Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 20 gennaio 2012

° Occhio al dl Liberalizzazioni: potrebbe contenere una buona nuova per la Scuola
Riportiamo alcune indiscrezioni sul contenuto del decreto, pubblicate, su ItaliaOggi del 17 gennaio, a firma di Alessandra Ricciardi. Tra altre, potrebbe essere varata una importante misura di sistema: l’organico funzionale in tutte le scuole.
“Ogni scuola avrà un organico funzionale di durata triennale, con il quale fa fronte non solo alle esigenze ordinarie ma anche alle supplenze. Per consentire di costituire, a invarianza di spesa, nuove cattedre, si utilizzeranno anche gli spezzoni… Gli istituti avranno diritto, poi, a organici da utilizzare in rete con altre scuole per realizzare attività di recupero e di sostegno alle eccellenze, oltre che ai ragazzi diversamente abili.
Rispondendo prontamente all’invito dei presidenti delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera dei Deputati a manifestare il proprio parere sul provvedimento in oggetto, lo scorso 16 gennaio l’Anief ha presentato alle commissioni parlamentari I e V proposte emendative al decreto legge “Liberalizzazioni”, con le quali chiede di:
- Estendere la proroga per l’inserimento nelle GaE ai docenti abilitati, iscritti ai corsi abilitanti organizzati dalle Facoltà di Scienze della Formazione primaria, Accademie e Conservatori, dall’anno 2008, e altresì l’iscrizione con riserva degli altri iscritti SFP non ancora abilitati.
- Prevedere il reinserimento di tutti i docenti di ruolo cancellati dalle GaE, al fine di evitare sovrannumerarietà, corsi di riconversione professionale, cassa-integrazione e licenziamenti.
- Garantire il reinserimento di tutti i docenti precari, in passato già presenti nelle GP o nelle GaE, e l’inserimento nelle GaE di tutti i docenti abilitati in Italia o all’Estero.
- Prorogare al 31-12- 2012 i tempi per impugnare i precedenti contratti che hanno previsto un licenziamento, cosi da consentire ai precari il debito risarcimento danni per gli anni pregressi.
- Aprire al personale della scuola la stessa finestra per andare in pensione, concessa ai lavoratori privati della classe 1952.
- Bandire i concorsi per ricercatore universitario per il 2012, nelle more della fase transitoria di passaggio al nuovo sistema di reclutamento che ne ha cancellato l’esistenza.

° Grandangolare sul Medioevo
Due concorsi nazionali per le scuole puntano sulla civiltà di quella epoca. Il primo è di imminente scadenza. Nel sito del Miur, i bandi e gli allegati.
1) IV edizione del Concorso: «La Matematica nel Medioevo». La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche “Mathesis” e l'Istituto Storico Italiano per il Medioevo bandiscono il concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il tema prescelto edizione è: "La matematica come incontro di culture: mondo arabo e cristiano". Le Istituzioni scolastiche potranno aderire presentando un solo elaborato, prodotto da un solo gruppo classe. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all'Istituto Storico Italiano per il Medioevo all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.., entro il 25 gennaio 2012.
2) L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo indice un concorso nazionale di scrittura creativa sul tema «Raccontare il Medioevo», riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli elaborati potranno essere realizzati tenendo in considerazione le competenze progressivamente acquisite e i più comuni moduli espressivi adottati nella scuola secondaria di primo grado: testo descrittivo e testo creativo (o di fantasia). Le Istituzioni scolastiche che intendano partecipare al concorso dovranno darne comunicazione all'Istituto Storico Italiano per il Medioevo (P.zza dell'Orologio 4 – 00186 Roma, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 15 gennaio 2012. I testi dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente in formato elettronico, entro il 22 marzo 2012.

° Corso di formazione "La disabilità in Lombardia cosa è cambiato e cosa cambierà"
Provincia di Milano e LEDHA lo organizzano, a Milano. Iscrizioni entro il 31 gennaio.
Il corso è rivolto a: educatori professionali, assistenti sociali, responsabili di enti gestori, coordinatori di servizi e leader associativi; inizierà mercoledì 8 febbraio e si articolerà in sei incontri che si terranno presso la sede di Ledha . Via Livigno, 2 - a Milano dalle ore 14 alle ore 18. Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 6570425. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Fonte: infohandicap.org - ANNO VII - NEWSLETTER N. 3 DEL 17/01/12)