecipare al concorso, le scuole dovranno iscriversi entro il 20 febbraio 2012 trasmettendo il modello A, debitamente compilato, a mezzo fax, al numero 091.6197345, o tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel caso in cui si utilizzi una PEC. Le scuole regolarmente iscritte potranno presentare: articoli, approfondimenti, riflessioni, lettere, sceneggiature di spot audio e video, trasmettendo gli elaborati entro il 12 marzo 2012 tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ovvero a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

° Concorso in materia di didattica della Statistica, a.s.2011/12
Lo bandisce la Società Italiana di Statistica (S.I.S.), per le scuole di ogni ordine e grado; le domande di partecipazione, entro il 31 maggio 2012

Il tema proposto è: "Come vivono i ragazzi italiani di oggi la loro quotidianità e che cosa è cambiato rispetto al recente passato?". Sono istituiti tre premi, uno per ogni grado di istruzione. Maggiori informazioni potranno essere acquisite consultando il sito istituzionale del Miur, o quello della Società Italiana di Statistica: www.sis-statistica.it

° Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
A norma dell’art.15 l.183 del 12.11.2011, dal 1° gennaio dell’anno in corso gli enti pubblici e i privati gestori di pubblici servizi hanno l'obbligo di accettare le autocertificazioni (hanno la validità degli atti che sostituiscono).
L'autocertificazione è gratuita, non è soggetta all'autentica della firma nè all'imposta di bollo, e la responsabilità dell'atto è a carico del dichiarante; può essere consegnata o trasmessa all'Ente richiedente anche tramite posta ordinaria, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità. E' previsto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentano (a quelli che non vi consentano, occorre esibire certificazioni rilasciate dagli uffici competenti) si presenti autocertificazione, sottoscritta dall'interessato, per dichiarare: - Data e luogo di nascita; - Residenza; - Cittadinanza; - Godimento diritti civili e politici; - Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; - Stato di famiglia; - Esistenza in vita; - Nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; - Iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; - Appartenenza a ordini professionali; - Titolo di studio, esami sostenuti; - Qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica; - Situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; - Assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; - Possesso e numero di codice fiscale e della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; - Stato di disoccupazione; - Qualità di pensionato e categoria di pensione; - Qualità di studente; - Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; - Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; - Tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; - Di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; - Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; - Qualità di vivenza a carico; - Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile; - Di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. Gli extracomunitari possono utilizzare l'autocertificazione solo se: - sono legalmente residenti in Italia; - la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani. (Fonte:www.comune.udine.it/opencms).