Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 26 gennaio 2012

° Promozione delle eccellenze riguardanti studenti delle scuole secondarie superiori
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica dà seguito (C.M. n. 6 del 18 gennaio 2012) al programma nazionale di promozione delle eccellenze per il riconoscimento del merito con la previsione di incentivi per gli studenti delle scuole secondarie superiori per l’anno scolastico 2011/2012 (avviato dalla Gelmini, con il Decreto ministeriale 8 novembre 2011), e lo potenzia. Riportiamo parte della C.M.
“Al fine di riconoscere gli elevati risultati raggiunti dagli studenti delle relative scuole statali e paritarie è allegata al predetto provvedimento ministeriale la tabella “A” contenente i diversi ambiti disciplinari dei percorsi d‘istruzione secondaria di secondo grado e l’elenco delle competizioni riconosciute nell’a.s. 2011/2012 con l’indicazione dei soggetti organizzatori. Rientra tra le diverse tipologie di eccellenza anche la votazione di 100 con l’attribuzione della lode conseguita dagli studenti all’esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di 2° grado dell’anno scolastico 2011/2012…. La presente, unitamente al decreto ministeriale dell’8 novembre 2011, è rivolta ai diversi livelli del sistema di istruzione, alle regioni perché ne diano diffusione agli enti locali del proprio territorio, ed è pubblicata sul sito del Ministero perché altri soggetti pubblici e privati (Università, Centri studi, Ordini professionali, Enti scientifici, ecc..) ne vengano comunque a conoscenza. Ciò consentirà di definire anche una rete di comunicazione necessaria a quei soggetti che desiderino interagire con i vari livelli dell’amministrazione scolastica, comprese quindi le Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per promuovere, per i prossimi anni scolastici, eventuali altre tipologie di eccellenza. Gli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno conseguito 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di studi e gli studenti che hanno riportato risultati elevati nelle competizioni riconosciute nel programma nazionale di promozione delle eccellenze hanno titolo ad ottenere uno dei seguenti incentivi: a) benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura; b) ammissione a tirocini formativi; c) partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica; d) viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici; e) benefici di tipo economico; f) altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati…. Gli incentivi di tipo economico corrisposti a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale … A partire dall’a.s. 2011/2012 saranno implementate nuove procedure sul portale SIDI relative alla comunicazione dei dati degli studenti meritevoli delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado nelle diverse tipologie di eccellenza individuate col D.M. dell’8 novembre 2011”.

° Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nelle classi sperimentali
Di seguito, riportiamo il sommario del D.M. n.13 del 20 gennaio 2012. Per quanto non previsto dal decreto, si fa rinvio alla disciplina degli esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado dei corsi di ordinamento.

TITOLO I SPERIMENTAZIONI DI ORDINAMENTO E STRUTTURA. Art. 1 Candidati esterni.
Art. 2 Validità dei diplomi dei corsi sperimentali di ordinamento e struttura.
TITOLO II SPERIMENTAZIONI DI SOLO ORDINAMENTO. Art. 3 Sperimentazioni di ordinamento
TITOLO III DISPOSIZIONI COMUNI. Art. 4 Documento del Consiglio di classe. Art. 5 Aree disciplinari. Art. 6 Adempimenti preliminari delle Commissioni. Art. 7 Prove d'esame. Art.8 Progetto sperimentale ESABAC (le prove di esame che gli alunni delle scuole italiane devono sostenere al termine del II ciclo, per conseguire, ai sensi dell’Accordo Italo-Francese del 24-2-2009, il Diploma di Baccalauréat).
Art.9 Rinvio.